L'impresa di Vincenzo Nibali al Tour de France, che ha riportato un italiano in vetta alla Grande Boucle, le vittorie delle azzurre Errani/Vinci in doppio nei tornei dello Slam e in generale le soddisfazioni del tennis italiano, il successo del nuoto italiano e di Federica Pellegrini agli Europei di Berlino, l'anello di Marco Belinelli con gli Spurs nell'Nba, il terzo scudetto consecutivo della Juve con l'addio di Conte (al suo posto Allegri). Sono questi, oltre ai risultati della Ginnastica che abbiamo esaustivamente ricordato altrove,  gli avvenimenti da incorniciare degli altri sport azzurri per il 2014, senza dimenticare anche le delusioni che hanno caratterizzato l'anno appena trascorso. Prima tra tutte quella ai Mondiali brasiliani, culminata con le dimissioni del c.t. Prandelli e del presidente federale Abete (sostituiti da Conte e Tavecchio), il flop della Ferrari che ha portato all'avvicendamento tra Montezemolo e Marchionne e l'addio di Alonso per Vettel, l'assenza di ori della spedizione italiana alle Olimpiadi di Sochi (alla fine solo 8 medaglie, 2 argenti e 6 bronzi), la finale di Tim Cup vinta dal Napoli macchiata dalla morte del napoletano Ciro Esposito, il cucchiaio di legno dell'Italrugby. In generale, come dimenticare la vittoria ai Mondiali di calcio della Germania (dopo lo storico 7-1 in semifinale al Brasile), il pallone d'oro a Cristiano Ronaldo, la decima vittoria in Ch.League del Real Madrid guidato da Carlo Ancelotti, le vittorie di Marquez (davanti a Rossi) nelle moto e di Hamilton in F1 e la prima perla della Svizzera capitana da Roger Federer in Coppa Davis. E infine, il successo di Quintana al Giro e di Contador alla Vuelta.

 

GENNAIO

Cristiano Ronaldo vince il Pallone d'Oro. Minacce terroristiche al Coni nell'imminenza dei Giochi Invernali di Sochi. Agli Europei del ghiaccio, Cappellini e Lanotte si laureano campioni nella danza, bronzo per la Kostner. Moelgg è terzo nello slalom di Bormio, stesso piazzamento per Thaler nello slalom di Kitzbuehel. Pellegrino si piazza secondo nella sprint di Nove Mesto, mentre nella Coppa del Mondo di biathlon c’è lo storico successo nella sprint per Hofer. Fontana vince il bronzo agli Europei di short track, Zoeggeler conquista la sua 57ª vittoria ed il titolo continentale nello slittino a Sigulda, con Fischnaller terzo e l'Italia di bronzo a squadre. Li e Wawrinka (in finale su Nadal) vincono gli Australian Open di tennis,  primo Slam stagionale che ha visto il trionfo, nel doppio, della coppia Errani-Vinci. Schumacher è ancora in coma dopo l'incidente sugli sci di fine anno. Al via la Coppa del Mondo di scherma: gli azzurri del fioretto trionfano a Parigi, Garozzo secondo nella spada a Doha.

 

FEBBRAIO

Otto medaglie ma nessun oro: è il bottino dell'Italia ai Giochi Invernali di Sochi 2014. Spiccano i tre podi nello short track di Arianna Fontana e i due di Christof Innerhofer. Unica nota negativa, la positività del  bobbista Frullani. Per il secondo anno di fila, Sara Errani esce sconfitta in finale nel torneo di Parigi. Fognini invece sale al numero 14 del ranking Atp. Sassari batte Siena in finale e si aggiudica una storica Coppa Italia di basket. Storico argento di Eva Lechner ai Mondiali di ciclocross, Lavillenie salta 6,16 e fa cadere dopo 21 anni il record di Bubka nell'asta, l'Itala supera la Russia ad Anversa e si laurea campione d'Europa nel calcio a 5. Cassani è il nuovo c.t. della Nazionale. Azzurri della scherma protagonisti in Coppa del Mondo: Errigo vince a Danzica, poi è terza nel dominio delle fiorettiste azzurre a Budapest, con trionfo di Cipriani e del team, che replicherà a San  Pietroburgo. Fiamingo è terza a Budapest, Occhiuzzi a Madrid e Bianco a Dakar; azzurre della sciabola seconde a Dakar e a Gand, mentre i colleghi uomini trionfano a Tallin. Berré e Samele terzi a Padova nella sciabola.

