Le finali di specialità hanno concluso una straordinaria edizione della Coppa Campioni di Ginnastica Artistica, in scena al Palaindoor di Padova con l'organizzazione della Corpo Libero Gymnastics Team. Quest'anno, per la prima volta, la manifestazione ha visto il coinvolgimento non soltanto della sezione maschile, guidata dal Direttore Tecnico Giuseppe Cocciaro, ma anche quella femminile, diretta dal DTN Enrico Casella.

Dopo il concorso generale, ginnaste e ginnasti si sono misurati nelle sfide per attrezzo di ciascuna categoria, in una tre giorni di gara qualificante per i prossimi Campionati Italiani Assoluti 2023 che chiuderanno la stagione agonistica nazionale proprio a Padova dal 6 al 10 settembre. Per la sezione GAF le prime 6 dell'All-Around e le prime 3 di ogni specialità si uniranno alle ginnaste dell'Italia Team per contendersi il titolo italiano, mentre per la GAM saranno invece 9 i pass riservati agli all-arounder e 2 per ogni attrezzo per gli specialisti.

Lo sponsor federale Sigoa ha contribuito con un omaggio per le ginnaste sui podi femminili durante le premiazioni, alle quali hanno partecipato il consigliere federale Franco Mantero, delegato dal presidente Gherardo Tecchi, il presidente del Comitato Regionale FGI Veneto Dario Martello, il numero uno della società organizzatrice Corpo Libero G.T. Tommaso Toffanin. Presente anche l'assessore allo sport del comune di Padova Diego Bonavina.

Di seguito le classifiche complete delle finali di specialità:

FINALI PER ATTREZZO GAF

FINALI PER ATTREZZO GAM