Il 2022 è stato un anno d’oro per la ginnastica italiana. 50 titoli, tra junior e senior, tra competizioni assolute e di categoria, si sono aggiunti al palmares FGI. Mai come nella scorsa stagione si è fatto ricorso, così spesso, all’aggettivo “storico”.  Innanzi tutto, abbiamo due regine! Nella ritmica, lunga vita a Sua Maestà Raffaeli! Dopo aver conquistato la corona italiana a Folgaria, il concorso generale in Coppa del Mondo - il circuito culminato a Pesaro e su La7 con uno share record del 2,50% - il bronzo alle clavette ai World Games e dopo aver vinto le prime medaglie individuali azzurre in campo europeo, a Tel Aviv, in Israele, Sofia ha dominato i Mondiali bulgari, nella città che porta il suo nome, conquistando la qualificazione per Parigi 2024. Grazie anche a Milena Baldassarri, bronzo alla palla, e alle Farfalle - Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese, Duranti, Martina Santandrea, Daniela Mogurean e Laura Paris - vicecampionesse continentali, argento nel misto e oro nei 5 cerchi iridati, la nostra scuola dei piccoli attrezzi, guidata da Emanuela Maccarani, con la leadership nel team ranking dell’Armeec Arena, è diventata la migliore in assoluto dell’intero pianeta. Bene anche la giovane Tara Dragas, capace di strappare la piazza d’onore israeliana nel nastro juniores e Sofia Maffeis terza sul podio nazionale dell’Alpe Cimbra.  

L’altra “Queen” è Sua Altezza Asia D’Amato, la signora dell’all-around di Monaco di Baviera. Era da Amsterdam 2007 con Vanessa Ferrari che l’Italia non saliva sul gradino più alto del completo europeo. E la doppietta con il bronzo di Martina Maggio è un inedito. L’ennesimo! In realtà le regine, nell’artistica femminile, sono più di una – come anche nella ritmica, in verità, se si pensa ai due ori israeliani e agli altri exploit dell’Insieme di Desio a Baku e alla Vitrifrigo Arena. La “blonde” di Villasanta sovrana lo è diventata a Napoli, agli Assoluti, e soprattutto ad Orano, in Algeria, dove lei e le sue “sister” hanno fatto filotto, lasciando alle avversarie solo alcuni dei metalli meno pregiati. Dalle piramidi alle alpi: nel Maghreb c’era anche Veronica Mandriota, che con Manila Esposito tornerà ai Campionati del Mondo di Liverpool, ma in Germania a brillare sono le gemelle D’Amato, Maggiolina, Giorgia Villa e Angela Andreoli. L’oro a squadre sembra confermare uno strapotere quasi imbarazzante dell’Italdonne di Enrico Casella, inaugurato a Stoccarda, alla EnBW DTB Pokal. Unica nota stonata, nel leitmotiv di Mameli, l’infortunio al volteggio di Asia – rottura dei legamenti - che ha scosso Alice e le altre in una domenica di specialità comunque foriera di altri piazzamenti: dai due argenti delle sorelle a quello di Martina sul quadrato centrale, accompagnata in un'altra meravigliosa doppietta dall’Andreoli di bronzo. Insomma, le ginnaste e i ginnasti sono stati i protagonisti di “Casa Italia Collection”. Con le piccole e i piccoli che imitavano i grandi. Martina Pieratti, impressionante agli EYOF in Slovacchia con Arianna Grillo e July Marano, è la migliore tra gli staggi baby.  Insieme a Viola Pierazzini, bronzo nel concorso generale e alle parallele, argento al corpo libero, alla Marano, terza al volteggio, alla Grillo e a chiara Barzasi le piccole donne FGI si sono dimostrate le più brave tra le debuttanti al gran ballo d’Europa. Un uno-due al femminile da far tremare i polsi.

E i ragazzi non sono stati a guardare. Il trio aureo di Banska Bystrica – Riccardo Villa, Tommaso Brugnami e David Oppizzio - è diventato un quintetto all’OlympiaHalle con l’aggiunta di Jacopo Zuliani e Diego Vazzola. Nessuno mai come loro cinque. La FGI può vantare la migliore gioventù del Vecchio Continente. Come a Glasgow 2018 quando Nicolò Mozzato e Giorgia Villa divennero il re e la reginetta della little Europa, in Baviera il record si ripete ma con le squadre, a dimostrazione di un movimento che continua a crescere, al di là degli individualismi. comunque, di altissimo livello. Villa, vice generalista al Festival olimpico della gioventù europea, si laurea miglior giovane cavallista di Monaco. Brugnami, terzo al volteggio degli EYOF, come Oppizzio alla sbarra, si mette al collo anche il bronzo del corpo libero bavarese. E la Nazionale maggiore? Segni di ripresa importanti si continuavano a vedere in coppa del mondo. Thomas Grasso aveva inaugurato la stagione sul gradino più basso del podio del corpo libero, a Cottbus, sempre in terra tedesca. Carlo Macchini, faraone sulla sbarra de Il Cairo e Salvatore Maresca, bronzo in Egitto ma oro sulle rive del Caspio, agli anelli azeri, avevano anticipato i botti di fine anno. Il crescendo dell’ItalGAM è stato inarrestabile. Nicola Bartolini, Lorenzo Casali e Matteo Levantesi diventano la spina dorsale di una squadra d’ argento ad Orano, con il contributo di Marco Lodadio e Lay Giannini, e a Monaco con quello di Andrea Cingolani e Yumin Abbadini. Nicola al corpo libero è il numero uno anche nel nord Africa. E il numero due sulla rincorsa dei 25 metri, davanti a Levantesi, secondo a sua voltai sugli staggi pari algerini. I ragazzi di Giuseppe Cocciaro, però, il capolavoro lo sfiorano Oltremanica, chiudendo al quarto posto ai Mondiali inglesi, miglior piazzamento a squadre dagli inizi del Novecento. La qualificazione olimpica che manca da Londra 2012 sfuma per un errore di Abbadini al cavallo, all’ultima rotazione. Ma l’appuntamento con Parigi sembra soltanto rimandato. Yumin invece si consola con il titolo italiano e la consapevolezza di essere un gran talento in un gruppo di potenziali fenomeni.

