Asia D’amato e Giorgia Villa vincono il titolo – in ex aequo - di campionesse italiane assolute di Ginnastica Artistica femminile. Le due diciassettenni della Brixia di Brescia – entrambe in forza al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro - si sono imposte con il totale di 55.100 precedendo Martina Maggio, bronzo con 55.050, a solo mezzo decimo di differenza. Ai piedi del podio Irene Lanza (S.G. di Torino) con il personale di 53.450. A seguire Alice D’Amato (pt. 53.400), Angela Andreoli (pt. 53.000), Veronica Mandriota (pt. 52.150) e Sara Ricciardi (pt. 51.5850). Un testa a testa emozionante fra le due agenti della Polizia di Stato, iniziato fin dai primi attrezzi, con gli exploit al volteggio (14.500) per D’Amato e alle parallele asimmetriche (14.500) per Villa.

Si sono comunque messe in luce anche le altre atlete presenti al Pala Vesuvio di via Argine – Giorgia Leone, Maria Vittoria Cocciolo, Caterina Vitale, Francesca Noemi Linari, Alessia Federici, Chiara Vincenzi, Diana Barbanotti, Caterina Cereghetti, Manila Esposito, Carolina James e Alessia Canali, dimostrando l’ottimo stato di salute della GAF che purtroppo, a causa dell’emergenza epidemiologica dovuta al Covid-19, non prenderà parte alla rassegna europea di Mersin, in Turchia.

Dalle 18.30 sarà il turno dell’All Around maschile, sempre in diretta su DAZN, mentre domenica dalle 15.00 si disputeranno le finali di specialità (sempre live con il commento tecnico di Ilaria Colombo e Andrea Massaro) di quelle ginnaste che sono rientrate tra le prime otto posizioni in ogni specialità.

In un torneo di artistica femminile, iniziato nel 1937 e giunto all’82ª edizione e nel quale, nelle ultime sette edizioni, nessuna è mai riuscita a bissare il successo dell’anno prima, Asia D’Amato centra l’obiettivo e, insieme a Giorgia Villa, scrive un’ulteriore pagina dello sport azzurro vincendo, per la prima volta, un titolo assoluto a pari merito.

Alle premiazioni hanno partecipato il presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, il cav. Gherardo Tecchi, il suo vice Rosario Pitton, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, l’Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Ciro Borriello, il Presidente del Comitato Tecnico GAF della Federazione Internazionale, Donatella Sacchi e il presidente del comitato Regionale FGI Campania, Aldo Castaldo nonché numero uno della società organizzatrice, la Ginnastica Campania 2000.

Dal nostro inviato Federico Calabrò

foto di Simone Ferraro