Debrecen (2-6) – Copertina dedicata alla triestina Francesca Benolli, che all’esordio in una manifestazione di questo livello entra in finale nel concorso generale (3^, pt. 36.349), al corpo libero (7^, 9.050) e al volteggio (2^, 9.375), ad appena 12 millesimi dalla Pavlova e togliendosi lo sfizio di annichilire la campionessa del mondo russa Elena Zamolochikova, detta Zamo.
Non ancora sedicenne, Benolli si era fatta apprezzare lo scorso anno agli europei juniores di Amsterdam centrando due finali e, anche se “qui è tutto diverso, con ginnaste più brave” come ha dichiarato al termine della gara, non ha avuto comunque soverchi problemi nel metterle in riga.
In possesso di una notevole forza esplosiva, l’azzurra secondo il suo allenatore Diego Pecar “dopo un momento iniziale di tensione l’ha saputa mettere a frutto nel migliore dei modi”. Bene anche la ventunenne Monica Bergamelli, che pur non entrando in alcuna finale per attrezzo, con il decimo posto (35.374) è riuscita con merito a mettere le mani sulla quarta finale europea della sua carriera, tra junior e senior.In finale anche Ilaria Colombo, 4^alla trave con .137. Alla ginnasta di Lissone evidentemente l’aria di Debrecen fa bene visto che proprio qui nel 2002 centrò proprio alla trave una storica finale per la ginnastica italiana, la prima dopo 52 anni.
Nel novero generale sarebbe ingiusto dimenticare Ilaria Rosso, dato che la parmense ha chiuso con un 34.074 che le avrebbe permesso ’ingresso in finale, anche se con l’ultimo biglietto utile, ma il regolamento prevede solo due ginnaste per nazione.
Fuori russe e rumene per infortuni e problemi vari, il primo posto nel concorso generale e’ andato giustamente alla francese Emile Lepennec, anche se si è trattato di una prova complessiva molto positiva per tutta la squadra transalpina che ha piazzato tre ginnaste nelle prime cinque piazze.
Domani qualificazioni maschili con Enrico Pozzo che aprirà i giochi per gli azzurri in mattinata (10.30) al corpo libero mentre nel pomeriggio alle 17.30 sara’ il turno di Morandi e Coppolino agli anelli, mentre Cassina salira' alla sbarra alle 18.30
(f.b.)

Tutti i risultati di oggi su www.debrecengym2005.hu

UFFICIO STAMPA FGI

Link

http://www.debrecengym2005.hu/index_en.html