Non è stata una trasferta semplice per i tre azzurri del Trampolino Elastico. La giovane età, l'esperienza internazionale ancora da maturare, qualche influenza di troppo hanno condizionato le prestazioni di Samuele Patisso Colonna, Marco Lavino e Isabella Murgo nella World Cup di Cottbus, in Germania, l'ultima qualificante nel circuito di Coppa del Mondo per i Giochi Olimpici di Parigi. Nella giornata di ieri nessuno di loro era riuscito a esprimersi al meglio durante le qualifiche dell'individuale maschile e femminile, mancando l'accesso alla semifinale di specialità. La speranza, quest'oggi, era che i due ragazzi riuscissero a trovare almeno il riscatto nel synchro, considerata la medaglia d'oro arrivata in coppia nell'ultima World Cup di Alkmaar.

Invece le qualifiche non sono andate come avrebbero dovuto, complice anche la condizione fisica di Lavino: “Marco non è stato bene, un po' di febbre e mal di testa, ha sbagliato sia la prima che la seconda routine. Peccato – ha commentato il loro tecnico Luigi Meda, nella delegazione italiana assieme alla giudice internazionale Francesca Beltrami – perché i punteggi degli avversari non erano così alti, i terzi hanno fatto il nostro stesso punteggio della precedente tappa in Olanda. Purtroppo una trasferta grigia”. Patisso Colonna della Milano 2000 e Marco Lavino della Ginnastica Brindisi, quindi, vanno a chiudere la classifica delle qualificazioni, a causa di errori che gli hanno fatto interrompere anzitempo entrambe le routine dopo pochissimi salti.

Questo di Cottbus era l'ultimo appuntamento di Coppa del Mondo valido per stilare la classifica che decreterà i qualificati per le prossime Olimpiadi, dopo i pass già assegnati al Mondiale di Birmingham e quelli in palio per i vincitori dei campionati continentali. La Federazione Internazionale di Ginnastica comunicherà lunedì 25 marzo il ranking ufficiale e i relativi pass olimpici per gli individualisti e le individualiste. “I ragazzi sono giovani – ha sottolineato questi giorni Meda – la strada per arrivare ai Giochi Olimpici è lunga e tosta”.

RISULTATI

Qualifiche Synchro Maschile