Si era aperto con una storica medaglia e si conclude nello stesso splendido modo. Questo 28° Campionato Europeo di Trampolino ha qualcosa di magico, il cerchio si chiude, nell'ultima giornata di competizioni, tra lacrime e sorrisi. Solo poche ore prima, l'intramontabile Flavio Cannone aveva detto addio alla carriera agonistica, saltando per l'ultima volta a 40 anni nella semifinale individuale. Quasi come fosse un passaggio di testimone, la giovane Silvia Coluzzi rende onore alla leggenda, raccoglie l'eredità e, con una finale strepitosa, si laurea Campionessa Europea junior nell'individuale femminile.

La quattordicenne di Latina, già forte di una gara di qualifica ad altissimo livello, non si fa intimidire dalle sfida a otto per il titolo continentale e sbaraglia la concorrenza con un punteggio monstre, un 54.050 da far invidia a una ginnasta senior. L'atleta in forza al Busen Nettuno, allenata nel centro federale di Fano dal suo tecnico Matteo Martinelli, scrive un'altra pagina di storia del Trampolino italiano. Dopo aver vinto, in Team con Letizia Radaelli e Sofia Antoniani, il bronzo a squadre nella giornata d'apertura, oggi si è messa al collo la prima medaglia europea individuale della disciplina per la Federazione Ginnastica d'Italia. Così, l'inno di Mameli ha risuonato nel padiglione della Fiera di Rimini, il tricolore è volato in alto, come Silvia, due volte campionessa italiana assoluta e adesso anche regina d'Europa di categoria.

Coluzzi sale sul gradino più alto del podio, con la mano sul cuore, e sugli spalti l'intera delegazione italiana canta a squarciagola insieme a lei: il Direttore Tecnico Nazionale Giuseppe Cocciaro, il Team Event di Rimini 2022 Ermes Cassani, i compagni di Nazionale senior e junior – Isabella Murgo, Giorgia Giampieri, Sofia Pellissier, Samuele Patisso Colonna, Marco Lavino, Sofia Antoniani, Marco e Federico Tonelli, Andrea e Letizia Radaelli, Michele Ceccarini, Leonardo Cagnasso – i tecnici italiani Luigi Meda, Martina Murgo, Roberto Girelli, Andrea Anceschi e il fisioterapista Gabriele Francini. Una vittoria che gratifica anche l'intero Comitato organizzatore locale di Rimini 2022 che, per la prima volta in Italia, ha messo in piedi lo spettacolo di un Campionato Europeo di Trampolino, Tumbling e Double mini trampoline, come pure tutto lo staff che in questa settimana ha contribuito affinché tutto andasse per il meglio. Alle premiazioni hanno presenziato il coordinatore dei Team Manager FGI Andrea Facci, il Team Manager Ermes Cassani ed Erik Juhl Mogensen, membro del Comitato esecutivo dell'European Gymnastics.

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci

Foto Simone Ferraro/FGI

RISULTATI FINALE INDIVIDUALE JUNIOR