Lo sono, altrettanto gli alfieri delle discipline meno in vista, non per questo meno nobili. La corte del Trampolino Elastico accoglie, infatti, la terza monarca del presente e futuro prossimo. Silvia Coluzzi si era presentata a Rimini, con il titolo europeo individuale Age Group 3. La stella del Busen di Nettuno ha poi concesso il bis alla World Age Group Competition di Sofia, imitata da Letizia Radaelli nel gruppo 2. Con la Antoniani le ragazze, d’altra parte, erano finite terze nel Team Ranking della Fiera riminese. Nella rassegna bulgara Jonay Rossi ci regala il primo acuto nel DMT, un argento mai visto in una disciplina poco battuta dalle nostre parti. Ai World Age si mettono in luce pure Leonardo Van Thien Cagnasso e il Syncro composto da Andrea Radaelli e Marco Tonelli. Un anno di grande rilancio, dunque, per la Sezione di giuseppe Cocciaro. Un anno cominciato con il bronzo di Giorgia Giampieri in World Cup, a Baku. È lei la quarta donna per un Poker 2022 davvero indimenticabile, così come non scorderemo mai un asso del calibro di Flavio Cannone, che sulla riviera romagnola ha deciso di lasciare per sempre l’attività agonistica. Pronto a raccogliere la pesante eredità del caporal maggiore di Ponte San Pietro c’è Samuele Patisso Colonna, guida assoluta a Cuccurano, insieme all’astro nascente Coluzzi, colei che, chissà, potrebbe portare il trampolino femminile ai Giochi francesi.

A Parigi purtroppo non vedremo di sicuro gli atleti di Aerobica, Acrobatica e Parkour –discipline non riconosciute dal Cio – tuttavia i loro atleti non sono meno straordinari. Il gruppo composto da Cutini, Falera, Nacci, Patteri e Sebastio fa suonare l’Inno nazionale a Cantanhede in Portogallo e, soprattutto, a Birmingham, negli Stati Uniti. Ai World Games, ossia le Olimpiadi degli sport non olimpici, il trio arriva secondo, come nella Coppa lusitana che aveva premiato d’argento pure David e Sara, nei rispettivi individuali, e Francesco di bronzo. Ma il Portogallo significa principalmente Mondiali! A Guimaraes arrivano quattro terze piazze, con Nacci, il Gruppo, l’Aero Dance e nel Team Ranking, che proietta la Sezione di Luisa Righetti tra le migliori tre del globo terracqueo. A livello giovanile, nella World Age Group Competition, si segnalano Manuel Garavaglia, la coppia mista Elena Ciccarelli e Francesco Salvato, e il quintetto formato da Giancristoforo, Campodonico, Cherubini, Chiocca e Iurlaro. In Italia, a Monte di Procida vincono Anna Bullo e Marcello Patteri, tra le società, invece, lo scudetto, in quel di Pomigliano d’Arco, va all’Artistica Porto Sant’Elpidio Nell’Acrobatica si ritira il trio che avevamo amato a Pesaro nel 2021. Amalia Solzi, Elisa Cossu Jandolo e Marta Peretta completano la loro ultima piramide nella città dei venti, ai Campionati del Mondo in Azerbaijan. Il movimento guidato da Erica Loiacono è in grande ascesa e sta già lavorando per una successione morbida, che comincia, ad esempio, dalle coppie Edoardo Ferraris-Arianna Lucà e Lorenzo Martino-Rebecca Sirca. Prosegue altrettanto spedita l’evoluzione del TeamGym azzurro, magistralmente condotta dalla DTN Ornella Padovan. Le ragazze e i ragazzi della FGI si sono fatti valere anche a Lussemburgo nel 14° campionato continentale. Felice il team manager Fabio Gaggioli che, assieme al COL di PesaroGym e ad Emiliana Polini con il suo staff, è riuscito a trasmetterci, attraverso la sua inconfondibile voce, il divertimento della Summer e della Winter Edition. Lo stesso divertimento provato dalle delegazioni della GpT coinvolte a Neuchatel nella Gym for Life e nell’Eurogym, e a Funchl nella Golden Age.

Chiudiamo questo lungo cammino di dodici mesi lastricato di successi con coloro che più si intendono di percorsi vincenti. Sono i traceur del PK di Roberto Carminucci. Alle ormai consuete medaglie in World Cup - Davide Rizzi e Luca Demarchi, terzi rispettivamente, nel freestyle e nello speed a Sofia e Fausto Vicari bronzo nel libero di Montpellier – si sono aggiunte delle primizie pazzesche. Andrea Consolini è salito sulla piazza d’onore della velocità sia in Alabama, ai World Games, sia in Giappone, ai Mondiali. A Tokyo, nell’edizione inaugurale di una rassegna che presto potrebbe passare anche da Roma, Davide Rizzi ha chiuso con il bronzo del freestyle al collo. La federazione Ginnastica d’Italia non vince però soltanto in pedana. Al Congresso dell’European Gymnastics, ad Albufeira, l’Italia elegge tutti i suoi candidati: Marta Pagnini nel Comitato Esecutivo, Diego Lazzarich vicepresidente del C.T. dell’Artistica maschile, Elena Aliprandi vicepresidente della Ritmica, Monica Darone vicepresidente Aerobica, Maria Cocuzza membro Artistica femminile ed Emiliana Polini membro nella Ginnastica per Tutti. Dulcis in fundo, vera ciliegina sulla torta, la sorpresa della nomina di Maria Cristina Casentini a Membro d’Onore dell’European Gymnastics con tutta la sala in piedi ad applaudire. La dirigente laziale, già numero due del comitato tecnico dell’aerobica mondiale, un paio di settimane fa era stata riconfermata anche come prima vicepresidente del Comegym, ad Istanbul, in Turchia. A proposito, la 5ªedizione della competizione ICMG si era tenuta a Mersin, ad inizio giugno e si era conclusa tra gli applausi e una pioggia di medaglie azzurre. Trofei e standing ovation che non sono mancati nelle tantissime gare del calendario federale, Gold e Silver. Nei tornei di Serie A si sono confermate la Brixia Brescia nell’artistica femminile, la Pro Patria Bustese nella maschile e la Ginnastica Fabriano nella ritmica. Qui di seguito nel dettaglio tutti i risultati principali, in un film senza fine che diventa già il prequel del colossal del 2023.

