Con  la sfilata delle bandiere appartenenti ai 21 paesi partecipanti - a cui hanno fatto seguito l’autorevole saluto del Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, il cav. Gherardo Tecchi, e quello del Vice Presidente dell’Unione Europea di Ginnastica, Farid Gaybov (cimentatosi pure in un italiano eccellente) - è stata dichiarata ufficialmente aperta, al Pala Prometeo Estra di Ancona, la X edizione dei Campionati Europei di Aerobica. Un momento particolarmente emozionante, sublimato dal giuramento letto da Gloria Gastaldi, Michela Castoldi e Vito Iaia rispettivamente a nome di giudici, atleti e allenatori.  

Gherardo Tecchi, Presidente FGI: “Un saluto a tutti i connazionali e alle delegazioni straniere presenti. Non si è ancora spento l’eco dei Mondiali di Ritmica che i riflettori si accendono nuovamente sulle Marche, in particolare ad Ancona, con la prima Manifestazione continentale di Aerobica mai organizzata in Italia. Era dal 1998, anno in cui a Catania si svolse il quarto campionato iridato della disciplina, che nel nostro Paese non si organizzava una  kermesse internazionale di questo sport. L’Aerobica è cresciuta moltissimo, basti pensare che è entrata a far parte degli European Games, sotto l’egida del COE, e dei World Games, sotto il patronato del CIO. Grazie alle Amministrazioni locali che ci supportano costantemente, al Comitato organizzatore Pesaro Gym presieduto da Marco Cadeddu, al Comitato regionale Marche rappresentato dal numero uno Marco Baioni, al Presidente dell’Unione Europea di Ginnastica George Guelzec e al suo vice Farid Gaybov. Godetevi questo evento che si appresta ad essere uno dei più belli e partecipati”.

Farid Gaybov, Vice Presidente UEG: “Grazie alla Federazione Ginnastica d’Italia nella persona del Presidente Gherardo Tecchi e al Comitato Organizzatore. Vorrei esprimere la mia gratitudine verso tutte le persone coinvolte, per i loro sforzi e la passione che è stata usata per mettere in piedi questo evento indimenticabile. Che si aprano ufficialmente i X Campionati Europei di Ancona”.

Dagli inviati P.L. Girlando / F. Calabrò/ Foto: Matteo Zallocco - FGI