Dopo l'esordio di ieri della femminile nei Campionati Italiani Assoluti 2023, quest'oggi sono entrati in scena i ginnasti della maschile che hanno affrontato la Gara 1 della competizione al Palaindoor di Padova, con l'organizzazione della società Corpo Libero Gymnastics Team del presidente Tommaso Toffanin. Nella sfida tra i migliori all-arounder e specialisti italiani, al termine del primo turno di qualifica, è Mario Macchiati della Fermo '85 a guidare la classifica per il titolo nazionale con il parziale di 82,150 sui sei attrezzi. Alle sue spalle, però, ci sono agguerritissimi rivali, a cominciare da Matteo Levantesi della Virtus Pasqualetti e Lorenzo Bonicelli della Ghislanzoni GAL: entrambi hanno chiuso la gara del pomeriggio con il medesimo punteggio di 80,900.

Tutti gli inseguitori, comunque, tra i 16 che partecipano al concorso generale, sono lì appaiati in pochi decimi: Edoardo De Rosa, Lorenzo Casali e il campione in carica Yumin Abbadini, solo per citare la parte altissima della classifica, che si definirà soltanto al termine della Gara 2, in programma sabato 9 settembre alle 18:15. Infatti, il podio verrà deciso dalla somma dei punteggi delle due giornate. Il migliore di oggi, comunque, è stato il cubano Manrique Larduet, in forza alla Ginnastica Civitavecchia, con il totale di 82,900. Il ginnasta di Santiago, due medaglie ai Mondiali di Glasgow 2015, è in gara in sovrannumero, come previsto dal regolamento federale, poiché è un ginnasta straniero quindi partecipa alla competizione ma non concorre per il titolo italiano.

Domani tornerà in pedana, invece, la femminile, con la decisiva Gara 2 che assegnerà il titolo assoluto in diretta sul canale Youtube della Federginnastica a partire dalle ore 18:15, con il commento tecnico di Ilaria Colombo. Anche la sfida dei ragazzi si riaccenderà in live streaming sul canale federale, sabato pomeriggio, con il commento tecnico di Andrea Massaro. Infine, domenica 10 settembre dalle 15:15, gli Assoluti si concluderanno con le finali di specialità maschili e femminili che metteranno in palio 10 medaglie per i campioni d'attrezzo.

CLASSIFICA ALL-AROUND GARA 1

CLASSIFICA PER ATTREZZO GARA 1