Alle 21:15 di ieri sera c’è stato il triplo fischio finale– volendo mutuare un termine calcistico alla Ginnastica – sulla prima tappa del Campionato di Serie B Nazionale di Artistica Maschile e Femminile andato in scena al PalaRuffini di Torino. Uno spettacolo intenso, fatto di sudore e di magnesia, che ha visto impegnate ventiquattro squadre  - dodici per la GAM (in realtà 11 vista l'assenza de l'Audace) e altrettante per la GAF – in quello che per i grandi attrezzi della FGI è stato difatti l’esordio nel nuovo quadriennio olimpico che culminerà a Tokyo con i Giochi del 2020.

MASCHILE - All’indomani delle rivelazioni Istat sulle percentuali della pratica sportiva in Italia che hanno evidenziato il trend positivo dell’Emilia Romagna (collocandola addirittura tra le prime tre regioni con una maggior concentrazione di praticanti sportivi con continuità nel 2016), proprio la Panaro Modena – marcata stretta dalla cugina/avversaria Romagna Gymnastic Team, quasi a voler sottolineare i dati dell’Istituto di via Volta - si aggiudica l’incontro subalplino con il totale di 148.900 . La formazione allenata da Massimo Auletta ben figura soprattutto grazie all’impegno da All-arounder di Umberto Zurlini e alle cinque routine di Carlo Salsedo, a cui bisogna aggiungere i personali di Luca Carbonaro, Gioele Andreoli, Gabriele Montorsi – in evidenza con il suo 13.700 al volteggio – e di Francesco Angelelli. Come dicevamo, sul secondo gradino del podio sale la Romagna Gymnastic Team in pedana con Andrea Dotti, Andrea Laffi, Jacopo Fenati, Alessandro Petroncini, Diego Novello e Matteo Morini (148.650), frenata per poco più di due decimi sulla piazza d’onore ma con un vantaggio sufficiente a lasciarsi dietro la X Team (Lorenzo Dalla Valle, Simone Murtas, Ettore Dalla Mutta, Martino Dalla Mutta) a quota 143.900.

STILE VICTORIA - Con appena un decimo di ritardo dagli avversari della Pianeta Benessere (142.700, Marco Bernardini, Lorenzo Mercadante, Emanuele Riggi, Valerio Andi, Alessio Pacini e Valerio Cavallaro) dal 5° posto del ranking i ragazzi della Victoria Torino sono stati lo stesso capaci di regalare emozioni e di fare lo show davanti al pubblico casalingo: Lorenzo Pisano, campione italiano assoluto e di specialità dalla rincorsa dei venticinque metri, grazie al suo 14.150 al volteggio ha infatti centrato il personale più alto della competizione, un risultato che ha poi contribuito a quel 26.750 nel parziale di squadra imbattuto in classifica. Grazie all’exploit di Pisano e con l’aiuto di Cristiano Raffa, Alec Gallo, Lorenzo Monti, Andrea Aprile e Marco Barchi la compagine del Presidente Ezio Torta incassa alla prima uscita lo score di 142.600.

FEMMINILE - Voltiamo pagina. Nell’emisfero femminile vittoria fa rima con Fanfulla 1874. Alessia Simoncini, Lisa Uggeri, Elisa Tonna, Arianna Bellan e Valentina Messaggi vincono a Torino con 115.600 punti, tallonate – a distanza di due decimi soltanto – dalla Virtus E. Pasqualetti di Macerata (Costanza Pettinari, Valentina Sgolastra, Veronica Ruffini, Sofia Principi e Chiara Provinciali) e dalla Enrico Mattei (Alexandra Kalmykova, Giorgia Cipolloni,Valeria Bagnato, Ilaria Malizia e Rebecca Scarfo), che bagna il 2017 con un 115.250 valido per il bronzo di tappa. Ad impreziosire la manifestazione sono intervenuti nelle premiazioni, al fianco del numero uno della Victoria, la vice Presidente del C.R. Piemonte e Valle D’Aosta della FGI, Nadia Rizzo e L’assessore allo sport della città, Roberto Finardi. Lo spettacolo dell’Artistica riprenderà dalle ore 10:00 con l’A2, e con la massima serie e il Trampolino Elastico in programma dalle 15:30. Entrambe le gare verranno trasmesse in diretta streaming sul canale You Tube della FGI. 

 

Dall'Inviato P.L.G. / Foto F. Tomasi