Si è svolta stamattina presso il centro tecnico FGI di via Ovada a Milano, un'affollatissima conferenza stampa di presentazione dei prossimi campionati europei di ginnastica artistica maschile (Lubiana, 15-18 aprile) e femminile (Amsterdam, 29 aprile - 2 maggio).
Il Centro di Milano è la nostra Coverciano - ha dichiarato il presidente federale Riccardo Agabio dopo aver salutati i presenti che, prima dell'inizio dei lavori, avevano assistito ad una parte degli allenamenti della nazionale in partenza per la Slovenia. Gli azzurri indosseranno in quell'occasione per la prima volta la nuova maglia nera con il tricolore al centro, creata dallo sponsor tecnico Freddy e presentata dall'amministratore delegato del gruppo Luca Sordi.
Sciolta la riserva intorno alla partecipazione di Jury Chechi, che ritornerà alle gare dopo sette anni.
Di sicuro farà gli anelli, ma non sono da escludere le parallele e il cavallo con maniglie - ha chiarito il D.T. Fulvio Vailati, aggiungendo poi che solo domani si saprà con certezza il piano di recupero di Andrea Coppolino, infortunatosi al ginocchio sabato scorso in allenamento.
Bruno Franceschetti, primo allenatore di Jury ed ora Responsabile della squadra azzurra, ha aggiunto che" Coppolino e Cassina, fermo per un'influenza virale, sono due assenze pesantissime, ed è giocoforza che si parta un po' ridimensionati. Ma cercheremo lo stesso di ripetere le posizioni di due anni fa a Patrasso".
Presenti alla conferenza anche la presidente del C.R. lombardo Luisa Riboli e il D.T. della nazionale femminile Roberto Pentrella, che illustrando l'appuntamento di Amsterdam ha sottolineato il nuovo corso intrapreso dalla ginnastica femminile, soprattutto con le giovanissime juniores.

I convocati per Lubiana- Squadra senior : Alberto Busnari, Stefano Ceccarelli, Jury Chechi, Matteo Morandi e Enrico Pozzo. Squadra junior: Giacomo canducci, Giovanni Cipolla, Matteo Corona, Alessandro Di Quinzio, Paolo Ottavi.