(CLICCA QUI PER L'ALBO D'ORO 2022)

ARTISTICA MASCHILE

Cottbus (Germania) – Apparatus World Cup
Thomas Grasso: 3° CL; 5° VO
Matteo Levantesi: 6° PA; 10° VO qualifiche; 15° CL qualifiche; 19° SB qualifiche; 23° AN qualifiche; 26° CM qualifiche
Carlo Macchini: 16° SB qualifiche; 38° CM qualifiche

Il Cairo (Egitto) – Apparatus World Cup
Carlo Macchini: 1° SB
Salvatore Maresca: 3° AN

Stoccarda (Germania) – EnBW DTB POKAL Team Challenge
Italia (L. Edalli, N. Bartolini, L. Casali, N. Mozzato, Y. Abbadini): 2ª conc.gen.
Italia (M. Esposito, D. Carofiglio, E. Iorio, M. Macchiati, Y. Abbadini, L. Giannini): 3ª mixed team
Yumin Abbadini: 3° CM; 4° AN
Nicolò Mozzato: 2° VO; 3° SB; 6° CL
Lorenzo Casali: 3° PA
Junior
Italia (T. Brugnami, D. Vazzola, L. Tomei, J. Zuliani, R. Villa): 3ª conc.gen.
Riccardo Villa: 1° CM; 2° SB; 5° AN
Tommaso Brugnami: 3° CL; 3° VO

Baku (Azerbaijan) – Apparatus World Cup
Salvatore Maresca: 1° AN
Carlo Macchini: 6° SB
Edoardo De Rosa: 7° CM
Nicolò Mozzato: qualificato CL (infortunio)

Berlino (Germania) - International Junior Team Cup
Italia (J. Zuliani, L. Tomei, D. Oppizzio): 3° conc.gen.
Jacopo Zuliani: 2° CM; 4° CL
Lorenzo Tomei: 3° PA
Davide Oppizzio: 6° SB

Napoli (Italia) – Campionato Nazionale Serie A1/A2
Serie A1: 1° Pro Patria Bustese; 2° Virtus Pasqualetti; 3° Gymnastic Romagna Team; 4° Corpo Libero Gymnastics Team; 5° Giovanile Ancona; 6° Palestra Ginnastica Ferrara
Serie A2: 1° EUR; 2° Juventus Nova Melzo; 3° Roma 70

Mersin (Turchia) – 5° COMEGYM
Tommaso Brugnami: 4° Team Ranking; 4° conc.gen.; 1° VO; 3° AN
Manuel Berettera: 4° Team Ranking; 5° PA
Tommaso Bulla: 4° Team Ranking; 3° SB

Fermo (Italia) – Coppa Campioni
Conc.Gen.: 1° Lay Giannini; 2° Mario Macchiati; 3° Lorenzo Galli/Edoardo De Rosa
CL: 1° Ares Federici; 2° Gianmarco Di Cerbo; 3° Steven Matteo
CM: 1° Andrea Canazza; 2° Yumin Abbadini; 3° Lorenzo Galli
AN: 1° Marco Sarrugerio; 2° Andrea Russo; 3° Gianmarco Di Cerbo
VO: 1° Ares Federici; 2° Thomas Grasso; 3° Luca Lino Garza
PA: 1° Marco Sarrugerio; 2° Andrea Dotti; 3° Lorenzo Galli
SB: 1° Carlo Macchini; 2° Lorenzo Galli; 3° Lay Giannini

Koper (Slovenia) – World Challenge Cup
Carlo Macchini: 2° SB
Mario Macchiati: 7° CM; 4° PA
Luca Lino Garza: 5° CL; 8° CM; qualifiche VO
Andrea Cingolani: qualifiche AN; qualifiche VO

Orano (Algeria) – Giochi del Mediterraneo
Italia (N. Bartolini; L. Casali, L. Giannini, M. Levantesi, M. Lodadio): 2ª conc.gen.
Nicola Bartolini: 6° conc.gen.; 1° CL; 4° CM; 2° VO
Matteo Levantesi: 3° VO; 2° PA; 5° SB
Lorenzo Casali: 4° conc.gen.
Marco Lodadio: 4° AN
Lay Giannini: 8° PA

Banska Bystrica (Slovacchia) – EYOF
Italia (R. Villa, T. Brugnami, D. Oppizzio): 1ª conc.gen.
Riccardo Villa: 2° conc.gen.; 1° mixed pair; 5° AN; 4° CM; 8° VO; 4° SB
Tommaso Brugnami: 5° CL; 3° VO
Davide Oppizzio: 7° AN; 3° SB

