Sabato 29 gennaio alle ore 14:00, Mirco Ferrari, preparatore fisico della Squadra Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica, terrà un master on line dal titolo: “La propriocezione, atto fondamentale nella preparazione fisica nella ginnastica ritmica”.

Un Master innovativo e stimolante che aprirà una visione scientifica a tutto tondo su elementi di fondamentale importanza per la ginnastica quali allenamento propriocettivo, potenziamento, definizione, recupero e riequilibrio muscolare, da valutare e contestualizzare. Mirco Ferrari testimonierà come ha costruito un programma di allenamento individualizzato per le farfalle azzurre, delle differenti complessità e criticità da gestire con atleti evoluti o giovani principianti. Si tratta di una serie diversificata di obiettivi da raggiungere che implicano la programmazione di lavori, anche molto differenti uno dall’altro, ma tutti in egual modo importanti e indispensabili. L’atleta va sempre aiutato a raggiungere il proprio stato di forma, condizione imprescindibile per il risultato sportivo, considerando che è necessario raggiungere, e quindi considerare, l’equilibrio psico-fisico del suo essere come persona nonché lo stato di salute e di felicità. Nella fase giovanile della carriera della ginnasta, poi, è molto importante fornire quelle basi fisiche e tecniche su cui si fonderanno negli anni a seguire tutti i suoi progressi.

Nessun esercizio è giusto o sbagliato in senso assoluto ma va contestualizzato.” È perciò importante che l’allenatore possieda conoscenze della teoria dell’allenamento, dell’anatomia del corpo umano e dei suoi processi di sviluppo, così da poter programmare in modo logico e funzionale qualsiasi tipo di lavoro, sia esso finalizzato al miglioramento delle capacità motorie sportive coordinative o condizionali. È nella fase giovanile che bisogna prestare la massima attenzione all’insegnamento della corretta tecnica esecutiva di qualsiasi esercizio fisico, stimolare la padronanza e percezione del corpo in ogni suo segmento, dando sempre la priorità alla qualità del movimento. Il corso sarà online e per partecipare occorre iscriversi sul sistema del tesseramento federale. L’ID del corso è: 3561.