La Nazionale italiana di Ginnastica Acrobatica vola sempre più in alto e centra altre due finali di specialità nella 31ᵃ edizione del Campionato Europeo in scena a Varna, in Bulgaria. Ulteriori conferme arrivano dalla coppia mista junior, già medaglia d’oro nel dinamico, formata da Arianna Sofia Lucà ed Edoardo Ferraris. I due giovani ginnasti della S.G. Grugliasco hanno strappato il pass di qualifica addirittura con il miglior punteggio di 27.350 con un esercizio statico strepitoso, battendo nuovamente una superpotenza come l’Ucraina. Se il buongiorno si vede dal mattino, anche in questa finale Arianna ed Edoardo ci faranno divertire! Inoltre, gli ottimi punteggi di qualifica in entrambe le specialità, piazzano la coppia azzurra in vetta alla classifica All-Around che si determinerà con il punteggio dell’esercizio combinato.

Grande successo anche per il gruppo femminile senior che conquista la qualificazione per la finalissima dello statico. Il terzetto Elisa Machieraldo, Alessandra Scarabottolo ed Elisa Marelli in forza alla S.G. Funtastic Gym 06, dopo aver sfiorato l'obiettivo nel dinamico, non si è fatta sfuggire l'occasione nella seconda specialità e si è presa con il punteggio di 25.910 l'accesso alla sfida tra i migliori gruppi d'Europa. Inoltre, nella classifica generale, le azzurre sono al sesto posto.

Oggi protagonista anche il gruppo femminile junior composto da Angelica Caspani, Linda Rocchetti e Gaia We Lisco della società GE Le Ginnastiche. Le tre azzurrine hanno affrontato la qualificazione dell’esercizio statico, chiudendo al 17° posto tra le migliori d’Europa a quota 25.770, a meno di un punto dall’ultimo posto disponibile per accedere alla final eight. In attesa del punteggio del combinato, che stilerà la classifica All-Around della categoria, al momento il trio italiano mantiene il 17° posto anche nel piazzamento generale. Sempre più soddisfazione per la Direttrice Tecnica Nazionale Erica Loiacono, come ovviamente il capodelegazione nonché vicepresidente vicario Valter Peroni, la tecnica Monica Casagrande e gli ufficiali di gara – chiamati dall’European Gymnastics – Marco Palella e Elena Brambilla. Mentre dall’Italia non sono mancati i complimenti del Team Manager di sezione Fabio Gaggioli.

RISULTATI

Coppia Mista Junior - Qualifiche Statico

Coppia Mista Junior - Classifica All Around Provvisoria

Gruppo femminile Junior - Qualifiche Statico

Gruppo femminile Junior - Classifica All Around Provvisoria

Gruppo femminile Senior - Qualifiche Statico

Gruppo femminile Senior - Classifica All Around Provvisoria