Sabato 26 e domenica 27 settembre 2015 Torino ospiterà i Campionati Italiani Assoluti di Ginnastica Artistica Maschile e Femminile e di Trampolino Elastico “Trofeo Yomo”. A fare da cornice all’evento – il più importante del calendario agonistico FGI – un’arena d’eccezione come quella del PalaVela, storico impianto subalpino già sede delle Olimpiadi invernali del 2006 e di altre importanti manifestazioni di caratura internazionale.






VERSO I MONDIALI. La competizione - per la prima volta in scena nel capoluogo piemontese - svelerà importanti anticipazioni in chiave iridata, regalando preziosi spunti in vista dei Mondiali di Artistica in programma a Glasgow dal 24 ottobre al 1 novembre e di quelli di Trampolino, previsti a Odense, in Danimarca, a fine novembre. Un’occasione per testare le condizioni degli azzurri che saranno scelti a rappresentare l’Italia nella rassegna qualificante per i Giochi Olimpici del 2016.


 


PROTAGONISTI. Tra i partecipanti non mancheranno i grandi interpreti della Ginnastica italiana, a cominciare dai campioni in carica Elisa Meneghini (GAL Lissone) e Paolo Principi (C.S. Aeronautica), ai mattatori storici di questa competizione come Vanessa Ferrari (C.S. Esercito) Matteo Morandi e il biellese Enrico Pozzo (G.S. Aeronautica Militare). Mentre sul fronte del trampolino saranno certamente Flavio Cannone (C.S. Esercito) e Costanza Michelini (Alma Juventus Fano) i volti più rappresentativi.




ORGANIZZAZIONE. Un grande onore anche per la società ospitante, la Victoria Torino, che dopo la realizzazione della seconda prova del Campionato di Serie A1 e A2 della stagione scorsa, ha accolto con entusiasmo la scelta della Federazione Ginnastica d’Italia. “È la prima volta che Torino ospita i Campionati assoluti e per noi, in qualità di società organizzatrice, non può che essere un motivo di orgoglio” – ha dichiarato, durante la conferenza stampa di presentazione, il Presidente del sodalizio Ezio Torta. Nella stessa occasione, in rappresentanza del numero uno della Federginnastica, prof. Riccardo Agabio, anche il VP vicario della FGI Valter Peroni, che ha aggiunto: “L'idea era di portare a Torino un evento di alto livello e così è stato fatto, con la gara più importante a livello nazionale. Come se non bastasse questa rassegna sarà fondamentale poichè in vista ci sono i Campionati Mondiali di Glasgow, kermesse decisiva di questo quadriennio olimpico” e il Presidente della Reale Società Ginnastica di Torino Emanuele Lajolo Di Cossano.




TV & TICKETS: L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sul canale You Tube della Federginnastica, mentre i biglietti potranno essere acquistati attraverso la biglietteria online presente sul sito www.assolutiginnastica.it, oppure (da lunedì 14 a giovedì 24 settembre) presso la segreteria del PalaGinnastica in Via Pacchiotti 71 a Torino e da venerdì 25 settembre e durante la due giorni della manifestazione presso gli appositi botteghini in Via Ventimiglia 145.