Amsterdam, 1 maggio - Vanessa Ferrari ha conquistato la medaglia d’argento (categoria junior) nel concorso generale ai campionati europei in svolgimento ad Amsterdam.
La tredicenne ginnasta azzurra (con il punteggio complessivo di 36.525) si e’piazzata alle spalle della rumena Steliana Nistor (37.587), precedendo la russa Yulia Lozhecko (36,448).
Residente a Soncino (Cremona), tesserata per la Brixia Brescia, la Ferrari, da bella promessa, si e’ rivelata una splendida realta’ per la ginnastica italiana. L’ azzurrina ha strappato gli applausi dei seimila spettatori della Sport Arena con i suo esercizi al corpo libero (9.275) e al volteggio (9.225). Di grande livello anche la prova alla trave (9.175). Un oro che poteva essere alla sua portata se non ci fosse stata qualche incertezza di troppo alle parallele (8.900), che l’hanno lasciata alle spalle della rumena. Risultato lusinghiero anche per Francesca Benolli, l’altra azzurrina arrivata in finale, giunta ottava (34.924) sulle 24 finaliste in concorso.