Conclusa la 4ª AERE World Cup di Trampolino Elastico, la Fiera di Rimini si prepara per diventare il teatro di un altro importante evento internazionale. Infatti, dal 1° al 5 giugno, andrà in scena il 28° Campionato Europeo della medesima disciplina. È la prima volta in assoluto che vengono organizzate le due competizioni una di fila all'altra, e che l'Italia, grazie alla Federginnastica e al Comitato organizzatore locale di Rimini 2022, coinvolge anche le specialità del Tumbling e del Double Mini Trampoline, insieme alle più note del Trampolino Individuale e del Synchro. Oltre 400 ginnasti, in rappresentanza di 26 diverse nazioni, si sfideranno per i titoli continentali sia senior che junior.

Per la rassegna europea, il Direttore Tecnico Nazionale della sezione Giuseppe Cocciaro ha convocato, tra i grandi, gli stessi ginnasti protagonisti della tappa italiana di Coppa del Mondo appena conclusa. Rivedremo, dunque, saltare, Samuele Patisso Colonna della Milano 2000 e Marco Lavino della Ginnastica Brindisi, sia nell'individuale maschile che insieme nel synchro. Doppia gara per le azzurre Isabella Murgo – in forza anche lei nella società milanese – e Giorgia Giampieri della Ginnastica Chiaravalle, mentre Sofia Pellissier della Polisportiva Bentegodi di Verona sarà impegnata nell'individuale femminile. A guidare questo gruppo di giovani promesse, ci sarà il Caporal Maggiore Capo dell'Esercito Italiano Flavio Cannone, uno dei più longevi rappresentanti del Trampolino a livello internazionale. Un nutrito gruppo di ginnasti junior, invece, si cimenterà nella competizione di categoria. Tra loro figurano Silvia Coluzzi del Busen Nettuno; Andrea e Letizia Radaelli e Sofia Antoniani della Milano 2000; Federico e Marco Tonelli e Michele Ceccarini dell'Alma Juventus Fano; Leonardo Cagnasso della SG di Torino. La delegazione italiana è guidata dal Team Manager Ermes Cassani e completata dai tecnici Matteo Martinelli e Roberto Girelli (per i senior), Andrea Anceschi e Martina Murgo (per gli junior), dall'ufficiale di gara Luigi Meda e dal fisioterapista Gabriele Francini.

La competizione si aprirà mercoledì 1° giugno, alternando le qualificazioni sia senior che junior e le finali dei piccoli e per team. Si andrà avanti con lo stesso programma giovedì 2 e venerdì 3. La giornata di sabato 4 sarà dedicata alle fasi preliminari e alle finali del synchro senior, mentre nella giornata conclusiva di domenica 5 giugno andranno in scena tutte le finalissime di trampolino, tumbling e DMT senior e junior.

I biglietti per l'evento, preparato dall'instancabile staff del LOC e dal gruppo di volontari, coordinati dal lavoro del DTN Cocciaro, dell'Event Manager di Rimini 2022 Ermes Cassani, dalla giudice internazionale Francesca Beltrami e dal coordinatore dei Team Manager FGI Andrea Facci, sono acquistabili sul sito di VivaTicket.

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci

Foto Tomasi/Ferraro/FGI