La Giovine Italia ancora non c’è. I ragazzini della squadra junior hanno ancora molto lavoro da fare.
E sarà un lavoro duro, pensando ai loro fratelli maggiori. Pensando a Cassina, a Coppolino, a Morandi, ecc. Pensando che quello potrebbe essere il loro posto, tra qualche tempo.
C’è tanto da lavorare. Tanto da crescere.
Ma questa è stata la loro prima “vera” gara internazionale e la paura e l’inesperienza ha tagliato loro le gambe.
Dopo il quattordicesimo posto della gara a squadre, oggi saliva in pedana al corpo libero l’unico azzurrino ad essersi guadagnato una finale.
E, proprio l’emozione di una prima finale europea ha giocato un brutto scherzo ad Andrea Cingolani, atleta della Virus Pasqualetti. Maceratese di residenza ma tolentinate di nascita, il più giovane del gruppo, che all’interno di un esercizio discreto ha sbagliato l’elemento più semplice: una verticale di forza. Le braccia non hanno retto al peso della tensione e alla fine è arrivato ottavo.
Bastava guardarlo negli occhi, nel momento in cui ha raggiunto i suoi compagni sugli spalti, per capire la sua delusione per la prova appena conclusa. Non c’erano parole da dire in quel momento, solo guardarlo negli occhi e dagli una pacca sulla spalla per conforto.
Ora è tempo di tornare al lavoro. A quel lavoro di cui hanno bisogno per migliorarsi .
Per guadagnarsi quel posto che i compagni della squadra maggiore, tra qualche tempo, lasceranno loro in eredità. Con gli allori olimpici, mondiali ed europei a ricordare alla Giovine Italia che a questi allori si arriva con il sacrificio e la forza di lottare fino in fondo.

M.B.

Corpo libero
1 DOULKERIDIS Michail GRE 2 15,300
2 WOITALLA Steve GER 4 14.950
3 OLENNIKOV Vladimir RUS 6 14.650
3 KOSMIDIS Eleftherios GRE 3 14.625
5 GLADOW Brian GER 1 14.600
6 KUKSENKOV Mykola UKR 5 14.525
8 FISCHER Lucas SUI 7 14.450
6 CINGOLANI Andrea ITA 8 14.125


Le classifiche complete nel sito dell'Unione Europea di Ginnastica

Link

http://www.ueg-gymnastics.com/set.php?id=events