Parma, 13 novembre 2008. In attesa del grande appuntamento con il Grand Prix Aia Aequilibrium Cup in programma il prossimo 22 novembre al Datch Forum di Assago, la ginnastica passa anche dai banchi di scuola. Sono riprese infatti le diverse iniziative legate all’evento e rivolte agli studenti delle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori, promosse dal Comitato Regionale Lombardo della FGI, da Studio Ghiretti, dalla Direzione regionale scolastica e supportate dall’Assessorato allo Sport della Regione Lombardia e dall’Assessorato allo Sport e Tempo Libero del Comune di Milano, nell’intento di offrire un grande momento di educazione, passione e cultura sportiva.

Dopo il successo dello scorso anno, prosegue con grande entusiasmo una delle iniziative più gettonate dagli studenti: la visita del Centro Tecnico Federale di via Ovada a Milano, sede organizzativa della ginnastica in Lombardia, con lezioni di ginnastica tenute proprio dai campioni della nazionale maschile di artistica. Da Coppolino a Cassina, da Busnari a Morandi, Pozzo e Angioletti, gli azzurri hanno accettato di buon grado l’idea di svolgere sedute didattiche d’allenamento presso il centro tecnico e davanti agli studenti, nella consapevolezza che solo i protagonisti dello sport possono trasferire emozioni, entusiasmo e passione. Sono già oltre 450 gli studenti prenotati e che, aderendo, riceveranno i 5 biglietti omaggio destinati alla classe e un coupon di sconto su ogni singolo biglietto per il Grand Prix Aia Aequilibrium Cup.

“La pratica sportiva e l’educazione allo sport in tutte le sue forme e possibilità – spiega l’assessore allo Sport e Tempo Libero del Comune di Milano Giovanni Terzi – sono strumenti importanti per la crescita di ogni ragazzo. Proprio in quest’ottica l’amministrazione sostiene con entusiasmo gli eventi per le scuole nell’ambito di questa importante manifestazione”.

Riprende anche il concorso didattico dal titolo “La ginnastica tra equilibrio e benessere”, rivolto alle classi delle scuole di ogni ordine e grado della Regione Lombardia.
I partecipanti dovranno presentare un elaborato, individuale o di gruppo, in forma libera (disegno, fotografia, articolo, video) raccontando le esperienze dirette, i loro personaggi preferiti o le proprie passioni, i momenti sportivi che li hanno colpiti di più. Gli elaborati dovranno essere consegnati alla Segreteria Organizzativa entro il 13 novembre. Le tre classi vincitrici o le classi di cui fanno parte i vincitori, per ogni ordine di scuola e grado, saranno invitate ad assistere gratuitamente al Grand Prix Aia Aequilibrium Cup e saranno premiate durante la manifestazione.

Gli insegnanti potranno prenotare le visite chiamando la Segreteria Organizzativa allo 02/89124772 dal lunedì al venerdì - dalle ore 9.00 alle ore 18.00 - oppure all’indirizzo e-mail: segreteria.grandprix2008@gmail.com. Il centro resterà aperto dal 3 al 19 novembre.