Roma, 28 aprile - "Rimanere tra le prime otto con le senior e cercare di migliorare il sesto posto di due anni fa a Patrasso con le più giovani." In poche parole il D.T. della nazionale femminile Roberto Pentrella illustra gli obiettivi con cui l'Italia affronta questi 25^campionati europei di ginnastica artistica che prendono il via domani ad Amsterdam.
"Dopo il terzo posto di Patrasso, la mancata qualificazione ai mondiali di Anaheim è stata per tutti noi una doccia fredda, che ci ha indotto a rivedere certi meccanismi e rivalutare alcuni target al posto di altri." "Le ragazze devono innanzi tutto recuperare le motivazioni che sono alla base del risultato" continua "La concorrenza sarà comunque agguerrita, con oltre 250 ginnaste di 38 paesi. A tre mesi e mezzo dalle Olimpiadi, nessuno si sogna di perdere un appuntamento come questo".
Nemmeno Svetlana Khorkhina, che nonostante le non perfette condizioni fisiche è all'inseguimento del quarto titolo consecutivo dopo San Pietroburgo '98, Parigi '00 e Patrasso '02, che la porrebbe addirittura un gradino al di sopra del mito Comaneci, vincitrice in tre occasioni ('75, '77 e '79). Ma la fuoriclasse russa troverà sulla sua strada avversarie di grande livello come la rumena Catalina Ponor o la spagnola Elena Gomez; senza contare che alle parallele asimmetriche, per anni suo regno incontrastato, oggi imperversa l'inglese Tweddle, per nulla intimorita dal blasone dell'avversaria.
Anche per il titolo a squadre la lotta attesa è quella tra Russia e Romania, mentre alcune sorprese potrebbero venire dal concorso junior, dove molti paesi stanno impegnando risorse in prospettiva dei mondiali 2005 a Melbourne.

Programma Europei
Giovedi 29 aprile
- dalle 19.00 alle 21.00 - concorso a squadre junior -Italia in gara parte alla trave
Venerdi 30 aprile
- dalle 19.00 alle 21.00 - concorso a squadre senior - Italia in gara parte alle parallele
Sabato 1 maggio
- dalle 10.30 alle 12.30 - concorso individuale junior - migliori 24 ginnaste
- dalle 14.30 alle 16.30 - concorso individuale senior - migliori 24 ginnaste
Domenica 2 maggio
- dalle 10.30 alle 12.45 - finali di specialità junior - migliori 8 ginnaste
(inizia quella con il punteggio più basso e via via a salire)
La finali sono nell'ordine: 1. Volteggio; 2. Parallele; 3. Trave; 4. Corpo libero
Domenica 2 maggio
- dalle 14.45 alle 17.00 - finali di specialità senior - migliori 8 ginnaste
(inizia quella con il punteggio più basso e via via a salire)
La finali sono nell'ordine: 1. Volteggio; 2. Parallele; 3. Trave; 4. Corpo
libero