Non sono trascorsi molti anni dalla scelta federale di inserire e investire su una delle discipline più emozionanti della Federazione Internazionale di Ginnastica. Diverse sono state le competizioni alle quali i nostri azzurri hanno partecipato, senza dimenticare la scelta di organizzare, nel 2021, il primo Campionato Europeo di Acrobatica in Italia: una scelta coraggiosa che aveva dimostrato l’eccellenza e l’affidabilità della Federginnastica.

Non può stupire, allora, il grande successo della sezione azzurra che grazie alla coppia mista formata da Arianna Sofia Lucà ed Edoardo Ferraris ha vinto il gioiello più prezioso, la medaglia d’oro nel 31° Campionato continentale, in scena a Varna, in Bulgaria. I due junior della S.G. Grugliasco, non ancora maggiorenni, hanno iniziato a incantare sin dalla prova podio per determinazione ed eleganza. Due qualità che non sono mancate in qualifica, dove la voglia di migliorare i loro piazzamenti – ai piedi del podio nei due Mondiale alle spalle e un quarto posto pure all’ultimo Europeo – ha permesso loro di conquistare la finale con il primo punteggio di 27.400, meglio anche della favoritissima coppia ucraina di altissimo livello. “Non si è mai certi di una medaglia, ma ero certa che l’esercizio dinamico, se fatto al meglio, non poteva lasciare spazio a dubbie interpretazioni”, aveva detto la Direttrice Tecnica Nazionale Erica Loiacono, che a Varna segue i ginnasti della sezione. Una breve pausa e poi arriva la finale di specialità. La costruzione ed il valore dell’esercizio avevano già dimostrato di essere ad un livello insuperabile. Lucidi, freddi e concentrati: Arianna ed Edoardo affrontano una finale che incanta ed entrano nella storia della FGI vincendo una medaglia d’oro senza precedenti nella storia grazie al punteggio di 27.500, addirittura migliore rispetto la qualifica e ancora una volta migliore rispetto i mostri sacri dell’Ucraina, che chiude sulla piazza d’onore (27.200 pt.) con l’Austria sul terzo gradino del podio a quota 26.480. La delegazione azzurra si rende conto dell’impresa soltanto quando alla National Gymnastics Hall di Varna risuona l’inno di Mameli. E pensare che è soltanto la prima giornata di un Europeo già indimenticabile e che promette infinite emozioni.

“I ragazzi si sono preparati seriamente da mesi, con la consapevolezza che ormai sono una coppia di altissimo livello e che non hanno nulla da invidiare alle superpotenze della disciplina. Sono felice ed orgogliosa che, proprio queste super potenze, si siano congratulate per la qualità del nostro esercizio che non ha lasciato alcun doppio alla giuria internazionale”, ha raccontato a caldo la DTN Loiacono, coadiuvata dal collaboratore nazionale Marco Palella. Anche il Team Manager Fabio Gaggioli, commosso dal risultato, ha rimarcato il percorso di crescita della Ginnastica Acrobatica: “Nulla viene mai per caso – ha commentato dall’Italia – sin dal primo giorno ci siamo dati delle regole, abbiamo fatto squadra e abbiamo lavorato consapevoli che oltre al tricolore vestivamo lo stesso di una Federazione con oltre 150 anni di storia che ha investito molto in questa nuova avventura Acrobatica. I complimenti vanno a Loiacono e al suo staff, questo oro è il giusto riconoscimento per una DTN che non si risparmia mai”.

Oltre i festeggiamenti per il successo della coppia mista junior nella finale del dinamico, nella prima giornata è sceso in pedana anche il trio junior composto da Angelica Caspani, Linda Rocchetti e Gaia We Lisco della società GE Le Ginnastiche. Le tre azzurrine hanno affrontato la qualificazione del dinamico, chiudendo al 17° posto tra le migliori d’Europa a quota 25.570: mancano la finale per appena un punto. Per la cronaca, la relativa finale è stata vinta dal gruppo 2 della Gran Bretagna (28.190 pt.), con l'Azerbaijan sulla piazza d'onore (27.440 pt.) e l'Olanda sul terzo gradino del podio (27.250 pt.).

La spedizione italiana, guidata dall’entusiasta vicepresidente federale Valter Peroni, chiude questa prima giornata con gli occhi lucidi di gioia e un meritato festeggiamento per aver scritto una pagina indimenticabile nella storia dell’Acrobatica azzurra.

RISULTATI

Coppia Mista Junior Qualifiche

Coppia Mista Junior Finale Dinamico

Gruppo Femminile Junior