Prosegue la #RoadtoMilano, il circuito di World Cup di Ginnastica Ritmica che culminerà con l’atteso finale al Forum di Assago, a Milano, dal 21 al 23 giugno (i biglietti sono acquistabili sul sito dell’evento). Dopo l’esordio ad Atene, in Grecia, la Coppa del Mondo dei piccoli attrezzi fa tappa a Sofia, in Bulgaria, da venerdì 12 a domenica 14 aprile all’Arena Armeec. Le finali di specialità di domenica 14 aprile saranno trasmesse in diretta su La7d a partire dalle ore 11:30 per cinque ore di grande ginnastica sul canale generalista del gruppo Cairo e la telecronaca di Ilaria Brugnotti e Marta Pagnini.

Si riparte dalle medaglie conquistate dalle Azzurre nella tappa inaugurale della stagione 2024: un oro con i 5 cerchi, un argento con i 3 nastri e 2 palle e un bronzo nel concorso generale per la Squadra Nazionale più le due piazze d’onore di Sofia Raffaeli nelle finali di specialità a cerchio e palla. A Sofia torneranno dunque le cinque ginnaste del gruppo d’insieme, per un altro test importante in vista del Campionato Europeo di Budapest, in programma dal 22 al 26 maggio. Le aviere dell’Aeronautica Militare Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Laura Paris e Daniela Mogurean – guidate dalla Direttrice Tecnica Emanuela Maccarani, coadiuvata dalla tecnica Valentina Rovetta – sono pronte a tornare in pedana con i nuovissimi esercizi ai 5 cerchi e il misto con 3 nastri e 2 palle, che già hanno incantato ad Atene. A Sofia, poi, rivedremo in azione l’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, Sofia Raffaeli, e l’aviere Milena Baldassarri, entrambe fresche vincitrici dello scudetto con la Ginnastica Fabriano nella Final Six dello scorso weekend a Torino. Al fianco delle individualiste ci saranno le tecniche Claudia Mancinelli e Bilyana Dyakova.

Venerdì 12 andrà in scena la prima metà dell’All-Around individuale e a squadre, che si completerà sabato 13 quando verranno assegnate le medaglie per il concorso generale. Domenica 14 aprile, invece, si svolgeranno le finali di specialità che, come da tre anni a questa parte, impreziosiranno il palinsesto della rete di La7. La delegazione, completata dai fisioterapisti Alessio Sauchelli e Alessandro Petri e dalla giudice internazionale Emanuela Agnolucci, è partita questa mattina alla volta di Sofia, dove domani andranno in scena le prove podio.

CIRCOLARE DI CONVOCAZIONE