La seconda giornata di gara del Campionato Nazionale di Insieme è iniziata con la finale delle Allieve impegnate con le 5 funi. Giovanissime ginnaste di 8 squadre qualificate, provenienti da tutta Italia, si sono confrontate sulla pedana aretina all’interno del complesso fieristico del capoluogo toscano. Una grande occasione quella offerta dalla società Petrarca di Arezzo, presieduta da Paolo Pratesi – coadiuvato da uno staff affiatato e ormai rodato nell’organizzazione delle gare di prima fascia - per mettere a frutto, davanti a una giuria nazionale, quello preparato e ripetuto quotidianamente in allenamento. Come in qualificazione l’Eurogymnica balza in testa alla classifica. Con 11.700 punti si assicura il metallo più prezioso a due decimi dall’Udinese, argento a quota 11.500. Bronzo per l’Endas Cervia con il punteggio di 11.400. Ai piedi del podio la Forza e Coraggio con 10.950 punti. Completano la classifica: Ritmica Iris (pt. 10.800), Raffaello Motto (pt. 10.750), Eleana Gym (pt. 10.250) e Ginnastica Flaminio (pt. 9.050).

La gara è proseguita poi con le 3 palle e 2 funi della categoria Open. Dieci squadre, cinque ginnaste per team. Tensione, gioia, armonia, concentrazione, voglia di far bene. Esercizi provati e riprovati con le rispettive allenatrici affinché tutto, su quella pedana così importante, vada per il verso giusto. Lazio Ginnastica Flaminio vince e sale sul primo gradino del podio con 16.550 punti. Sulla piazza d’onore la Fabriano a quota 15.900. Bronzo per la Virtus Gallarate con il complessivo, dato dalla somma delle difficoltà e delle esecuzioni, di 15.350 (D. 8.65 – E. 6.7). Ai piedi del podio la Raffaello Motto con un 15.250 punti. Completano la classifica finale: Rhythmic School (pt. 14.550), La Marmora (pt. 14), Ginnastica Valentia (pt. 13.750), Gymnica 96 (pt. 13.650), Terranuova (pt. 13.550) e Nervianese (pt. 12.300).

Le finali del Campionato Nazionale di Insieme si sono concluse con la gara della categoria Giovanile. I Gruppi delle dieci società classificate ieri si sono sfidate davanti al folto pubblico sugli spalti dell’Arezzo Fiere e Congressi. Dopo l’argento e la splendida “Storia d’amore” per i piccoli attrezzi che ci ha fatto vivere la squadra nazionale junior al Campionato Europeo di Budapest, le 10 clavette tornano a far emozionare gli appassionati di Ginnastica Ritmica. Anche se più piccole, le atlete che si sono succedute in pedana oggi hanno mostrato carattere e determinazione. Movimenti all’unisono, espressività del gesto tecnico, dinamismo e coreografie spettacolari, tutti ingredienti che hanno reso la giornata di oggi davvero indimenticabile. Oro per la Fabriano con 15.800 punti. L’argento va all’Aurora Fano con 15.350 punti. Bronzo per la Raffaello Motto con 15.250 punti. Ai piedi del podio l’Armonia d’Abruzzo con 15 punti netti. Completano la classifica: S.G. Etruria (pt. 14.150), Eurogymnica (pt. 13.700), Olympia Senago (pt. 13.400), Ardor Coop (pt. 13.350), Club Giardino (pt. 12.300) e Lazio Ginnastica Flaminio (pt. 10.050).

La prima parte del programma si è conclusa con il 28° Trofeo “Andreina Sacco Gotta” - messo in palio dal Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta FGI - assegnato alla società (tra le otto aventi diritto) con il punteggio più alto, sommando quello ottenuto nella finale dell’esercizio di Squadra Open e quello conquistato nell’esercizio individuale con attrezzo a scelta. Il prestigioso riconoscimento, dedicato alla prima Direttrice Tecnica Nazionale e primo Presidente del Comitato Internazionale di Ginnastica Ritmica nonché fondatrice del movimento dei piccoli attrezzi in Italia, vinto l’anno scorso a Pesaro dalla Rhythmic School, passa alla Fabriano con il totale di 34.450 (squadra: 15.900 – individualista: 18.550).

Il Campionato Nazionale Assoluto terminerà con le finali delle individualiste senior. Rimanete incollati al piccolo schermo dunque. Le ultime fasi di gara saranno sempre in diretta sul canale YouTube della Federginnastica con il commento di David Ciaralli e Marta Pagnini.

Classifiche:

Dal nostro inviato Federico Calabrò - foto Daniele Cifalà/FGI