Monaco (Germania) – 35° Campionato Europeo
Italia (N. Bartolini, L. Casali, A. Cingolani, M. Levantesi, Y. Abbadini): 2ª conc.gen.
Nicola Bartolini: 10° conc.gen.; 4° CL; 11° VO qualifiche
Lorenzo Casali: 7° conc.gen.; 10° CL qualifiche
Andrea Cingolani: 11° AN qualifiche
Matteo Levantesi: 12° conc.gen. qualifiche; 5° PA
Yumin Abbadini: 11° SB qualifiche
Junior
Italia (R. Villa, T. Brugnami, J. Zuliani, D. Oppizzio, D. Vazzola): 1ª conc.gen.
Riccardo Villa: 6° conc.gen.; 1° CM; 7° AN
Tommaso Brugnami: 7° conc.gen.; 3° CL; 4° VO
Jacopo Zuliani: 9° CM qualifiche
Davide Oppizzio: 6° SB
Diego Vazzola: 11° PA qualifiche

Istanbul (Turchia) – Incontro Internazionale ITA-TUR
Italia: 1ª conc.gen.
Stefano Patron: 1° conc.gen.
Mario Macchiati: 2° conc.gen.
Ares Federici: 4° conc.gen.

Parigi (Francia) – World Challenge Cup
Thomas Grasso: 7° VO; qualifiche CL
Niccolò Vannucchi: qualifiche
Lorenzo Bonicelli: qualifiche
Edoardo De Rosa: qualifiche

Napoli (Italia) – Campionati Italiani Assoluti
1° Yumin Abbadini; 2° Lorenzo Casali; 3° Nicola Bartolini
CL 1° Nicola Bartolini; 2° Lorenzo Casali; 3° Roberto Marzocchi
CM 1° Edoardo De Rosa; 2° Andrea Canazza; 3° Yumin Abbadini
AN 1° Marco Sarrugerio; 2° Marco Lodadio; 3° Lorenzo Casali
VO 1° Niccolò Vannucchi; 2° Thomas Grasso; 3° Matteo Levantesi
PA 1° Mario Macchiati; 2° Matteo Levantesi; 3° Marco Sarrugerio
SB 1° Yumin Abbadini; 2° Lorenzo Bonicelli; 3° Carlo Macchini

Liverpool (Regno Unito) – 51° Campionato Mondiale
Italia (N. Bartolini, L. Casali, Y. Abbadini, M. Levantesi, C. Macchini, M. Macchiati): 4ª conc.gen.
Lorenzo Casali: 13° conc.gen.
Yumin Abbadini: 21° conc.gen.
Nicola Bartolini: 5° CL

Chiasso (Svizzera) – Memorial Arthur Gander
Lorenzo Casali: 3° conc.gen.; 2° CL; 2° VO; 2° PA; 3° AN

Wallisellen (Svizzera) – Torneo Internazionale U16
Italia (T. Brugnami, M. Berettera, A. Di Maso, L.L. Manzaneda, I. Rigon): 1ª conc.gen.
Manuel Berettera: 1° conc.gen.
Tommaso Brugnami: 2° conc.gen.

Zurigo (Svizzera) – Swiss Cup
Italia (N. Bartolini, M. Maggio): 2ª conc.gen.

Newport (Regno Unito) – Torneo Internazionale U16
Italia (T. Brugnami, M. Berettera, J. Mazzaggio, A. D’Alessio, R. Ruggeri, D. Vazzola): 3ª conc.gen.
Tommaso Brugnami: 4° conc.gen.

ARTISTICA FEMMINILE

Stoccarda (Germania) – EnBW DTB POKAL Team Challenge
Italia (G. Villa, M. Maggio, Asia D’Amato, A. Andreoli, V. Mandriota): 2ª conc.gen.
Italia (M. Esposito, D. Carofiglio, E. Iorio, M. Macchiati, Y. Abbadini, L. Giannini): 3ª mixed team
Asia D’Amato: 2ª VO
Giorgia Villa: 1ª PA
Martina Maggio: 2ª TR
Angela Andreoli: 1ª CL
Junior:
Italia (C. Barzasi, C. Ferrari, J. Marano, A. Guicciardi, G. Antoniotti): 3ª conc.gen.
July Marano: 5ª VO
Chiara Barzasi: 1ª CL; 6ª PA; 5ª TR

Jesolo (Italia) – XIII Trofeo Città di Jesolo
Italia (A. Andreoli, Asia D’Amato, M. Maggio, V. Mandriota): 2ª conc.gen.
Asia D’Amato: 2ª conc.gen.; 2ª VO; 6ª PA; 5ª TR
Martina Maggio: 3ª conc.gen.; 2ª TR
Giorgia Villa: 3ª PA
Veronica Mandriota: 5ª conc.gen.; 8ª TR
Manila Esposito: 10ª conc.gen.
Angela Andreoli: 16ª conc.gen.; 4ª VO
Desirée Carofiglio: 22ª conc.gen.
Junior:
Italia (A. Guicciardi, A. Belardelli, C. Barzasi, J. Marano): 2ª conc.gen.
Italia 2 (C. Gaddi, E. Fioravanti, L. Saronni, M. Ferrari): 3ª conc.gen.
Benedetta Gava: 4ª VO
Alessia Guicciardi: 7ª VO
Martina Pieratti: 5ª PA
Matilde Ferrari: 7ª PA
Chiara Barzasi: 13ª conc.gen.; 4ª TR
Viola Pierazzini: 8ª conc.gen; 8ª TR; 6ª CL
Emma Fioravanti: 4ª CL
Arianna Belardelli: 11ª conc.gen.
July Marano: 14ª conc.gen.
Caterina Gaddi: 15ª conc.gen.

