Venerdì 1° dicembre hanno preso il via le finali del campionato nazionale Gold di artistica femminile, al palazzetto dello sport di Cuneo. L’evento, inserito nel calendario federale, ha portato per la prima volta nella Provincia Granda un appuntamento top dei grandi attrezzi, segnando così anche il debutto organizzativo, in questa disciplina, per la Cuneoginnastica. Durante la giornata inaugurale, interamente dedicata alla categoria senior 2, si sono sfidate in campo le prime 50 atlete giunte da tutta Italia. Ad aggiudicarsi l’oro è Irene Lanza della Futuregym 2000 con 51.975 punti, davanti ad Alexia Angelini della Ginnastica Artistica Lissonese, seconda con il punteggio di 49.225, e Marta Uggeri, Fanfulla 1874, che chiude al terzo posto con 48.950 punti. La cerimonia di premiazione, che ha coinvolto la referente nazionale di giuria Gioconda Raguso, l’assessore allo sport comunale, Valter Fantino, e il numero uno della società organizzatrice Claudio Adinolfi, si è poi conclusa con un’emozionante e potente esecuzione dell’Inno di Mameli, cantato live dal soprano cuneese, Serena Garelli. Nella giornata odierna gareggeranno contemporaneamente le ginnaste delle categorie junior 1, 2, 3 e senior 1, grazie al doppio campo gara allestito da Geogym. Domenica mattina, invece, le competizioni saranno riservate alle migliori otto specialiste agli attrezzi: volteggio, parallele, trave e corpo libero.

BIGLIETTI
I biglietti sono ancora disponibili ed è possibile acquistarli recandosi direttamente ai botteghini del palazzetto dello sport di Cuneo a partire dalle ore 8,30 di sabato e domenica mattina.
Biglietto intero: 8 euro + 2,5 euro prevendita
Biglietto ridotto (dai 10 ai 14 anni di età): 5 euro + 2,5 euro prevendita
Tutti i possessori dei pettorali “Straconi” che mostreranno ai botteghini il pettorale dell’edizione 2023 avranno diritto all’ingresso al costo simbolico di 1€.