Amsterdam, 2 maggio - Il futuro e' rosa per la ginnastica azzurra. Questo il verdetto dei campionati europei di artistica femminile che si sono conclusi oggi pomeriggio presso la Sport Arena. Davanti ad oltre seimila spettatori competenti e appassionati (30 euro il costo del biglietto) la ginnaste azzurre hanno trovato spazio e gloria nonostante la concorrenza di potenze come Romania, Russia e Ucraina.
Decisamente positivo il bilancio delle senior, con la medaglia di bronzo di Maria Teresa Gargano nella finale del corpo libero (9.350), oro alla romena Catalina Ponor (9.637), argento alla spagnola Elena Gomez (9.575).
Il terzo posto della 18enne romana di Porta Metronia chiude in bellezza la partecipazione delle azzurre, riuscite nell' obiettivo di rimanere tra le prime otto d'Europa. Un bilancio lusinghiero anche alla luce del sesto posto nella classifica a squadre e considerati i buoni piazzamenti nella finale individuale del concorso generale (settima Maria Teresa Gargano, undicesima Monica Bergamelli).
Se e’positivo il bilancio delle senior e’ addirittura esaltante la prestazione delle juniores, che hanno conquistato quattro medaglie. Terze nella classifica a squadre (alle spalle delle grandi della ginnastica, Russia e Romania) un bronzo alla trave con Federica Macri' e una doppietta di Vanessa Ferrari, argento nella finale del concorso generale e bronzo alla trave.
Sfumate le Olimpiadi per le Senior, che hanno mancato la qualificazione ai Giochi di Atene, la 25.ma edizione degli europei ha confermato che questa squadra junior puo' aprire un nuovo ciclo. Curata dai tecnici Enrico Casella, Teresa Macri' e Diego Pecar, sotto la supervisione del Dt Pentrella, la squadra verte sull'asse Brescia-Trieste. Sono della societa' lombarda Brixia, infatti, Vanessa Ferrari e Roberta Galante e dell''Artistica '81 Trieste, Francesca Benolli e Federica Macrì . Una squadra che puo' puntare ancora piu'in alto, visto che ha dovuto fare a meno di una delle sue protagoniste, la parmigiana Giorgia Benecchi, infortunatasi ad a poche ore dall'inizio dei campionati.


TUTTI I RISULTATI DEI CAMPIONATI SUL SITO UFFICIALE

Link

http://www.ecgymnastics2004.nl,http://www.ueg-gymnastics.com