L’estate calda della ritmica fa tappa in Veneto per la prima edizione del “Trofeo Città di Caorle”, organizzato dalla società Nova Gym, tra le rappresentative Senior di Italia e Germania. Un appuntamento importante, o meglio una tappa di avvicinamento - e in preparazione - ai Campionati del Mondo di Sofia che si svolgeranno a metà settembre.

Un’occasione per vedere in pedana sia le individualiste azzurre (Sofia Raffaeli, Milena Baldassarri, Alexandra Agiurgiuculese, Eleonora Tagliabue e Sofia Maffeis) sia le Farfalle della Squadra Nazionale (il capitano Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Martina Santandrea, Laura Paris) in questa occasione, al gran completo, in gara anche con la seconda squadra (Alessia Russo, Giulia Segatori, Alexandra Anaclerio e Serena Ottaviani).

Una gara che ha richiamato al Palamare di Caorle un pubblico di appassionati e no, anche grazie alla presenza di tanti turisti provenienti dalla Germania che hanno potuto ammirare dal vivo le proprie beniamine.

Trionfo individuale per Sofia Raffaeli che con il totale di p. 142.000 monopolizza il primo gradino del podio. L’atleta della Ginnastica Fabriano, tesserata per le Fiamme Oro si è lasciata alle spalle la compagna di squadra Milena Baldassarri (Aeronautica Militare), seconda con il totale di 131.800. Terzo posto per la tedesca Daria Varfolomeev (p. 130.000). Quarta la connazionale Margarita Kolosov, seguita dall’azzurra Sofia Maffeis (Polisportiva Varese). Sesta posizione per Alexandra Agiurgiuculese (Aeronautica Militare), davanti a Malvin Chakyr (Germania) e Eleonora Tagliabue (San Giorgio ’79 Desio).

La competizione a squadre, invece, è stata stravinta dalle Farfalle Azzurre (p. 70.600), seguite dal team Italia 2 (p. 57.850). Sul terzo gradino del podio la squadra tedesca con il totale di 53.350.

Al Palamare di Caorle erano presenti il Vice Presidente vicario della FGI Valter Peroni, la Team manager della sezione ritmica Paola Porfiri e l’Assessore allo Sport del Comune di Caorle Mattia Mulerotto. La delegazione azzurra era composta, poi, dalle allenatrici Olga Tishina, Federica Bagnera e Camilla Patriarca per la squadra, Elena Aliprandi, Julieta Cantaluppi, Irina Roudaia per le individualiste, dal direttore di gara Fabio Gaggioli, dal fisioterapista Alessandro Calcinaro e dal segretario di gara Giuseppe Danieli.

La Giuria del primo “Trofeo Città di Caorle, invece, è stata presieduta da Daniela Delle Chiaie, coadiuvata da Stefania Turbessi ed era composta da: Anna Mrozinska, Emanuela Agnolucci, Alexia Agnani, Stefan Ivanov, Adelia Mammedova, Laura Lazzaroni, Sari Oeholm, Sina Waldenmaier, Magda Pigano, Luca Danesin e Paola Del Ben.

Prossimo appuntamento da segnare in calendario il 20 agosto, al PalaGolfo di Follonica per l’Incontro Internazionale Italia vs Grecia, una nuova opportunità per vedere dal vivo la grande ritmica azzurra.

CLASSIFICA INDIVIDUALE

CLASSIFICA A SQUADRE