Dopo il Torneo Allievi del 4 dicembre, l’Artistica Maschile torna sulla pedana del PalaMassucchi di Mortara per il Campionato nazionale di Categoria 2016, ultimo appuntamento stagionale del calendario agonistico FGI, disputatosi nel capoluogo lomellino domenica scorsa.

 



ALLIEVI 1ª FASCIA: gara serratissima quella per il titolo della prima fascia tra Simone Di Lazzaro (Res Novae Velletri, pt. 82.700) e Antonio Di Maso (Rosignano, pt. 82.650) che, rispettivamente dal primo e secondo gradino del podio, chiudono con appena mezzo decimo di scarto l’uno dall’altro. All’avversario Di Maso sottrae il primato a corpo libero e a volteggio, lasciandogli però un discreto vantaggio sul resto dei quattro attrezzi sufficiente a decretarne la vittoria. Dalla terza posizione, l’idolo di casa Luca Rastelli festeggia invece il bronzo con il personale di 81.900.

 



ALLIEVI 2ª FASCIA: non è facile fare meglio di tutti. E ancor più difficile è farlo per due volte di fila. C’è riuscito Davide Oppizzio, Ginnastica Meda, che con un perentorio 86.600 conferma il titolo vinto un anno fa a Torino. Sulla piazza d’onore Leon Zonza (Ginnastica Canaletto) - new entry in seconda fascia ma già campione di quella L1 nella finale del 2015 - sigla un 84.250 davanti a Massimo Cerfogli (Milano Gym Lab 2013), fermo a quota 83.700.

 



ALLIEVI 3ª FASCIA: a Fermo, prima dell’estate, s’erano già messi in luce mostrando i muscoli in occasione del Trofeo Giovani Promesse. Lorenzo Casali (Giovanile Ancona), Ivan Brunello (Ares) e Mirko Galimberti (Sampietrina), futuribili talenti della sezione maschile, sono andati a segno anche stavolta. Proprio come nel torneo delle Marche a trionfare è Casali (78.000), che insieme al quarto posto dell’anno scorso si lascia alle spalle Ivan Brunello (77.150) e Mirko Galimberti (75.850).

 



JUNIOR 1ª FASCIA: nomi noti anche sul fronte juniores, dove a far incetta di medaglie tornano Yumin Abbadini e Lay Giannini. Il primo, della scuderia Meda, con punti 79.700; il secondo, del club Giovanile di Ancona, grazie al totale di 79.550. Terzo posto per Fabrizio Valle della Amatori 80, che incassa invece il punteggio di 79.150.

 



JUNIOR 2ª FASCIA: pure la seconda fascia fotografa una classifica che –almeno per i due terzi - è speculare a quella L2 del campionato precedente. Stefano Patron vince il titolo con 82.600 punti –un decimo e mezzo in più rispetto al personale di Torino- seguito dal compagno della Spes Mestre Filippo Castellaro (81.950) e da Paolo Miguel Negro (Forti e Liberi), bravo a recuperare una posizione con lo score di 80.150.

 



SENIOR: Massimo Poziello è il nuovo campione italiano di Categoria. Con 83.800 punti, il fuoriclasse della Livornese affina la tecnica e aggiunge più di tre decimi al totale sui sei attrezzi, costringendo ai metalli di minor fattura Carlo Macchini (Pro Carate, pt. 82.700)– reduce dall’esperienza oltreoceano del Mexican Open – e Andrea Russo (82.500), talento della Lazio Flaminio con due partecipazioni continentali alle spalle.

 

Allegati

Mortara: Classifica Categoria GAM