Si è conclusa anche la seconda giornata dei Campionati Italiani Assoluti di Ginnastica Ritmica, individuali e d’Insieme. Asso piglia tutto al PalaGhiaccio di Folgaria l’agente della Polizia di Stato Sofia Raffaeli, allenata a Fabriano da Julieta Cantaluppi. La campionessa del Mondo in carica e vice campionessa d’Europa completa l’en plein conquistando, dopo l’All around di ieri, i quattro titoli di specialità. Per l’azzurra di Chiaravalle quindi sono cinque ori in totale per il secondo anno di seguito, in uno strapotere schiacciante. A più di un mese dalla Coppa del Mondo di Milano (diretta su La7, domenica 23 alle ore 14.00), la Raffaeli sembra non avere limiti, in una continua crescita tecnica che, al momento, non trova rivali o limiti. Al suo fianco, calatasi apparentemente nel ruolo di seconda guida, Milena Baldassarri che conquista altri tre argenti (cerchio, palla, nastro) e un bronzo (clavette). In totale sono cinque le medaglie che si porta a casa, sommando anche l’argento nel Completo per la migliore ginnasta italiana ai Giochi di Tokyo. Ma è a Parigi che è rivolto già lo sguardo dei piccoli attrezzi federali e su quella strada sarà un piacere scoprire volti nuovi o ritrovarne di conosciuti, in un movimento che si autoalimenta, a livelli sempre più alti. E così brilla non solo l’argento della friulana dell’Udinese Tara Dragas alle clavette ma anche il suo bronzo al cerchio, così come i due bronzi a palla e nastro - entrambi sopra i 30 punti - della milanese della Forza e Coraggio Viola Sella, già terza miglior étoile nell’All Around di ieri. Brave tutte e due ad aggiungersi alla festa fabrianese, raccogliendo il massimo risultato da quello che sembrava un campionato parallelo, disputato tra le umane o, se preferite, le future marziane. Sotto la coppia Raffaeli-Baldassarri, infatti, l’equilibrio è stato costante ed ha regalato momenti di trepidazione al numeroso pubblico accorso sugli spalti montani. Complimenti per tutte, dunque, perché se il torneo nostrano somiglia sempre più ad un mondiale, il solo prendervi parte è un certificato di eccellenza. Ottime Sofia Maffeis, Giulia Dellafelice, Gaia Pozzi, Sofia Sicignano, Giorgia Galli e Isabelle Tavano, capaci, al terzo giorno di un programma in stile internazionale, di regalarci grandi emozioni e performance di livello. Qualcuna ha fatto un passo indietro, qualcun’altra è riuscita a migliorarsi, tutte e dieci, su un totale di quindici iscritte, hanno comunque accumulato esperienza.

Dopo i titoli di specialità individuali è stata il turno degli Insiemi. L’Eurogymnica Torino e l’Opera di Roma festeggiano in tandem il titolo giovanile con 25.100 punti. Le ragazze di Tiziana Colognese e quelle di Elisabetta Ladavas, con le 10 clavette, si spartiscono il primo gradino del podio trentino lasciando al terzo posto la Braccio Fortebraccio di Perugia, terza con 23.900 punti. Tra le Open, invece, è l’Estense Putinati di Ferrara a salire sulla Montagna dei Campioni con il personale di 28.900 alle 5 palle. L’argento lo vince la Raffaello Motto Viareggio con 26.700 punti a cui va anche il 9° Memorial Franco Ruffa che, come da regolamento, si assegna alla società che ha gareggiato con una squadra nel giovanile, una nell’Open e con una individualista negli assoluti. Bronzo, invece, per la Gymnica ’96 di Forlì con 26.250 punti.

Le premiazioni sono state effettuate dalla team manager della Ritmica Paola Porfiri, dall’Assessora alla Cultura di Folgaria Stefania Schir, dalla direttrice dell’APT Daniela Vecchiato e da Marco Dellariva, in rappresentanza di Trentino Marketing.