Tre, due, uno: si chiude, con il terzo e ultimo atto, la Regular Season del Campionato Nazionale di Serie A1, A2 e B di Ginnastica Artistica maschile e femminile. Si torna nuovamente al PalaVesuvio di Napoli, che ospiterà sia la tappa conclusiva della stagione regolare, per decretare promozioni, retrocessioni e le squadre protagoniste della Final Six, nel prossimo weekend di venerdì 22 e sabato 23 aprile, sia la finalissima del campionato – il 21 e 22 maggio prossimi – per assegnare gli scudetti 2022. Dopo le prime giornate ad Ancona e Torino, si torna nell’impianto di Ponticelli per emettere i verdetti definitivi, con l’organizzazione della società Campania 2000 del presidente Aldo Castaldo, anche numero uno del Comitato Regionale Campania, in collaborazione con il vicepresidente federale Rosario Pitton e con il supporto del Comune di Napoli e dell’Assessorato allo Sport.

Le classifiche generali maschili e femminili di A1 e A2 verranno stilate sulla base dei punteggi tecnici delle migliori due prove su tre. Le prime sei squadre della massima serie accederanno alla finalissima scudetto, le ultime tre retrocederanno in cadetteria. Le prime due classificate in A2, invece, faranno il passaggio di categoria mentre la 3ᵃ, 4ª e 5ᵃ si giocheranno nei play-off l’ultima promozione disponibile. Le ultime tre, infine, retrocederanno in Serie B.

Nella GAF domina ampiamente Brixia, a distanza siderale dalle rivali dopo due prove. Ancora tutto aperto per l’accesso alla Final Six, che al momento vedrebbe qualificate Ginnastica Civitavecchia, Artistica ’81 Trieste, Ginnica Giglio, Juventus Nova Melzo e Ionica Gym. Ma in settima posizione c’è la Ginnastica Biancoverde, ad appena due punti dalla finale scudetto. La sfida sarà ancora più accesa nella GAM, dove nulla è deciso. La Virtus Pasqualetti di Macerata è in vetta alla classifica generale, ma è un testa a testa con i campioni in carica della Pro Patria Bustese e con le formazioni della Corpo Libero Gymnastics Team, Giovanile Ancona, Ginnastica Salerno e Gymnastic Romagna Team.

Il programma di gara prenderà il via con la Serie B, venerdì 22 aprile, alle ore 16:00. Invece, sabato 23 aprile sarà la volta della Serie A2, che avrà inizio alle ore 09:00, e della sfida della massima categoria, a partire dalle 14:30. Queste ultime saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della Federginnastica. I biglietti per l’evento sono in vendita sul circuito Vivaticket, sia online accedendo al link, sia presso i rivenditori autorizzati. Per accedere all’impianto, come da normativa vigente, sarà effettuato il controllo dei Green Pass.