A scuola…“Muoviamoci Ragazzi!"
Si è tenuto oggi il “MuoviamociRagazzi! Day” presso la Scuola Primaria dell’Istituto “San Luigi” di Acireale (CT). La giornata è il premio che Disney ha riservato alla classe 5^ dell’Istituto in quanto vincitrice del concorso “Muoviamoci Ragazzi!”: l’iniziativa Disney con l’obiettivo di promuovere lo sport, i suoi valori di condivisione e di inclusione sociale e la buona alimentazione. Alla giornata hanno partecipato:
- Caterina Vitale, ginnasta della Ionica Gym Catania, Campionessa regionale Seniores Gold 2° fascia
- Fratello Celestino Rapuano, Direttore Istituto San Luigi
- Antonella Il Grande, Preside della Scuola Media dell’Istituto San Luigi
- Angela Marchese, Allenatrice della Federazione Ginnastica d’Italia
- Fratel Angelo Lonobile, Coordinatore della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria dell’Istituto San Luigi
Il progetto che mette assieme insegnanti, ragazzi e atleti per ridare valore allo sport come divertimento: a partire dai banchi di scuola. Al via i “Muoviamoci Ragazzi Day” in tutta Italia (#DivertiamociaStareBene). Tutti parlano di sport ma, siamo certi che parliamo la stessa lingua? Per i ragazzi lo sport è l’occasione per fare nuove amicizie (per il 56% degli 8-11enni) e promuove lo spirito di squadra (per il 40%) e il rispetto dell’altro (per il 32% soprattutto tra i maschi). Per i genitori lo sport è soprattutto questione di impegno ed abilità (49%). E a scuola? Per quasi la metà (47%) dei ragazzi 5-13enni l’educazione fisica è solo un’attività ricreativa più che uno spazio di avvicinamento allo sport strutturato. Allora proprio a scuola, dove i ragazzi vivono in “comunità”, è importante trasmettere ai bambini i valori dello sport e avviarli alla passione per le varie discipline sportive, ma parlando il loro linguaggio, fatto di divertimento, allegria e gioco prima che di schemi e di regole. Non è un caso che il 40% dei 5-13enni non pratichi sport con regolarità e che si registri un calo forte soprattutto dopo i 13 anni, quando la scuola termina o cambia. La lezione di educazione fisica a scuola è oggi vissuta come un riempitivo, ma presenta grandi potenzialità!
Sono questi i risultati e le riflessioni della ricerca Doxa Kids che hanno dato origine al progetto “Muoviamoci Ragazzi!”, lanciato a fine anno da Disney Italia facendo sistema con alcune delle principali Federazioni e con la scuola, per dare voce allo sport come momento fondamentale per stare bene - a scuola, in gruppo, con se stessi – e per esprimere i valori della socializzazione, della parità, della crescita personale e di gruppo.
A dimostrare quanto la scuola sia aperta e pronta ad accogliere gli stimoli anche in questo ambito sono i risultati ricevuti a fine marzo: 3.000 classi che hanno aderito in solo tre mesi con oltre 500 elaborati arrivati da tutta Italia, dando voce alla propria creatività ed immaginazione per interpretare a modo loro il tema del concorso: l’importanza del “movimento” e delle corrette abitudini quotidiane. Sono 16 le classi vincitrici: per loro il progetto non termina, potendo ora ulteriormente beneficiare e godere del premio. Si svolgeranno infatti a maggio i “16 Muoviamoci Ragazzi Day”, una serie di giornate nelle scuole in compagnia degli atleti delle Federazioni che hanno preso parte al progetto: Federazione Ginnastica d’Italia (FGI), Federazione Judo Karate Lotta Arti Marziali (FIJLKAM), Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) e Federazione Italiana Rugby (FIR) che, grazie al contributo di talent sportivi, hanno affiancato le scuole in questo percorso attraverso video, materiali e testimonianze.
“Trasmettere l’importanza e la bellezza del movimento nella vita quotidiana è un obiettivo fondamentale del programma “Divertiamoci a Stare Bene” che traduce in Italia l’impegno globale di The Walt Disney Company nel promuovere concretamente le buone abitudini fin da bambini, facendo leva sulle sue storie e i suoi personaggi, sul gioco, il divertimento e il desiderio di stare bene insieme. Con il progetto “Muoviamoci Ragazzi” ci impegniamo a portare il nostro messaggio nelle scuole, luogo di apprendimento, ma anche di crescita e socialità – dichiara Daniel Frigo, Country Manager The Walt Disney Company Italia – Per questo abbiamo sviluppato un approccio semplice e coinvolgente con materiali divertenti ed esperienze uniche che crediamo possano ispirare i ragazzi a imparare a stare bene divertendosi”.
“Muoviamoci Ragazzi!” si è rivolto alle classi 4ª e 5ª delle scuole primarie e alle classi 1^, 2^ e 3^ delle scuole secondarie di 1° grado, con l’obiettivo di promuovere e divulgare il concetto del vivere bene, sensibilizzando i ragazzi sul tema delle corrette abitudini. Molti i materiali messi a disposizione di alunni e insegnanti sul sito www.muoviamociragazzi-disney.it per prendere parte al progetto e giocare la loro partita: schede didattiche suddivise in tematiche legate rispettivamente allo sport, all’alimentazione, al movimento e i suoi benefici, giochi educativi e poster didattici.
LA VOCE DEGLI ATLETI
VANESSA FERRARI, Ginnastica artistica femminile
“Lo sport è parte della mia vita, mi ha dato tanto e con il mio impegno e la mia passione sono stata ripagata con successi, emozioni e soddisfazione. Ho avuto momenti difficili causati da infortuni o da delusioni come il 4° posto a Londra ma l’amore per la mia disciplina mi ha dato la forza di rialzarmi e ripartire con più fiducia di prima. Io dico a tutti i giovani di praticare sport perché ti aiuta a formarti, ti fa stare bene divertendoti. Non fermarsi mai, questo è il mio motto per ricominciare ogni volta più forti”.
Seguici su: Facebook (https://www.facebook.com/DisneyIT/ - https://www.facebook.com/DisneyPerLeMamme/) e Twitter @Disney_IT @DisneyperMamme
Per informazioni:
The Walt Disney Company Italia
Fabiola Maria Bertinotti - Director, Corporate Communications, Corporate Citizenship Fabiola.Bertinotti@disney.com
Edelman - Ufficio stampa The Walt Disney Company Italia
Rossella Camaggio, rossella.camaggio@edelman.com
Giulia Madron, giulia.madron@edelman.com