Non li ha fermati neppure il maltempo. Sono appena le cinque del pomeriggio quando Parco delle Cascine - completamente zuppa dopo lo sciacquone torrenziale di domenica - è già invasa da centinaia di appassionati, pronti a difendere i posti migliori, quelli più vicini al palco. Man mano che arrivano le celebrità la folla si esalta, gridando i nomi dei propri beniamini.


 




Tocca a Ginnaste -  Vite Parallele. Marco Sarrugerio e Francesca Deagostini hanno acquisito una certa esperienza, non è la prima edizione degli MTV Awards a cui partecipano. Sophia Campana invece è l'esordiente di turno. La ginnasta di Fort Collins non riesce a nascondere la propria eccitazione, sa già che incontrerà Star della musica, del cinema e dello spettacolo. Anche se mancano diverse ore al loro intervento, i tre ne approfittano per lanciarsi tra i tanti fan di Ginnaste Vite Parallele, scattare selfie e fare autografi. Eh già, ormai sono dei "professionisti" anche qui.


 




Con la testa e con il cuore a Baku. I camerini sono un andirivieni di VIP, dance crew e ballerini acrobatici, ma il trio ne approfitta per ricordare i compagni impegnati in Azerbaijan per i Giochi Europei. "Una bella notizia da Baku, Tea (Ugrin, ndr) ha appena conquistato la finale alle parallele - esulta Francesca guardando lo schermo del suo smartphone - Bravissima!. Bart, Timmy e Cingo hanno tutto il mio sostengo - gli fa eco Marco, rivolgendo il suo pensiero agli amici della maschile. Infine Sophia conclude: Good luck everyone!, Poi ci ripensa e con il solito entusiasmo esclama: Anzi gambaku a tutti!"


 




Nel backstage c'è di tutto e di più. A cominciare da attori del grande schermo come Enrico Brignano, a icone musicali come J-AX, Emis Killa, Nek e Marco Mengoni.  Non mancano poi i volti della new generation: il vincitore di X Factor Lorenzo Fragola con l'amico Madh e il "maestro" Fedez; i The Show, i Pantellas e "il Vostro caro Dexter", pionieri di esperimenti sociali su web.


 




E'ora di salire sul palco. La Deagostini ha già annunciato Rhianna davanti a più di 20.000 persone come vincitrice della categoria Best Look. Mentre Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, li affianca tutti insieme durante la premiazione dei Dear Jack, vincitori nella categoria Best Band. "Da ex atleta (giocatore di Rugby a 15, ndr) devo fare i complimenti a questi giovani sportivi - precisa il cuoco di "Unti e bisunti". Mi tengo aggiornato anche sui Giochi Europei, un grosso imbocca al lupo alla delegazione partita per Baku!"


 




A vincere il premio come miglior Show televisivo è stato "Mario, una serie di Maccio Capatonda", anche se il docu reality sulla Ginnastica - dopo ben quattro edizioni - rimane ancora uno dei più seguiti del piccolo schermo.   


 


Dal nostro inviato P.L. Girlando