Inarrestabile la "giovane" Italia, nelle ultime gare di fine stagione. Torna a sventolare il Tricolore anche al Torneo internazionale junior "Marina Lobach", dove le azzurrine salgono, nella gara per Team, sul terzo gradino del podio. La rappresentativa composta da Sofia Raffaeli (Faber Ginnastica Fabriano), Rebecca Riccò (San Giorgio '79 Desio) e Alessia Leone (Eurogymnica Torino Cascella) hanno conquistato un bronzo importante, testimonianza dell'ottimo vivaio della nostra Nazionale giovanile individuale che, proprio a Minsk, tra pochi mesi, sarà nuovamente chiamata a difendere i colori azzurri nella prima edizione dei Campionati del Mondo, dedicati alla categoria junior. 

La gara per Team è stata vinta dalla Russia, davanti alle padrone di casa della Bielorussia.

Ma le medaglie non sono finite perché Sofia Raffaeli, allenata da Julieta Cantaluppi - già fra le protagoniste dei recenti Campionati europei di Guadalajara - è salita sul gradino più alto del podio, nella finale al nastro, ottenendo anche due medaglie di bronzo nella finale di fune e clavette.

Grande soddisfazione, naturalmente da parte di tutto lo staff tecnico presente in Bielorussia. "Siamo molto contente del risultato - ha spiegato la tecnica Elena Aliprandi e allenatrice di Rebecca Riccò a nome di tutte le colleghe - soprattutto per l'importanza di una pedana con tante Nazioni blasonate. L'emozione si è fatta sicuramente sentire e non è mancato neppure qualche errore di troppo, soprattutto il primo giro di attrezzi nella gara per team. Sofia Raffaeli ha trascinato un gruppo di giovani ginnaste, tutte classe 2004, da vera e propria "veterana" delle pedane internazionali, mentre Alessia (allenata da Tiziana Colognese) e Rebecca hanno contribuito al risultato per team. Un bronzo non certo facile".

Alessia Leone ha partecipato alla finale alla palla, classificandosi in sesta posizione. In giuria, in rappresentanza dei colori azzurri, Germana Germani. 

Ora, l'appuntamento per tutte è per la prossima settimana, a San Sepolcro, dove il 15 dicembre è in programma l'ultima - e decisiva - tappa del Campionato di Serie A.