Domenica scorsa a Montevarchi - mentre a 230 km a sud si consumava la categoria Femminile, a Forlì la Serie B1 di Ritmica e, al di là dell’oceano Pacifico Macchini e Grisetti sfidavano il mondo nel Mexican Open di Ginnastica Artistica – si è chiuso anche il Campionato di Specialità riservato alla sezione Maschile, organizzato dalla società Aurora.




JUNIOR




Corpo Libero– Sul quadrato della categoria juniores si impone Carlo Magliocchetti dell’Udinese con il personale di 13.600, tallonato – a mezzo decimo di distanza – da Giacomo Moroni di Città Opera. Terzo posto sul podio per Davide Lattenero (Fortitudo 1875), di bronzo con 13.450 punti.




Volteggio – Il salto più bello è di Paolo Fabiani (Virtus E. Pasqualetti) e gli vale un 13.700 da titolo italiano. Lo guardano dal basso della piazza d’onore, entrambi a quota 13.450, Biagio Barbato (CGA Stabia) e Raffaele Pugnetti (Gemonese).




Anelli – Forza, resistenza e tecnica permettono a Edoardo Andreini (EUR), di volare in cima alla classifica con il totale di 13.150, e di lasciarsi alle spalle, rispettivamente con punti 12.950 e 12.750, Lorenzo Mercadante (Pianeta Benessere) e Daniele Gadia (Milano Gym Lab 2013).




Cavallo con Maniglie -Paolo Fabiani non si accontenta di un solo oro e sul cuoio del cavallo decide di agguantarne un altro. Il ginnasta della Virtus scappa con 13.300 punti relegando – a distanze quasi siderali – Saul Fermin (12.300) della Pro Patria Bustese e Lorenzo Morando dell’Ares (11.750).




Sbarra – Più equilibrata, se vogliamo, la sfida sul ferro della sbarra, che vede il trionfo di Alec Gallo (SG Victoria Torino, pt 11.700 ) su Nicola Todesco (Junior 2000) e Raffaele Pugnetti, argento in ex aequo con lo score di 11.350.




Parallele Pari – Gli staggi simmetrici, ultimo attrezzo per gli junior, sono l’apoteosi del pari merito. Non ci casca il solo Nico Olivieri della Ginnastica Ferrara, che grazie al suo 13.100 può festeggiare la conquista del titolo. Sul secondo gradino salgono invece Jacopo Coglianese (Riccione), Lorenzo Mercadante e Francesco Rapuzzi (Artistica Brescia), tutti in fila col totale di 12.850.




SENIOR




Corpo Libero
– Tra le fila dei senior, con un sontuoso 14.100 Lorenzo Pisano si riprende il titolo al corpo libero vinto due anni fa, a pari merito, con Andrea Bronzieri. Dietro al campione della Victoria Torino incalzano Emanuele Menegozzo (Ginnastica Ferrara) con 13.950 punti e Mario Alquati (Bresciana Forza e Costanza) a quota 13.650.






Volteggio – Anche dalla rincorsa dei venticinque metri il 2016 ci regala una replica delle ultime due stagioni, almeno per quanto riguarda il gradino più alto del podio. Lorenzo Pisano (14.650) - proprio come a Mortara nel 2014 e a Fermo nel 2015 - dopo aver firmato il corpo libero sigla pure il volteggio, migliorando di mezzo decimo di punto il suo personale. Argento e bronzo sono ad appannaggio di Simone Pareti (Città Opera, pt. 14.000) e di Giulio Pagnacco (Ardor Padova, pt. 13.650).


 


Anelli – Non ci stava proprio a cedere il primo posto Antonello Compagnoni. Non ci stava a tal punto che, dodici mesi dopo l’edizione marchigiana, conferma il suo anello a quota 13.850, battendo Tommaso Sciocchetti (Giovanile Ancona), secondo con un buon 13.700, e Giovanni Rubello (Archea Ginnastica Este), terzo grazie al punteggio di 13.500.




Cavallo con Maniglie – E’ ancora Giacomo Rossi quello che domenica, con 13.450 punti, si è aggiudicato l’oro al cavallo per il secondo anno consecutvo. In corsa, dalla seconda e terza piazza del ranking, ben figurano anche Andrea Amato (12.250) della Milano Gym Lab e Manlio Massaro (12.200) del Centro Ginn. Napoli.




Sbarra – Giacomo Rossi (13.150) si laurea campione anche alla sbarra seniores – macinando ben due posizioni rispetto alla finale di Fermo - ma deve dividere scettro e corona con Matteo Morini della Nardi Juventus. Tommaso Schiocchetti centra invece la medaglia di bronzo con il total score di 13.050.




Parallele Pari
– Gran finale sugli staggi per Emanuele Riggi (Pianeta Benessere) e per Tommaso Sciocchetti, a braccetto sul primo posto con 13.100. Alle loro spalle, con appena mezzo decimo di ritardo, Luca Lazzari (Forti e Liberi) e Giacomo Rossi si spartiscono l’ultima medaglia di bronzo utile del torneo.

Allegati

Montevarchi: Class. Campionato Nazionale Specialità GAM