C'è un bel gruppo azzurro che spera di essere protagonista nella 28ª edizione del Campionato Europeo di Trampolino Elastico, che alzerà il sipario domani alla Fiera di Rimini, dove andrà in scena fino a domenica 5 giugno e metterà in palio tanti titoli continentali, nelle specialità dell'Individuale, Synchro, Tumbling, Double Mini Trampoline e nella competizione per Team. Sei ginnasti senior, otto speranze junior, per una delegazione di quattordici atleti convocati dal Direttore Tecnico Nazionale Giuseppe Cocciaro.

Il capitano di questa spedizione è il 40enne Flavio Cannone, il Caporal Maggiore Capo dell'Esercito Italiano, con alle spalle la partecipazione a ben tre edizioni dei Giochi Olimpici: Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012. Per il pioniere della disciplina in Italia, la sua undicesima partecipazione a un Europeo potrebbe essere l'ultima occasione di volare prima di chiudere la sua longeva carriera, ricca di soddisfazioni. Alle sue spalle saltano dei giovani, che già hanno messo alle spalle una bella esperienza internazionale e che hanno appena concluso la 4ª World Cup sempre qui a Rimini Ci sono Marco Lavino, classe 2001, pugliese della Ginnastica Brindisi, e Samuele Patisso Colonna della Milano 2000, due cìvolte campione assoluto. Entrambi hanno preso parte all'ultimo Mondiale di Baku 2021, gareggeranno sia nell'individuale che in coppia nel synchro. In Azerbaijan c'era anche Isabella Murgo, anche lei della società milanese dove è allenata da Luigi Meda e dalla sorella, nonché ex Nazionale Martina. Sarà impegnata sia nell'individuale che nel sincronizzato, insieme a Giorgia Giampieri. La 17enne della Ginnastica Chiaravalle, passata nel 2022 alla categoria senior dopo l'ultima World Age Group Competition, ha vinto nella Coppa del Mondo azera la prima medaglia femminile nella storia della FGI: un bell'inizio per l'atleta seguita a Fano da Matteo Martinelli. Esordio europeo tra i grandi anche per Sofia Pellissier, figlia d'arte dell'ex calciatore del Chievo Verona Sergio. La sedicenne della Polisportiva Bentegodi è risultata la migliore nella World Cup della scorsa settimana e ora si approccia con grande grinta alla rassegna continentale.

Un folto gruppo di giovanissimi concorrerà invece per l'Europeo junior. Tra di loro c'è Silvia Coluzzi, campionessa assoluta in carica del Busen Nettuno, che ha preso parte al Mondiale junior di Baku e all'AERE Trampoline Cup qui a Rimini. In gara due coppie di fratelli, già presenti all'ultima WAGC, Andrea e Letizia Radaelli, entrambi in forza alla società Milano 2000, come Sofia Antoniani che però è all'esordio assoluto in campo internazionale. Dopo l'avventura azera, torneranno in gara. Dall'Alma Juventus Fano arrivano, invece, Federico e Marco Tonelli, giusto un paio di anni di differenza e una somiglianza impressionante. Nella stessa società si allena Michele Ceccarini, che è di Gubbio ma per amore del trampolino fa la spola per allenarsi ogni giorno nelle Marche. Infine c'è Leonardo Cagnasso, nato ad Hanoi in Vietnam, che suda alla Ginnastica di Torino per diventare grande insieme al tecnico Andrea Anceschi. La delegazione italiana è guidata dal Team Manager Ermes Cassani e completata dai tecnici Matteo Martinelli e Roberto Girelli (per i senior), Andrea Anceschi e Martina Murgo (per gli junior), dall'ufficiale di gara Luigi Meda e dal fisioterapista Gabriele Francini.

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci

Foto Simone Ferraro/FGI