Lorenzo Galli ed Elisa Iorio sono i nuovi campioni italiani assoluti di Ginnastica Artistica Maschile e Femminile. Entrambi esordienti sulla pedana dei tricolori (addirittura la Iorio è la più giovane campionessa italiana della storia) hanno chiuso il podio All-around rispettivamente a quota 78.850 e 54.400."Sono partito alle parallele e sono subito caduto - spiega il ginnasta della società EUR che nel palmares vanta due  partecipazioni continentali e una vittoria ai giochi del mediterraneo juniores – Dopo un primo calo della concentrazione sono stato bravo a gestire l’imprevisto e a recuperare. Sui restanti attrezzi ho presentato esercizi nuovi e nel complesso ho chiuso una buona gara. La vittoria? Una gran bella responsabilità! Qualcuno sostiene addirittura che io sia il successore di Enrico Pozzo. Comunque voglio dedicarla al mio allenatore Andrea Massaro – prosegue l’azzurro – insieme al quale ho lavorato a testa bassa per tutto questo periodo. La New Generation GAM è un gran bel gruppo, fatto di giovani che possono fare davvero bene”. Alle spalle dell'atleta capitolino  si piazzano Marco Sarrugerio (Juventus Nova) con 78.600 e Matteo Levantesi (Nardi Juventus), terzo in classifica con 78.350. Soltanto quarto il favorito Ludovico Edalli (C.S. Aeronautica), che chiude a quota 77.650. Nell’emisfero Femminile, invece,dietro al talento della Panaro Modena - reduce dall'oro e l'argento conquistati agli EYOF di Gyor -ben figurano le gemelline della Brixia Asia e Alice D'Amato, con i punteggi di 54.350 e 53.900, davanti a una Martina Basile (Olos Gym) ferma a quota 53.150. Tra i rientri in pedana applausi per Nicola Bartolini dopo i due anni di assenza dalle gare individuali, questa sera incaricato al cavallo con maniglie e corpo libero. E per Carlotta Ferlito che, dopo i Giochi Olimpici di Rio, torna in pedana con l'esibizione a trave e sul quadrato centrale. “Tornare è stato incredibile – racconta Bartolini, fresco della maturità conseguita prima dell’estate a Salerno – L’adrenalina che si prova a gareggiare per se stessi mi mancava da morire. Questi risultati li dovevo a me e alla mia società”.

TRAMPOLINO - Nel Trampolino Femminile si conferma Costanza Michelini (86.875) siglando il quarto personale assoluto. Mentre nel Maschile, a sorpresa,  Stefano Luciani (Alma Juventus Fano) mette in fila lo score di 92.455 e detronizza Flavio Cannone dopo sette  anni  consecutivi di dominio imbattutto, trasformando il terzo piazzamento della stagione scorsa nel nuovo primato da battere. “L’obbligatorio è andato bene, meglio di come lo faccio di solito – chiosa la fuoriclasse dell’Alma Juventus – il libero un po’ meno, infatti ho dovuto cambiare il terzo salto anche se poi sono riuscita ad aggiustare il tiro. La routine di stasera mi è servita da test per il prossimo appuntamento internazionale, la Coppa del Mondo che si terrà a ottobre in Spagna".

OBIETTIVO MONDIALE - Gli assoluti di Perugia sono stati anche un banco di prova in vista delle convocazioni per i prossimi Campionati del Mondo di Montreal (2-8 ottobre). Per sciogliere le ultime riserve, I DTN Casella e Cocciaro avranno ancora a disposizione la finale di serie A ad Eboli del 15-16 settembre. Prova importante anche nel trampolino in previsione della rassegna iridata di Sofia, in scena a novembre in Bulgaria.

AUTORITA' -  In rappresentanza del Presidente della FGI, Gherardo Tecchi, a Perugia  è intervenuto  il vice Rosario Pitton che, in apertura alla manifestazione, ha portato i saluti del numero uno Federale impegnato a Pesaro per i Mondiali di Ritmica. Al fianco del prof. Pitton c'erano anche i Consiglieri Federali Fedele Massimo Anglani, Vittorio Massucchi e Pierluigi Miranda, accompagnati dal team Manager della GAF Massimo Contaldo, da quello della GAM Andrea Facci  e da Gianfranco Marzolla. La Braccio Forte Braccio del Presidente Valentini archivia, cosí, tra gli applausi degli oltre 3.000 spettatori presenti al Pala Evangelisti, la prima fase della  due giorni dedicata ai tricolori. Domani mattina al via le gare del Criterium Giovanile, sia maschile che femminile, e poi le finali di specialità con i migliori otto a ciascun attrezzo, rigorosamente in diretta su www.volare.tv 

Dall'inviato P.L. Girlando

 

CLASSIFICA MASCHILE

CLASSIFICA FEMMINILE

CLASSIFICA TRAMPOLINO ELASTICO

CLASSIFICA QUALIFICAZIONI MASCHILE

CLASSIFICA QUALIFICAZIONI FEMMINILE 

ALBO D'ORO ASSOLUTI GAM e GAF

ALBO D'ORO ASSOLUTI T.E.