Napoli (Italia) – Campionato Nazionale Serie A1/A2
Serie A1: 1ª Brixia; 2ª Artistica ’81 Trieste; 3ª Ginnica Giglio; 4ª Ginnastica Civitavecchia; 5ª Centro Sport Bollate; 6ª Juventus Nova Melzo
Serie A2: 1ª Ginnastica Heaven; 2ª Unione Sportiva Renato Serra; 3ª Corpo Libero Gymnastics Team

Mersin (Turchia) – 5° COMEGYM
Arianna Belardelli: 1ª Team Ranking; 2ª conc.gen.; 1ª VO; 1ª PA
Chiara Barzasi: 1ª Team Ranking; 1ª conc.gen.; 1ª TR
Viola Pierazzini: 1ª Team Ranking; 1ª CL

Orano (Algeria) – Giochi del Mediterraneo
Italia (A. Andreoli, Alice D’Amato, Asia D’Amato, G. Villa, M. Maggio, V. Mandriota): 1ª conc.gen.
Martina Maggio: 1ª conc.gen.; 2ª PA; 1ª TR; 2ª CL
Asia D’Amato: 2ª conc.gen.; 1ª VO; 2ª TR; 1ª CL
Giorgia Villa: 1ª PA
Angela Andreoli: 3ª VO

Banska Bystrica (Slovacchia) – EYOF
Italia (J. Marano, M. Pieratti, A. Grillo): 3ª conc.gen.
July Marano: 8ª conc.gen.; 8ª VO; 2ª CL
Martina Pieratti: 13ª conc.gen.; 1ª PA; 6ª TR
Arianna Grillo: 10ª conc.gen.; 1ª mixed pair; 3ª TR

Monaco (Germania) – 34° Campionato Europeo
Italia (G. Villa, Asia D’Amato, Alice D’Amato, M. Maggio, A. Andreoli): 1ª conc.gen.
Asia D’Amato: 1ª conc.gen.; 2ª VO
Giorgia Villa: 4ª PA; 7ª TR
Alice D’Amato: 2ª PA
Martina Maggio: 3ª conc.gen.; 2ª CL; 4ª TR
Angela Andreoli: 3ª CL
Junior
Italia (V. Pierazzini, J. Marano, M. Pieratti, A. Grillo, C. Barzasi): 1ª conc.gen.
Viola Pierazzini: 3ª conc.gen.; 3ª PA; 2ª CL
July Marano: 3ª VO
Martina Pieratti: 1ª PA; 5ª TR
Arianna Grillo: 2ª TR; 5ª CL
Chiara Barzasi: 9ª conc.gen.

Napoli (Italia) – Campionati Italiani Assoluti
1ª Martina Maggio; 2ª Alice D’Amato 3ª Manila Esposito
PA 1ª Martina Maggio/Giorgia Villa; 3ª Manila Esposito
TR 1ª Martina Maggio; 2ª Manila Esposito; 3ª Giorgia Villa
VO 1ª Manila Esposito; 2ª Alessia Guicciardi
CL 1ª Martina Maggio; 2ª Alice D’Amato/Veronica Mandriota

Liverpool (Regno Unito) – 51° Campionato Mondiale
Italia (G. Villa, M. Maggio, Alice D’Amato, M. Esposito, V. Mandriota, E. Iorio): 5ª conc.gen.
Martina Maggio: 9ª conc.gen.; 6ª CL
Alice D’Amato: 10ª conc.gen.

Combs la Ville (Francia) – Torneo Internazionale
Italia Junior (E. Fioravanti, G. Perotti, G. Antoniotti): 1ª conc.gen.
Giulia Perotti: 1ª conc.gen.; 1ª PA; 1ª TR
Giulia Antoniotti: 5ª conc.gen.; 2ª TR; 3ª VO
Emma Fioravanti: 4ª conc.gen.
Italia Allieve (E. Calaciura, A. Cortellino, E. Facchini): 1ª conc.gen.
Alessia Cortellino: 2ª conc.gen.; 1ª CL; 2ª PA; 2ª TR
Eleonora Calaciura: 3ª conc.gen.; 2ª VO; 3ª CL
Elisa Facchini: 7ª conc.gen.

Chiasso (Svizzera) – Memorial Arthur Gander
Alice D’Amato: 1ª conc.gen.; 1ª CL; 1ª PA; 1ª VO

Zurigo (Svizzera) – Swiss Cup
Italia (N. Bartolini, M. Maggio): 2ª conc.gen.

GINNASTICA RITMICA

Atene (Grecia) – World Cup
Sofia Raffaeli: 1ª conc.gen.; 2ª CE; 1ª PA; 1ª CV
Sofia Maffeis: 15ª conc.gen.

Desio (Italia) – 8° Trofeo Città di Desio
Italia (A. Maurelli, M. Centofanti, A. Duranti, M. Santandrea, D. Mogurean): 1ª conc.gen.
Italia Junior (T. Dragas, G. Galli): 1ª conc.gen.
Sofia Raffaeli: 1ª conc.gen.
Milena Baldassarri: 2ª conc.gen.

Sofia (Bulgaria) – World Cup
Sofia Raffaeli: 2ª conc.gen.; 2ª CE; 2ª PA; 2ª CV; 6ª NA
Milena Baldassarri: 4ª conc.gen.; 4ª CE; 3ª PA; 5ª CV; 4ª NA

Tashkent (Uzbekistan) – World Cup
Alexandra Agiurgiuculese: 7ª conc.gen.; 6ª CE; 4ª NA
Eleonora Tagliabue: 8ª conc.gen.; 5ª PA; 6ª CV

Baku (Azerbaijan) – World Cup
Italia (A. Maurelli; M. Centofanti, A. Duranti, M. Santandrea, D. Mogurean, L. Paris): 1ª conc.gen.; 2ª 5CE; 1ª 3NA/2PA
Sofia Raffaeli: 1ª conc.gen.; 1ª CE; 3ª PA; 3ª CV; 5ª NA
Milena Baldassarri: 3ª conc.gen.; 2ª PA; 4ª CV; 4ª NA

