Al Pavilhao Marialvas di Cantanhede, in Portogallo, la Nazionale italiana di Ginnastica Aerobica non smette di imporsi in modo prepotente sul palcoscenico internazionale, nella prima World Cup della stagione 2024. Dopo le medaglie arrivate nelle finali del torneo Open International Competition, gli azzurri impegnati in Coppa del Mondo hanno quasi fatto l'en-plein di finali, centrando almeno un pass in ogni specialità. Nella giornata di ieri le due coppie miste – Andrea Colnago ed Elisa Marras, Matteo Falera e Lucrezia Rexhepi – erano entrati nelle final eight, in scena tutte domani a conclusione della manifestazione portoghese sotto l'egida della Federazione Internazionale.

Nell'individuale maschile i ginnasti col tricolore sul body hanno dominato le qualifiche: Davide Nacci centra il miglior score di giornata (20.800 punti) e l'amico e compagno alla Ginnastica Francavilla, Francesco Sebastio, gli fa eco appena dietro, a quota 20.300. Tra le ragazze, nell'individuale femminile, Sara Cutini dell'Artistica Porto Sant'Elpidio vola in finale con il punteggio di 20.250, il terzo in qualifica. Peccato per Anna Bullo, perché la veneta del Gruppo Sportivo Sambughé per 50 centesimi di punto non entra nell'ottetto, ma resta comunque prima riserva. E pure i due trii azzurri dettano legge. Cutini, Nacci e Sebastio ottengono agevolmente la finale, regalando il miglior esercizio in qualifica (19.827 punti) e a ruota li seguono Arianna Ciurlanti della Ginnastica Macerata, Nicole Alighieri dell'Artistica P. Sant'Elpidio e Alice Pettinari dell'Aerobica Evolution: il terzetto, tutto al femminile, con 19.397 punti, è terzo in qualifica dietro l'Ucraina. E, infine, il gruppo non ha voluto essere da meno. Pure i cinque italiani della squadra – Sebastio, Nacci, Cutini, Falera e Bullo – sono risultati i migliori di giornata nella loro specialità con il punteggio di 19.477.

Domani, dunque, in scena le finali di Coppa del Mondo a partire dalle 14.30 portoghesi (un'ora dopo in Italia). Ai sei pass ottenuti oggi, si aggiungono quelli delle due coppie miste, per un totale di otto. Senza dimenticare che, per quanto riguarda il collaterale torneo International Open Competition, sempre domani si svolgeranno le ultime finali, dopo le sei medaglie conquistate oggi dagli azzurri. La soddisfazione, in questo esordio internazionale dell'anno, è tanta per la delegazione composta dalla irettrice Tecnica Nazionale Luisa Righetti, dai tecnici Vito Iaia – responsabile della squadra senior e capodelegazione a Cantanhede – Emanuele Pagliuca, Arianna Ciucci – responsabile della squadra junior – e Giorgio Iliano. Presenti anche gli ufficiali di gara Monica Darone, referente nazionale di giuria, e Marina Nieddu, oltre al fisioterapista Alessandro Calcinaro.

RISULTATI

Qualifiche Ind. M.

Qualifiche Ind. F.

Qualifiche Trio

Qualifiche Gruppo