Cuneo – Marena, Tonelli, Marano e Gava: quattro nuove reginette al gran ballo dell’Artistica Gold
Proseguono le finali del campionato italiano Gold di artistica femminile in scena al palazzetto dello sport di Cuneo dal 1 al 3 dicembre, organizzate dalla Cuneoginnastica. Dopo la prima giornata di venerdì, che ha visto il trionfo di Irene Lanza per la categoria senior 2, sabato le gare sono proseguite con le ginnaste delle categorie junior 1, 2, 3 e senior 1, grazie al doppio campo gara che ha permesso agevolmente le rotazioni di due categorie in contemporanea. Ad aggiudicarsi il titolo junior 1 è Alessia Marena della Brixia con 51.125 punti. A salire sul secondo gradino del podio Alessia Carol Cortellino della Ginnastica Cernuschese con il punteggio di 50.925, che si lascia alle spalle la ginnasta della Vis Academy, Maria Sole D’Alterio, terza con 49.925 punti. Per la categoria senior 1, l’oro se lo aggiudica Sofia Tonelli della Saltavanti Empoli con il punteggio di 52.350, mentre Chiara Barzasi della U.S.Renato Serra Ginnastica (51.050 punti) e Maddalena Magrini della Artistica ’81 Trieste (49.500 punti) conquistano rispettivamente la medaglia d’argento e di bronzo.Regina junior 3 invece è July Marano della Ginnastica Civitavecchia (52.325 punti) brava a staccare Camilla Ferrari della Brixia (51.475punti) e Greta Rapanotti della Ginnastica Heaven (49.650 punti). Tra le junior 2, nell’all-around si impone Benedetta Gava (Artistica ’81 Trieste) con il punteggio di 52.175, piazza d’onore per Artemisia Iorfino (Libertas Ginn.Vercelli) con 51.975 punti. Il terzo gradino è di Emma Fioravanti della Forza e Coraggio. Le cerimonie di premiazione hanno coinvolto il presidente del comitato regionale FGI, Angelo Buzio, in rappresentanza del cav. Gherardo Tecchi, l’assessore allo sport della città di Cuneo, Valter Fantino, il team manager GAF Massimo Contaldo, il numero uno della Cuneoginnastica, Claudio Adinolfi, la consigliera della Fondazione CRC e delegata CONI Piemonte, Claudia Martin e la sindaca di Borgo San Dalmazzo, Roberta Robbione. Le cerimonie si sono poi concluse con un’emozionante esecuzione dell’Inno di Mameli, cantato live dal soprano cuneese, Serena Garelli. Le gare proseguiranno ancora domenica 3, con le competizioni finali riservate alle migliori otto ginnaste per attrezzo che assegneranno i titoli nazionali di specialità nelle singole discipline.
BIGLIETTI
I biglietti per la giornata conclusiva di domani sono ancora disponibili ed è possibile acquistarli recandosi direttamente ai botteghini del Palazzetto dello Sport di Cuneo a partire dalle ore 8,45 di domenica mattina.
• Biglietto intero: 8 euro + 2,5 euro prevendita
• Biglietto ridotto (dai 10 ai 14 anni di età): 5 euro + 2,5 euro prevendita
Tutti i possessori dei pettorali “Straconi” che mostreranno ai botteghini il pettorale dell’edizione 2023 avranno diritto all’ingresso al costo simbolico di 1€.