Bucarest (Romania) - Irina Deleanu Cup
Viola Sella: 3ª conc.gen.; 1ª CV; 2ª PA
Nicole Tammaro: 6ª conc.gen.; 4ª CV
Alice Taglietti: 2ª conc.gen. (J)

Folgaria (Italia) – Campionato Nazionale Serie A1/A2
Serie A1: 1ª Ginnastica Fabriano; 2ª Raffaello Motto Viareggio; 3ª San Giorgio ’79; 4ª Udinese; 5ª Armonia d’Abruzzo, 6ª Ritmica Iris Giovinazzo
Serie A2: 1ª Eurogymnica Torino; 2ª Ginnastica Terranuova; 3ª Polimnia Ritmica Romana

Gdynia (Polonia) – Gdynia Rhythmic Stars
Sofia Raffaeli: 1ª conc.gen.; 1ª CE; 1ª PA; 1ª CV; 1ª NA
Milena Baldassarri: 2ª conc.gen; 2ª CE; 2ª PA; 2ª CV; 2ª NA
Alice Taglietti: 8ª conc.gen. (J); 3ª CE; 3ª CV; 2ª NA

Pamplona (Spagna) – World Challenge Cup
Italia (A. Maurelli; M. Centofanti, A. Duranti, M. Santandrea, D. Mogurean, L. Paris): 1ª conc.gen.; 1ª 5CE; 1ª 3NA/2PA
Alexandra Agiurgiuculese: 12ª conc.gen.; 7ª CE
Eleonora Tagliabue: 16ª conc.gen.; 8ª CV

Folgaria (Italia) – Campionati Italiani Assoluti
1ª Sofia Raffaeli; 2ª Milena Baldassarri; 3ª Sofia Maffeis
CE: 1ª Sofia Raffaeli; 2ª Milena Baldassarri; 3ª Giulia Dellafelice
PA: 1ª Sofia Raffaeli; 2ª Milena Baldassarri; 3ª Sofia Sicignano
CV: 1ª Sofia Raffaeli; 2ª Milena Baldassarri; 3ª Giulia Dellafelice
NA: 1ª Sofia Raffaeli; 2ª Milena Baldassarri; 3ª Alexandra Agiurgiuculese

Folgaria (Italia) – Campionato Nazionale d’Insieme
Giovanile: 1ª Raffaello Motto; 2ª Ginnastica Opera; 3ª Ginnastica Rimini
Open: 1ª Eurogymnica Torino; 2ª Ginnastica Valentia; 3ª Ginnastica Fabriano
Allieve: 1ª Raffaello Motto; 2ª Endas Cervia; 3ª Ritmica Albachiara

Mersin (Turchia) – 5° COMEGYM
Tara Dragas: 1ª Team Ranking; 1ª CE; 1ª NA
Alice Taglietti: 1ª Team Ranking; 1ª CV

Pesaro (Italia) – World Cup
Italia (A. Maurelli; M. Centofanti, A. Duranti, M. Santandrea, D. Mogurean, L. Paris): 1ª conc.gen.; 1ª 5CE; 1ª 3NA/2PA
Sofia Raffaeli: 1ª conc.gen.; 1ª CE; 1ª PA; 1ª CV; 2ª NA
Milena Baldassarri: 2ª conc.gen.; 5ª CE; 7ª PA; 6ª CV; 6ª NA

Tel Aviv (Israele) – 38° Campionato Europeo
Italia (A. Maurelli; M. Centofanti, A. Duranti, M. Santandrea, D. Mogurean, L. Paris): 2ª conc.gen.; 1ª 5CE; 1ª 3NA/2PA
Sofia Raffaeli: 4ª conc.gen.; 1ª CE; 2ª PA; 1ª CV
Milena Baldassarri: 7ª conc.gen.; 7ª PA
Italia: 2ª Team Ranking
Junior:
Italia: 5ª Team Ranking
Tara Dragas: 4ª CE; 2ª NA
Alice Taglietti: 8ª CV

Birmingham (Stati Uniti) – World Games
Sofia Raffaeli: 2ª CE; 2ª PA; 1ª CV
Milena Baldassarri: 4ª PA; 6ª CV; 6ª NA

Cluj Napoca (Romania) – World Challenge Cup
Sofia Raffaeli: 1ª conc.gen.; 1ª CE; 8ª PA; 3ª CV; 1ª NA
Milena Baldassarri: 5ª conc.gen.; 3ª PA; 5ª CV; 4ª NA

Budapest (Ungheria) – Torneo Internazionale Gracia Fair Cup
Alexandra Agiurgiuculese: 1ª conc.gen.; 1ª CE; 1ª PA; 2ª CV; 1ª NA
Sofia Maffeis: 3ª conc.gen.; 2ª CE; 5ª PA; 4ª CV; 2ª NA

Sofia (Bulgaria) – 39° Campionato Mondiale
Italia (A. Maurelli, M. Centofanti, A, Duranti, M. Santandrea, D. Mogurean, L. Paris): 4ª conc.gen.; 1ª 5 CE; 2ª 3 NA+2 PA
Italia (Squadra; S. Raffaeli; M. Baldassarri): 1ª team ranking
Sofia Raffaeli: 1ª conc.gen.; 1ª CE; 1ª PA; 3ª CV; 1ª NA
Milena Baldassarri: 5ª conc.gen.; 8ª CE; 3ª PA

Fabriano (Italia) – Campionato Nazionale d’Insieme
Giovanile: 1ª Ginnastica Fabriano; 2ª Ginnica 3; 3ª PGS Auxilium
Open: 1ª Udinese; 2ª Estense Putinati; 3ª Eurogymnica
Allieve: 1ª Endas Cervia; 2ª Ginnastica Romana; 3ª Albachiara

