Che Italbaby ragazzi! Le azzurrine dell'Artistica Femminile, impegnate in Quebec per la 26a edizione dell'International Gymnix di Montreal - primo vero appuntamento stagionale per la sezione diretta da Enrico Casella - hanno dato spettacolo al Centre Sportif Claude Robillard sfoderando una prestazione a dir poco esaltante, ricca di carattere e qualità tecniche. Asia e Alice D'Amato, insieme a Giorgia Villa (Brixia) e ad Elisa Iorio (Panaro Modena) centrano infatti il secondo posto a squadre con il totale di 164.038 alle spalle soltanto delle pari età statunitensi (166.603) ma davanti alla squadretta russa (157.405) e a quella canadese (153.804). Nei parziali ai singoli attrezzi l'Italia - sotto lo sguardo attento di Marco Campodonico e di Vanessa Ferrari negli insoliti panni di coach - supera gli Stati Uniti al volteggio ed alle parallele, è seconda al corpo libero e quarta alla trave.

AA - Mentre a livello individuale la delegazione guidata oltreoceano dall'ufficiale di gara Anna Claudia Cartoni festeggia grazie alla performance quasi impeccabile di una Giorgia Villa di bronzo con il suo 55.502, sul podio insieme alle ginnaste stelle e strisce Maile O'Keefe (55.934) e Gabby Perea (55.700). Un bronzo che tuttavia sa di oro, se si pensa che l'imprecisione alle parallele (mancato collegamento de Tkachev al Pak) è costata alla Villa proprio quei quattro decimi che l'avrebbero catapultata ai vertici della classifica All-around. Già a Torino, in occasione della prima tappa di Serie A, la giovane fuoriclasse di Ponte San Pietro che gareggia con i colori della Brixia Brescia aveva dato prova di essere in gran forma in questo primo avvio di stagione. E se è vero che chi ben comincia è a metà dell'opera, la #RTT2020 delle azzurre oggi ha - davanti a sè - un mattoncino in più.

CHE ITALIA - Molto bene anche le sorelline Asia e Alice D'Amato ed Elisa Iorio che hanno superato tutte le avversarie ad eccezione delle americane. Rispettivamente con 53.934, 53.902, 53.668 vanno ad occupare la 5a, 6a e 7a piazza subito dietro alla terza ginnasta USA, Emma Malabuyo (54.135), mentre la prima russa Daria Belousova è 8a alle spalle di Alice D'Amato con 53.268. Non restano che le finali di specialità in programma oggi alle 13.30 ora locale dove l'Italia sarà presente in tutti gli attrezzi con due ginnaste (ma sarebbero entrate tutte a volteggio e parallele se non fosse stato per la regola del "2 per nazione") ad eccezione della trave dove Giorgia da sola proverà a scalfire il dominio USA.