 

MARZO

La primavera porta le grandi classiche del ciclismo: Kristoff si aggiudica la Milano-Sanremo, Betancur vince la Parigi-Nizza, Contador la Tirreno-Adriatico. Rinasce Flavia Pennetta: la tennista brindisina vince a Indian Wells e sale al 12° posto del ranking mondiale. La scherma azzurra continua a dominare in Coppa del Mondo: imbattibili le fiorettiste del Dream Team, che vincono a Tauber e a Torino, Baldini si impone a San Pieteoburgo, Cassarà a Bonn. Si ritira la Granbassi. Piacenza vince la Coppa Italia di volley maschile, Latina ko in finale di Challenge Cup. L'Italrugby perde anche da Irlanda ed Inghilterra, chiudendo il Sei Nazioni con il cucchiaio di legno. Fenninger e Hirscher conquistano la classifica finale della Coppa del  Mondo di sci alpino.

 

APRILE

Muoiono Vilanova e Boskov. L'Italtennis ritorna in semifinale di Coppa Davis dopo 16 anni, battendo a Napoli per 3-2 la Gran Bretagna di Murray. Le azzurre di Fed Cup sono invece eliminate in semifinale dalla Repubblica Ceca. Wawrinka batte Federer nella finale a Montecarlo. Nel ciclismo, Cancellara fa tris al Giro delle Fiandre, Terpstra vince la Parigi-Roubaix, Contador il Giro dei Paesi Baschi e Gerrans la Liegi-Bastogne-Liegi. L'Italbasket dei giovani vince a Pesaro l'All Star Game, Reggio Emilia conquista la Final Four dell'EuroChallenge. Nella scherma, Valentina Vezzali torna al successo a Seul interrompendo un digiuno di due anni; tre ori e cinque bronzi per l'Italia ai Mondiali cadetti e giovani di Plovdiv. Storico successo nel beach volley per Nicolai-Lupo, che conquistano la tappa cinese del World Tour.

 

MAGGIO

La Juventus vince il suo terzo scudetto consecutivo. Il Napoli batte la Fiorentina nella finale di Tim Cup turbata da gravi incidenti fuori lo stadio Olimpico. Scudetti anche negli altri campionati europei: l'Atletico Madrid vince la 'bella' con il Real Madrid di Ancelotti, che però si prende una sonora rivincita nella finale di Champions League. Un'altra iberica, il Siviglia, si aggiudica ai rigori l'Europa League contro il Benfica. Fognini sconfitto in finale a Monaco, Sara Errani approda all'ultimo atto degli Internazionali ma subisce lo strapotere di Serena Williams (Djokovic re del Foro tra gli uomini). Prosegue il gran momento della scherma tricolore: la sciabola azzurra trionfa a Chicago con Samele, il Dream Team domina a Shanghai. Assegnati gli scudetti del volley: Macerata vince tra gli uomini, Piacenza tra le donne. Schio vince lo scudetto femminile del basket.

 

GIUGNO

C’è poca gloria per l'Italia ai Mondiali brasiliani. Un flop che causa le dimissioni del ct Prandelli e del presidente Figc Abete. Muore Ciro Esposito, il tifoso del Napoli ferito da arma da fuoco poco prima della finale di Coppa Italia. Milano vince lo scudetto del basket battendo alla 'bella' Siena, prossima ormai a scomparire. Quintana si aggiudica il Giro d'Italia; sul podio rosa anche Uran e Aru. Nibali (strada) e Malori (crono) sono i nuovi campioni italiani. L'Italscherma domina gli Europei di Strasburgo con dieci medaglie complessive, di cui quattro d'oro. Nel tennis, Nadal e Sharapova trionfano al Roland Garros, con Errani che si ferma nei quarti. Il Setterosa perde la finale con gli Usa della World League di pallanuoto.

 

LUGLIO

La Germania umilia il Brasile 7-1 in semifinale e poi batte l'Argentina ai supplementari al Maracana' con un gol di Goetze, diventando campione del mondo per la quarta volta nella sua storia. Nella corsa alla presidenza Figc scoppia il caso Tavecchio per presunti commenti razzisti. Il mese di luglio è quello del successo di Nibali al Tour de France, Novak Djokovic e Petra Kvitova trionfano a Wimbledon dove nel doppio femminile festeggia la premiata ditta Errani-Vinci. L'Italvolley di Berruto chiude al terzo posto la Final Six di World League così come il Settebello agli Europei di pallanuoto. Tre ori, un argento e quattro bronzi il bilancio azzurro ai Mondiali di scherma di Kazan. L'Italia dell'hockey pista è campione d'Europa.

 

AGOSTO

Carlo Tavecchio è il nuovo presidente della Figc. Antonio Conte diventa c.t. della Nazionale. Con due ori (Meucci e Grenot) e un argento (Straneo), l'Italia chiude nona gli Europei di atletica di Zurigo. Fa meglio l'Italnuoto, che termina gli Europei di Berlino terza nel medagliere con 8 ori, 3 argenti e 12 bronzi. Inizia la Vuelta e De Marchi si aggiudica la settima  tappa. Muore lo storico c.t. azzurro Martini. L'Italbasket si qualifica per i prossimi Europei.