TRAMPOLINO ELASTICO

Baku (Azerbaijan) – World Cup
Giorgia Giampieri: 3ª I/F

Rimini (Italia) – 4ª AERE World Cup
Isabella Murgo: qualifiche I/F; 16ª qualifiche SYN
Giorgia Giampieri: qualifiche I/F; 16ª qualifiche SYN
Sofia Pellissier: qualifiche I/F
Samuele Patisso Colonna: qualifiche I/M; 15° qualifiche SYN
Marco Lavino: qualifiche I/M; 15° qualifiche SYN
Letizia Radaelli: 3ª I/F (J 13-14 anni)

Rimini (Italia) – 28° Campionato Europeo
Isabella Murgo: 24ª semifinale; 11ª qualifiche SYN
Giorgia Giampieri: 32ª qualifiche I/F; 11ª qualifiche SYN
Sofia Pellissier: 31ª qualifiche I/F
Flavio Cannone: 20° semifinale
Samuele Patisso Colonna: 29° qualifiche I/M; 9° qualifiche SYN
Marco Lavino: 32° qualifiche I/M; 9° qualifiche SYN
Junior:
Silvia Coluzzi: 1ª I/F; 3ª Team; 7ª SYN
Letizia Radaelli: 5ª I/F; 3ª Team; 7ª SYN
Sofia Antoniani: 3ª Team; qualifiche I/F
Andrea Radaelli: 9° semifinale I/M; 8° SYN
Marco Tonelli: 17° semifinale I/M; 8° SYN
Federico Tonelli: qualifiche I/M; 10° qualifiche SYN
Michele Ceccarini: qualifiche I/M; 10° qualifiche SYN
Leonardo Cagnasso: 20° semifinale I/M

Cuccurano (Italia) – Campionati Italiani Assoluti
I/F: 1ª Silvia Coluzzi; 2ª Giorgia Giampieri; 3ª Sofia Pellissier
I/M: 1° Samuele Patisso Colonna; 2° Marco Lavino; 3° Marco Tonelli

Arosa (Svizzera) – World Cup
Samuele Patisso Colonna: 21° qualifiche I/M; 8° SYN
Marco Lavino: 28° qualifiche I/M; 8° SYN
Isabella Murgo: 32ª qualifiche I/F; 4ª SYN
Sofia Pellissier: 38ª qualifiche I/F
Giorgia Giampieri: 21ª qualifiche I/F; 4ª SYN
Silvia Coluzzi: 1ª I/F (J 15-16 anni); 3ª SYN
Letizia Radaelli: 8ª I/F (J 13-14 anni); 3ª SYN
Andrea Radaelli: 9° I/M; 8° SYN
Marco Tonelli: 16° I/M; 8° SYN

Jablonec (Repubblica Ceca) – Torneo Internazionale Friendship Cup 2022
Samuele Patisso Colonna: 9° I/M; 6° SYN
Marco Lavino: 8° I/M; 6° SYN
Isabella Murgo: 13ª I/F
Sofia Pellissier: 9ª I/F
Letizia Radaelli: 1ª I/F; 1ª SYN (J)
Silvia Coluzzi: 1ª SYN (J)
Andrea Radaelli: 2° SYN
Marco Tonelli: 4° I/M (J); 2° SYN

Sofia (Bulgaria) – 36° Campionato Mondiale
Samuele Patisso Colonna: 11° semifinale I/M; 7° SYN
Marco Lavino: 49° qualifiche I/M; 7° SYN
Isabella Murgo: 52ª qualifiche I/F; 22ª qualifiche SYN
Sofia Pellissier: 43ª qualifiche I/F; 22ª qualifiche SYN
Giorgia Giampieri: 64ª qualifiche I/F

Sofia (Bulgaria) - 29ª World Age Group Competition
Age Group 3
Silvia Coluzzi: 1ª I/F
Silvia Coluzzi/Letizia Radaelli: 6ª SYN
Andrea Radaelli/Marco Tonelli: 3° SYN
Marco Tonelli: 5° I/M
Andrea Radaelli: qualifiche I/M
Giuliana Soprano: qualifiche TUM
Age Group 2
Letizia Radaelli: 1ª I/F
Leonardo Van Thien Cagnasso: 3° I/M
Federico Tonelli: qualifiche I/M
Michele Ceccarini: qualifiche I/M
Federico Tonelli/Michele Ceccarini: qualifiche SYN
Agata Biancolini: qualifiche I/F
Age Group 1
Jonay Rossi: 2° DMT; 8° I/M
Chiara Rosati/Carolina Urso: qualifiche SYN
Chiara Rosati: qualifiche I/F
Carolina Urso: 6ª I/F

GINNASTICA AEROBICA

Cantanhede (Portogallo) – World Cup
Italia (S. Cutini, M. Falera, D. Nacci, M. Patteri, F. Sebastio): 1ª GR
Davide Nacci: 2° I/M
Francesco Sebastio: 3° I/M
Sara Cutini: 2ª I/F
S. Cutini, D. Nacci, F. Sebastio: 2ª TR
F. Blasi, M. Falera, G. Laurino: 6ª TR
International Open Competition
Matteo Falera: 1° I/M
Andrea Colnago: 2° I/M
Lucrezia Rexhepi: 1ª I/F
Alice Pettinari: 3ª I/F
E. Marras/A. Colnago: 1ª CM

Mersin (Turchia) – 5° COMEGYM
Francesco Salvato: 3° Team Ranking; 3° I/M; 3° CM
Elena Ciccarelli: 3ª Team Ranking; 3ª I/F; 3ª CM
Eva Iurlaro: 3ª Team Ranking

