LE CAMPIONESSE D’ITALIA DI CATEGORIA DI RITMICA

ALESSIA ZAVOLI – Allieve 1^ fascia
E’ della Ginnastica Riccione la più giovane campionessa italiana di ritmica, della categoria Allieve 1^ fascia. Si chiama Alessia Zavoli e nella finale di Latisana ha completato il suo en-plein, conquistando il titolo nazionale dopo quelli regionale e interregionale. Nata a Cattolica il 18 giugno 1995, ha iniziato la ritmica a 6 anni. Frequenta la 4^ elementare e la sua materia preferita è italiano, mentre l’attrezzo che più le piace è la fune. Si allena 4 ore al giorno per 5 giorni la settimana con Olivia Stride. Ama disegnare, soprattutto paesaggi. Le ginnaste che preferisce sono Irina Tchachina e, in Italia, Julieta Cantaluppi.

MARGHERITA ZUCCA – Allieve 2^ fascia
Per Margherita Zucca, neo campionessa d’Italia della categoria Allieve 2^ fascia, la ginnastica è soprattutto un hobby, che oggi, dopo 5 anni dal suo inizio, la occupa per tre ore al giorno per 5 giorni la settimana. Nata il 13 ottobre 1993 a Milano, tesserata per la Forza e Coraggio, è allenata da Daniela Vergani. Tifosa della Tchachina, il suo attrezzo preferito sono le clavette. Frequenta la 1^ media e la materia che le piace di più è italiano. A La tisana per la prima volta è salita sul gradino più alto del podio “anche se – confessa – non pensavo proprio di vincere”.

OLGA SGANZERLA – Juniores 1^ fascia
“Pensavo di poter salire sul podio, ma non di vincere”. Parole di Olga Sganzerla, della Comense, subito dopo la premiazione che l’ha incoronata campionessa d’Italia juniores 1^ fascia. 13 anni il prossimo 23 dicembre, per Olga si è trattato della prima vittoria in assoluto. “Ho cominciato la ritmica per caso, sono entrata in una palestra e mi è piaciuto. Avevo 5 anni”. Un amore che si è rafforzato nel tempo. “Mi piacciono tutti gli attrezzi – rivela – non ho preferenze per uno in particolare”. A scuola (frequenta la 2^ media), invece, preferisce la matematica. Alla ritmica dedica fra le 4 e le 5 ore al giorno per 6 giorni la settimana. A seguirla è Maria Giovanna Frigerio. “Il tempo libero lo passa “andando in giro con gli amici”. Il suo modello di ginnasta è la russa Olga Kapranova. Fra le italiane ammira Paola Bianchetti e Lucia Dalla Pellegrina.

CHIARA IANNI – Juniores 2^ fascia
Sorpresa per la sua vittoria anche la neo campionessa delle juniores 2^ fascia, Chiara Ianni dell’Armonia di Chieti. “Non avevo fatto molto bene con la fune, ma nel finale sono riuscita a non sbagliare e a scavalcare le avversarie. Chiara, che è nata a Popoli in provincia di Pescara, compirà 14 anni il giorno di Natale. Gli ultimi 8 li ha divisi tra palestra e scuola (frequenta la 3^ media). La ginnastica ritmica è il suo grande amore, indipendentemente dagli attrezzi (“Mi piacciono tutti – rivela – a scuola invece la materia che preferisco è… educazione fisica”). All’allenamento, sotto la guida tecnica di Germana Germani e Anna Mazziotta, dedica 4 ore e mezza al giorno per 6 giorni la settimana (“Ma a volte mi alleno anche la domenica”). Anna Bessonova e Desirèe Pagliaccia le sue ginnaste preferite.

PAOLA BIANCHETTI – Seniores
Dopo la serie di titoli regionale e interregionale Paola Bianchetti, nata ad Iseo (BS) il 23 dicembre 1989, conquista il tricolore della categoria senior. Tesserata per la Brixia Brescia e allenata da Maura Rota è il nome nuovo della ritmica italiana. Sabato la rivedremo in gara agli assoluti di Fabriano, opposta a Laura Zacchilli, la ginnasta italiana che dice di preferire (in assoluto è invece Irina Tchachina). Ha iniziato ad 8 anni, si allena 6 ore al giorno, frequenta il 2° liceo linguistico con preferenze, rispettivamente in palestra e a scuola, per la fune ed il francese. Ha l’hobby della musica.