 

SETTEMBRE

Disastro Ferrari al Gp d'Italia, domina la Mercedes. Cambio della guardia tra Marchionne e Montezemolo. Valentino Rossi torna al successo nella motoGp sul 'suo' circuito di Misano. Contador vince la sua terza Vuelta in carriera, l'Italbici chiude con quattro vittorie (due di Aru, una di De Marchi e Valori). Ai Mondiali di Ponferrada, però, gli azzurri rimediano solo una medaglia con Sofia Bertizzolo tra le juniores. Italtennis fuori in semifinale di Davis. Serena Williams si  aggiudica gli Us Open, 18esimo Slam della sua carriera. Tra gli uomini trionfa a sorpresa Cilic. Gli Stati Uniti travolgono in finale la Serbia e si aggiudicano i Mondiali di basket. Ai Mondiali di volley fa invece festa la Polonia. Flop della Nazionale di Berruto

 

OTTOBRE

Il presidente della Figc Tavecchio inibito dall'Uefa per sei mesi per le frasi a stampo razzistico. Hamilton vince il Gp del Giappone ma c’è ansia per Bianchi, vittima di un grave incidente. Alonso annuncia la volontà di lasciare la Ferrari. Lorenzo vince il Gp del Giappone ma a festeggiare è Marquez, che si assicura il secondo titolo di fila nella motoGp; Rossi conquista il Gp d'Australia, Marquez fa 12 ed eguaglia Doohan in Malesia. Gli Stati Uniti battono la Cina in finale e vincono i Mondiali di volley femminile di Italy 2014; le azzurre perdono 3-2 con il Brasile e chiudono quarte. Sassari supera Milano in finale e si aggiudica la Supercoppa di basket. Nel ciclismo, Caruso si aggiudica la Milano-Torino, Martin fa suo Il Lombardia, Gilbert conquista il Giro di Pechino. Brandle firma il nuovo record dell'ora. Nella finale di Coppa del Mondo di tiro a volo, Fabbrizi vince nel trap davanti a Pellielo. Campriani e Zublasing d'argento nelle finali di Coppa del Mondo di tiro a segno. Zoeggeler annuncia il suo ritiro dalle competizioni.

 

NOVEMBRE

Hamilton vince il Mondiale di Formula 1. Vettel prende il posto di Alonso alla Ferrari. Per la prima volta nella sua storia, la Svizzera conquista la Coppa Davis, superando in trasferta la Francia. Pennetta sconfitta in finale nel Masters B, quello 'A' va senza giocare a Djokovic, complice il ritiro di Federer. Prosegue il gran momento di Errigo nella Coppa del Mondo di scherma: la fiorettista vince a Saint Mur e a Torino, gli azzurri collezionano podi come sempre. Per il suo coinvolgimento in merito al 'caso Schwazer', la Procura Antidoping del Coni deferisce al Tna la ex fidanzata del marciatore, Carolina Kostner, con richiesta di squalifica di 4 anni e 3 mesi. Nella Coppa del Mondo di sci alpino, Brignone e Paris finiscono terzi, rispettivamente, nel gigante di Aspen e nel superG di Lake Louise.

 

DICEMBRE

Il Real Madrid di Ancelotti si laurea campione del mondo per club battendo 2-0 il San Lorenzo e conquistando il suo 18esimo titolo, come Milan e Boca. L'ultimo 'botto' dell'anno è la vittoria della Supercoppa da parte del Napoli: a Doha Juve battuta 8-7 ai rigori. L'Italnuoto conclude la 12ª edizione dei Mondiali indoor di Dubai con una medaglia d'oro, due d'argento e tre di bronzo; un record europeo, 21 record italiani e 2 migliori prestazioni in tessuto, 38 primati personali e 18 finali disputate di cui 10 con staffette e 8 individuali. Italscherma come sempre 'generosa' in Coppa del Mondo: Garozzo e Del Carretto vincono il bronzo a Doha, Montano e Occhiuzzi conquistano il podio a New York. Il premier Renzi ufficializza al Coni la candidatura di Roma alle Olimpiadi Estive del 2024. L'Uci, dopo qualche tentennamento, conferma la licenza World Tour all'Astana di Nibali e Frau, finita nel mirino per qualche caso di doping di troppo. Paris leader dell'Italsci in Coppa del Mondo: l'azzurro finisce due volte sul podio in Val Gardena, chiudendo al secondo posto il superG e al terzo la discesa.