Monte di Procida (Italia) – Campionati Italiani Assoluti
I/F: 1ª Anna Bullo; 2ª Sara Cutini; 3ª Arianna Ciurlanti
I/M: 1° Marcello Patteri; 2° Francesco Sebastio; 3° Davide Nacci
CM: 1ª Andrea Colnago/Elisa Marras; 2ª Francesco Blasi/Arianna Ciurlanti; 3ª Matteo Falera/Tabata Thais Sorgente
TR: 1° Aerobica Evolution (Cavalleri,Colnago,Pettinari); 2° Artistica P. Sant’Elpidio (Alighieri,Cutini,Damen); 3° Sambughé (A. Bullo, M. Bullo, Buzgan)
GR: 1° Ginnastica Agorà; 2° California Center Club; 3° Polisportiva Ghisalbese

Guimaraes (Portogallo) – World Age Group Competition
Italia (G. Giancristoforo, V. Campodonico, G. Cherubini, M. Chiocca, E. Iurlaro): 3° GR
Elena Ciccarelli/Francesco Salvato: 3ª CM
Manuel Garavaglia: 2° I/M Age Group
Elena Ciccarelli: 5ª I/F
E. Ciccarelli, L. Sanna, G. Giancristoforo: 5° TR
Pierpompeo Semerano: 6° I/M

Guimaraes (Portogallo) – 17° Campionato Mondiale
Italia: 3ª Team Ranking
Davide Nacci: 3° I/M
Sara Cutini: 8ª I/F
Anna Bullo/Marcello Patteri: 5ª CM
Arianna Ciurlanti/Francesco Blasi: 13ª CM qualifiche
F. Blasi/A. Ciurlanti/M. Falera: 6° TR
S. Cutini/D. Nacci/F. Sebastio: 8° TR
Italia (D. Nacci, M. Patteri, S. Cutini, F. Sebastio, M. Falera): 3° GR
Italia (F. Blasi, A. Ciurlanti, N. Alighieri, S. Cavalleri, A. Colnago, G. Laurino, A. Pettinari, L. Rexhepi): 3ª Aero Dance
Italia (R. Cenci, E. Marras, N. Alighieri, S. Cavalleri, A. Colnago, G. Laurino, A. Pettinari, L. Rexhepi): 4ª Aero Step

Birmingham (Stati Uniti) – World Games
Marcello Patteri/Anna Bullo: 4ª CM
S. Cutini/D. Nacci/F. Sebastio: 2° TR
Italia (S. Cutini, D. Nacci, F. Sebastio, M. Patteri, M. Falera): 1° GR
Italia (F. Blasi, A. Ciurlanti, N. Alighieri, S. Cavalleri, A. Colnago, G. Laurino, A. Pettinari, L. Rexhepi): 5° Aero Dance

Pomigliano d’Arco (Italia) – Campionato Nazionale Serie A/B
Serie A: 1ª Artistica Porto Sant’Elpidio; 2ª Aerobica Evolution; 3ª Ginnastica Agorà
Serie B: 1ª Ginnastica Agorà 2; 2ª California Center Club; 3ª Sportinsieme

GINNASTICA ACROBATICA

Baku (Azerbaijan) – World Age Group Competition
Edoardo Ferraris/Arianna Lucà: 5° C/M (12-18 anni)
Ginevra Gatto/Emma Rinaldi: qualifiche C/F (12-18 anni)
Chiara Lamanna/Ilaria Piddiu: qualifiche C/F (12-18 anni)
Italia (R. Garbarino, S.A. Tinaru, L. Zanoni): qualifiche TR (12-18 anni)
Italia (C. Basilico,A. Caspani,L. Ronchetti): qualifiche TR (12-18 anni)
Italia (A. Adduci, S. Agazzone, E. Machieraldo): qualifiche TR (13-19 anni)

Baku (Azerbaijan) – 28° Campionato Mondiale
Italia (E. Jandolo Cossu, M. Peretta, A. Solzi): qualifiche TR

PARKOUR

Montpellier (Francia) – World Cup
Fausto Vicari: 3° freestyle
Davide Rizzi: 4° freestyle
Mario Russo: qualifiche freestyle
Diego Minestrini: qualifiche freestyle
Andrea Consolini: semifinale speed
Rosario Barile: 5° semifinale speed
Nicholas Visintin: 6° semifinale speed

Rimini (Italia) – Campionato Italiano
Speed: 1° Andrea Consolini; 2° Luca Demarchi; 3° Nicholas Visintin
Freestyle: 1° Davide Rizzi; 2° Lautaro Chialvo Bantle; 3° Fausto Vicari

Birmingham (Stati Uniti) – World Games
Andrea Consolini: 2° speed

Sofia (Bulgaria) – World Cup
Davide Rizzi: 3° freestyle
Luca Demarchi: 3° speed
Fausto Vicari: 10° qualifiche freestyle
Mario Russo: 25° qualifiche freestyle
Rosario Barile: qualifiche speed
Andrea Consolini: qualifiche speed
Nicholas Visintin: qualifiche speed

Tokyo (Giappone) – 1° Campionato Mondiale
Andrea Consolini: 2° speed
Davide Rizzi: 3° freestyle
Luca Demarchi: 12° qualifiche speed
Rosario Barile: 17° qualifiche speed
Fausto Vicari: 22° qualifiche freestyle

TEAMGYM

Lussemburgo (Lussemburgo) – 14° Campionato Europeo
Italia Senior (D. Brezigar, L. Pizzi, E. D’Amico, M. Filippi, G. Petrello, E. Giglio, L. Giust, R. D. Maone, F. Polizzy Carbonelli, V. Peletti, F. Dallato Masina, S. Manis): 6ª men team
Italia Junior (C. Benzi, C. Delle Piane, S. Russel, A. Dattero, A. Gilardi, A. Mecucci, G. Pascale, I. Falconetti, S. Spaggiari, V. Zuccotti, B- Amoroso, A. Val): 7ª women team