La Ginnastica Salerno sale in cattedra e vince anche la quarta e ultima tappa del campionato di serie A2 con il totale di 157.650. Sui sei attrezzi Nicola Bartolini e compagni creano il vuoto – l’acuto più alto dei campani è un 28.000 al volteggio - staccando di oltre tre punti la Giovanile di Ancona (154.000), e la Palestra Ginn. Ferrari, terza nella graduatoria di giornata a quota 153.450. Conferme anche nella GAF: trainata da una infaticabile Clara Colombo, la Juventus Nova Melzo vince grazie al totale di 125.100 lasciandosi alle spalle la Corpo Libero Gymnastics Team di Padova (124.050) e la Pro Patria 1883 (119.750).

CAMPIONATO –Mandata in archivio l’ultima prova della stagione, il ranking di Campionato vede Salerno alzare la Coppa dei tricolori con 120 punti speciali, seguita dalla Giovanile di Ancona (98) e la Juventus Nova (92). Quarta l’AGS Eur del campione assoluto Lorenzo Galli – i romani chiudono ai piedi del podio anche la classifica di tappa – alla quale, però, resta la certezza di ritrovarsi nella massima serie dell’anno venturo (dal 2018 infatti serie A1 e serie A2 verranno accorpate in un unico torneo a 24 squadre denominato serie A). A pagare con la retrocessione in serie B sono invece l’Art. Stabia (38), la S.G. Aurora (34) e la Città di Opera (33). Speculare a quello della rassegna salernitana,  il terzetto di testa femminile  celebra il trionfo delle melzesi -  lontanissime da tutte le altre con 117 punti – in vantaggio su Padova (104),  sul club dell’italo americana Sophia Campana (98) e sulla Ghislanzoni GAL (93). A  dover risalire la china dalla serie B del 2018 la Fratellanza Savonese (50), la Renato Serra (46) e la Polisportiva Casellina (28).

AUTORITA’ – Un parterre degno dei grandi eventi al PalaSele di via dell’Atletica, impreziosito oggi dall’intervento  di Guglielmo Talento, componente della Giunta Nazionale del CONI, dal sindaco di Eboli, Massimo Cariello e dalla presenza di mezzo Consiglio Direttivo Federale – vice presidenti Peroni (vicario) e Pitton compresi -  guidato dal numero uno della FGI Gherardo Tecchi.

VOLARE CON l’A1 – Ovviamente anche la finale di serie A1 verrà trasmessa, in rigorosa diretta, su www.volare.tv. Ai microfoni della nuova web tv della Federginnastica, al fianco del telecronista David Ciaralli e della commentatrice tecnica Ilaria Colombo, si avvicenderanno tanti ospiti importanti, tra i quali  protagonisti della pedana, direttori tecnici, allenatori e dirigenti. 

 Dall'inviato P.L. Girlando / Foto F. Tomasi/FGI

 

CLASSIFICA SERIE A2 GAM DI GIORNATA

CLASSIFICA SERIE A2 GAF D GIORNATA

CLASSIFICA SERIE A2 GAM DI CAMPIONATO

CLASSIFICA SERIE A2 GAF DI CAMPIONATO