Giornata romana indimenticabile per Thomas Bach, Presidente del Comitato Olimpico Internazionale. Il numero uno dello Sport mondiale, infatti, ha ricevuto ben due prestigiosi riconoscimenti sportivi nella stessa giornata capitolina. In mattinata, nella palestra monumentale del Foro Italico, ha ricevuto il Collare d’Oro al merito sportivo del C.O.N.I. dalle mani del Presidente Giovanni Malagò, alla presenza delle massime autorità civili e militari e sportive. Atleti, tecnici, dirigenti tutti in piedi ad applaudire durante la consegna della massima onorificenza di Palazzo H.

“Un riconoscimento quanto mai meritato per aver dato un segnale importante di speranza al mondo intero durante tempi complicati, e non solo, in quanto l’ex schermidore tedesco ha il merito di aver riportato gli atleti al centro del palcoscenico” ha commentato il numero uno dello sport italiano che, in apertura, nel porgere il saluto del Coni, aveva annunciato i recentissimi successi italiani fra i quali “spiccano gli ori mondiali di specialità nella Ritmica della ginnasta Sofia Raffaeli del Presidente Tecchi”.

Hanno fatto seguito gli interventi della campionessa di nuoto Federica Pellegrini neo-membro del C.I.O. e, a seguire, quelli degli ex Presidenti Coni Franco Carraro e Mario Pescante, e per finire le campionesse olimpiche di sci Manuela di Centa e di scherma Diana Bianchedi, quest’ultima anche nel suo ruolo per le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Per finire il simpatico siparietto messo in scena dal regista della splendida cerimonia, Danilo Di Tommaso, addetto stampa del Coni, che ha invitato sul palco Carlo Montano. Thomas è sempre stato un avversario ostico per i miei compagni, ma per me non tanto” così ha esordito l’indimenticato campione azzurro di scherma che ha ricordato quando nella finale delle Olimpiadi di Montreal nel 1976 sconfisse Thomas, anche se, poi, la squadra di fioretto tedesca finì per aggiudicarsi l’oro e l’Italia dovette accontentarsi dell’argento. Abbraccio sorridente tra i due mentre sul maxischermo veniva proiettato il video degli assalti in questione e della premiazione sul podio.

Nel pomeriggio, invece, nell’aula magna del Centro di Preparazione Olimpica all’Acqua Acetosa, l’ex campione olimpico di scherma tedesco ha ricevuto il “Flambeau d’Or” del Panathlon International dalle mani del Presidente Pierre Zappelli, premio che nel 2004 ricevette anche l’allora Presidente della F.I.G., il nostro Bruno Grandi.

Anche nell’aula “Giulio Onesti”, standing ovation per Thomas Bach, con Giovanni Malagò seduto in prima fila insieme alle massime autorità panathletiche, sportive e militari. Ad entrambe le cerimonie, per la Federazione Ginnastica d’Italia, ha presenziato il Vicepresidente Rosario Pitton, su delega del numero uno di viale Tiziano, il Cav. Gherardo Tecchi.