Con la presente si segnala che il 13 aprile scorso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport ha pubblicato un Avviso Pubblico che ha lo scopo di supportare gli atleti accolti temporaneamente in Italia in seguito a crisi umanitaria. 

Tale Avviso Pubblico prende origine certamente dalla recente situazione verificatasi in Ucraina ma gli interventi previsti sono comunque rivolti non esclusivamente ad atleti ucraini ma anche a tutti gli eventuali altri che, come i primi, fuggono dalle zone di conflitto.

I suddetti interventi sono infatti indirizzati ad atleti, ed ai loro staff tecnici, accolti temporaneamente in Italia per consentire che gli stessi possano proseguire i rispettivi allenamenti per la partecipazione a competizioni di alto livello (campionati del Mondo, Campionati d’Europa, gare internazionali).

Le domande di contributo, così come previsto dall’Avviso Pubblico, possono essere presentate dalle Federazioni Sportive e agli altri Organismi Sportivi Nazionali, non dalle singole Associazioni/Società, e la F.G.I. intende procedere con quanto necessario per poi trasferire alle Affiliate aventi diritto quanto eventualmente erogato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport.

Per concretizzare quanto sopra esposto occorre attivare un’efficace sinergia tra la F.G.I. e le Affiliate che hanno accolto atleti e tecnici di alto livello e che rispondano ai requisiti previsti (preparazione per la partecipazione alle importanti competizioni di carattere internazionale in calendario nei prossimi mesi).

A tale proposito si allegano, oltre al testo dell’Avviso Pubblico dal quale si potranno ricevere tutte le informazioni sull’iniziativa e sugli interventi previsti, due moduli; il primo, “Allegato 1”, è l’elenco degli atleti e tecnici completo di tutte le informazioni necessarie da inviare alla F.G.I. entro la data del 9 maggio p.v., mentre il secondo, “Allegato 2”, è quanto ogni rispettiva Affiliata dovrà inviare alla F.G.I. entro il 30 di ogni mese contenente la registrazione delle spese sostenute per ogni singolo atleta o tecnico accompagnato dai documenti contabili in copia.

L’invio dei suddetti moduli dovrà essere indirizzato esclusivamente all’indirizzo federginnastica@pec.it

La documentazione trasmessa ad altri indirizzi federali non potrà essere presa in considerazione.

Si desidera sottolineare che per quanto riguarda i dati da riportare nell’Allegato 1 rivestono fondamentale importanza i numeri di “FIG Licence” per gli atleti e “FIG ID Number” per i tecnici; tali requisiti sono da considerare comprovanti l’impegno nell’attività internazionale utile e necessario per essere inseriti tra gli aventi diritto al contributo.

Sarà cura della F.G.I. versare alle Affiliate la rispettiva quota parte dell’eventuale contributo ricevuto con cadenza bimestrale dall’Autorità Governativa ed a tale proposito si richiama l’attenzione su quanto indicato al termine dell’art. 8 dell’Avviso Pubblico (spese rendicontabili a partire dal 14 aprile 2022).