Antalya - Le decisioni del Consiglio e del Comitato Esecutivo FIG
Il Consiglio FIG, di cui fa parte anche l’italiana Daniela Delle Chiaie, si è riunito il 14 e 15 maggio ad Antalya. Il presidente della Federazione Internazionale di Ginnastica, Morinari Watanabe, ha aperto l'incontro chiedendo un minuto di silenzio per le vittime del tragico terremoto che ha colpito Turchia e Siria all'inizio dell’anno. Dopodiché il massimo organo decisionale di Losanna, in trasferta sulle coste dell'Anatolia, ha preso una serie di decisioni, a cominciare dall’assegnazione all’Azerbaigian del 43° Campionato Mondiale di Ginnastica Ritmica. L’evento si terrà dal 15 al 19 settembre 2027 a Baku, nella capitale azera dove invece, proprio da oggi, stanno già arrivando le delegazioni per gli imminenti Europei.
Il Consiglio poi ha deciso di affidare al Comitato Esecutivo della FIG l'autorità di assegnare le restanti rassegne iridate di ginnastica artistica e trampolino, sempre del 2027, nonché i mondiali juniores dei piccoli e grandi attrezzi, dato che la FIG non ha ricevuto offerte in tempo utile prima della riunione di Antalya. La prossima si terrà a Shanghai, in Cina, nei giorni 1 e 2 giugno 2024. Nel frattempo la FIG fa sapere di aver approvato l'affiliazione provvisoria della Federazione della Costa d'Avorio - la sua ammissione definitiva dovrà essere ratificata dal Congresso nell'ottobre 2024 a Doha, in Qatar – e di aver pronunciato con rammarico l'espulsione della Federazione delle Seychelles, dopo aver appreso che non esiste più. Il Consiglio, in conclusione, ha approvato tutte le modifiche proposte al regolamento tecnico 2024 e al Manuale di Ginnastica per Tutti. Entrambi i documenti entreranno in vigore il 1° gennaio 2024.
Sempre nella località turistica turca, sede dei recenti mondiali di categoria e della rassegna continentale di artistica, maschile e femminile, e prossima location degli Europei di Aerobica, a metà novembre, il 12 e 13 maggio si era tenuta la seconda riunione dell'anno del Comitato Esecutivo FIG. Ecco una sintesi delle principali decisioni. Dopo una nuova valutazione della situazione che coinvolge gli atleti/ufficiali di gara russi e bielorussi, il C.E. della Federazione Internazionale ha ritenuto che le misure già adottate l’1 e il 2 marzo 2023 e basate sull'articolo 13.3 dello Statuto FIG dovessero rimanere pienamente in vigore, senza ulteriori modifiche. Losanna monitorerà continuamente la situazione generale e potrebbe rivalutare tali misure a seconda dell'evoluzione delle circostanze.
È stata poi approvata una modifica alle norme sugli attrezzi. Il sistema di controllo della tensione (TCS) per parallele asimmetriche, sbarra e anelli a partire dal 2025 diventa obbligatorio per i Giochi Olimpici Giovanili, i Campionati Mondiali Juniores e le World Challenge Cup. Inoltre il Comitato Esecutivo ha atificato una modifica al regolamento della Coppa del Mondo di trampolino, allungando da due a tre giornate le tappe 2024 qualificanti per Parigi. Nel tenere conto della crescente popolarità del Parkour e per aiutare la disciplina nel suo ulteriore sviluppo, la CE ha approvato la versione rivista del Codice dei Punteggi, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2024, e i nominativi dei due ambasciatori proposti per i mondiali di trampolino 2023, in programma a Birmingham in autunno. Si tratta dei britannici Kat Driscoll e Damien Walters. Deliberato n chiusura il programma del Meeting 2024, che si terrà in Uganda, a Kampala, in una delle Federazioni in via di sviluppo, e una serie di cambi di nazionalità, tra i quali c’è quello della ginnasta di artistica femminile Caterina Cereghetti che dall’Italia passa alla Svizzera. Per ulteriori ori informazioni CLICCA QUI