La Federazione bulgara di Ginnastica insieme a quella di Trampolino ha ospitato, dall’1 al 4 febbraio, il corso intercontinentale giudici  2017-2020 di Trampolino Elastico, Tumbling e double mini al Vitosha Park Hotel e Business Centre di Sofia. 107 tra i migliori giudici della sezione, provenienti da 33 paesi, hanno preso parte alla sessione.

I corsi intercontinentali si tengono - per ognuna delle sezioni FIG - all’inizio del ciclo olimpico con lo scopo di aggiornare i giudici sulle ultime novità dei regolamenti. Terminano con un esame obbligatorio di pratica e di teoria che, se superato, consente ai partecipanti di ri-certificare il proprio brevetto e di giudicare a livello internazionale. Stoyan Dimitrov, Presidente della Federazione bulgara di Trampolino nonché  membro del Consiglio FIG, ha presieduto l’organizzazione dell’evento con l’assistenza di Mariela Stoycheva. La Federazione mondiale, dal canto suo, ha visto il contributo del Comitato Tecnico della sezione, che ha presentato la conferenza di apertura, collaborando con il vice Presidente onorario Slava Corn e con lo staff amministrativo di Losanna per assicurare il regolare svolgimento dell'evento.

Il Presidente del CT, il tedesco Hortst Kunze ha ringraziato tutti i corsisti, gli uffici amministrativi e il Comitato organizzatore per il lavoro e la passione messi a disposizione del Trampolino. Questo stage chiude la serie dei corsi intercontinentali giudici per la stagione 2017. Ne seguiranno altri, internazionali, sempre per la sezione trampolino, dalla metà di febbraio fino a giugno, in Georgia, Gran Bretagna, Canada, Giappone, Portogallo, Australia e Brasile. I giudici che partecipano a un corsosi formazione  internazionale potranno ottenere un brevetto di categoria 2. Intanto Sofia si prepara ad ospitare la comunità del trampolino ancora una volta quest’anno, in occasione dei Campionati del Mondo, senior e junior, in programma a Novembre.

 

Traduzione a cura dell’Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne, fonte FIG