Il week end dell'Aerobica si chiude con i Campionati italiani assoluti "Trofeo Yomo" in scena questa mattina al 105 Stadium di Genova. La rassegna in Ligura è stata anche l'ultimo appuntamento in casa per gli azzurri Davide Donati, Michela Castoldi, Paolo Conti e Riccardo Pentassuglia, prima di trasferisi a Baku (AZE), dal 12 al 28 giugno insieme ad Antonio Caforio, Emanuele Pagliuca e alla tecnica Gigliola Carosi, per la prima edizione dei Giochi Europei, prima vera esperienza olimpica per la disciplina della Ginnastica Aerobica."Sarà un'avventura fantastica, non tanto per il livello della competizione, quanto per la dimensione incredibile che andremo a vivere - spiega Riccardo Pentassuglia - Sicuramente le emozioni saranno diverse da quelle che si respirano a un mondiale o un europeo. Poi sono ansioso di confrontarmi con la moltitudine di atleti che parteciperanno! Voglio vivere il villaggio olimpico con tutte le sue curiosità. Speriamo un giorno di arrivare ai Giochi Olimpici veri e propri - gli fa eco Davide Donati subito dopo l'esibizione dimostrativa in coppia con la Castoldi - Una novità assoluta rispetto alle nostre gare abituali - aggiunge Michela, visibilmente emozionata di far parte della Delegazione che andrà in Azerbaijan - mi aspetto un ambiente completamente nuovo. Infine la DTN Cristina Casentini ha aggiunto: Un grandissimo traguardo, fortemente voluto anche dal CT Europeo che presiedo. Abbiamo lavorato tanto per questa opportunità, per la prima volta avremo tutte e sei le discipline ginniche in un unico evento!"


 




Assoluti. A vincere la gara, per ognuna delle cinque categorie, sono stati: Riccardo Pentassuglia (Francavilla) riconfermatosi sul trono individuale con 21.850 punti, seguito da Davide Donati (21.400, Delfino) e da Emanuele Caponera (20.300, Agora); Michela Castoldi (AmicoSport) ancora imbattuta nel singolo femminile con il personale di 20.950, in vantaggio di un decimo su Sofia Pastori (AmicoSport) e di oltre un punto su Anna Bullo (19.800, Sambughè).


 




Passiamo alla Coppia: il duo Bonatti/Manzin (Operaz. Fitness) scavalca tutti e mette insieme un 20.400 da titolo italiano. Li affiancano sul podio Caponera/Natella (Agora) e Conti/Oberti (Evolution) a quota 20.100.


 




Nella specialità del Trio si impone ancora l'AmicoSport, grazie all'exploit di Convertino/Pastori/Castoldi (20.377). Piazza d'onore e terzo posto vanno, rispettivamente, a Conti/Conti/Oberti ( 19.633, Evolution) e a Cubito/Lenzini/Ciaramidaro (19.000, AmicoSport).


 




Ultima premiazione quella del Gruppo dove a brillare è la Delfino con Brambilla/Donati/Bonatti/Brambilla/Brambilla (19.844), bravi a lasciarsi alle spalle Banfi/Cubito/Lenzini/Monti/Pettinari/Ciaramidaro dell'AmicoSport (18.850) e Conti/Conti/Conti/Oberti/Marchetti (18.755) dell'Aerobica Evolution. In serata si sono svolte infine le finali Aerodance, Aerostep e 5,6,7 eight, di cui si allegano le relative classifiche. 


 


Dal nostro inviato P.L. Girlando  

Allegati

Genova - Class Finali Assoluti AER,Genova - Class Finale Aerodance ,Genova - Class Finale Step,Genova - Class Finale 5,6,7,eight