Si è svolta oggi, presso il Salone d'Onore del Castello del Valentino di Torino (sede della Facoltà dell'Università Architettura di Torino) la conferenza stampa di presentazione della 4^ e ultima tappa del Campionato Italiano di Serie A1, A2 e B Nazionale di Ginnastica Artistica ed L1 di Trampolino Elastico, in programma venerdì 6 e sabato 7 maggio al PalaVela di Torino. Un evento di primaria importanza per la disciplina, visto che cadrà a tre mesi dai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, e rappresenterà dunque per gli atleti uno degli ultimi test per affinare la forma fisica in vista dell'appuntamento clou del 2016; oltre che essere una delle ultime possibilità per la Direzione Tecnica Nazionale per decider chi selezionare in vista della rassegna a cinque cerchi. Nell'impianto di Via Ventimiglia si affronteranno le migliori società d'Italia (24 in A1 e 24 in A2 tra uomini e donne). Venerdì 6 sarà la giornata dedicata alla Serie B, con l'inizio previsto per le ore 19.30. Sabato 7 invece la giornata conclusiva partirà dalle ore 10.00 con la Serie A1, A2 e con le gare individuali riservate al Trampolino. Si tratta dell'ultimo atto di un Campionato Italiano che è partito da Rimini il 12 febbraio, passando poi per Ancona il 4 marzo e per Roma l'1 aprile. La “finalissima” sarà organizzata dalla S.G.Victoria Torino già protagonista a settembre 2015, quando rivestì il medesimo ruolo in occasione dei Campionati Italiani Assoluti, e l'8 marzo del 2014 quando organizzò la seconda tappa del Campionato Italiano di Serie A1 e A2 al PalaRuffini. Alla presentazione di questa manifestazione, era presente anche la stella dell’Italdonne Carlotta Ferlito.


 




BIGLIETTI - I biglietti potranno essere acquistati alla biglietteria online presente sul sito www.victoriaseriea.it e quindi essere ritirati presso la segreteria del PalaGinnastica di Via Pacchiotti 71 a Torino, oppure presso gli appositi botteghini in Via Ventimiglia 145 i giorni della manifestazione.


 




DIRETTA STREAMING – Le gare della giornata di sabato saranno trasmesse integralmente in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Ginnastica d’Italia.


 




DICHIARAZIONI - Valter Peroni, Vice Presidente Vicario della Federazione Ginnastica d'Italia:Torino è da sempre una delle capitali italiane dello sport e in particolar modo della ginnastica. La 4^ tappa del Campionato Italiano di Serie A inizialmente non si sarebbe dovuta svolgere qui ma grazie al preziosissimo contributo della S.G.Victoria Torino siamo riusciti a tamponare una rinuncia e a portare questo evento in una location di prim'ordine; con un impianto dalla forte connotazione olimpica, dove già si erano svolti i Campionati Italiani Assoluti di settembre. Ringrazio il Presidente del comitato organizzatore Ezio Torta per l'impegno nell'organizzare in poco tempo tale manifestazione”. Ezio Torta, Presidente del comitato organizzatore e della S.G.Victoria Torino: “I ringraziamenti alle istituzioni sono doverosi e fondamentali, perché avendo dovuto accelerare il ritmo per poter allestire al meglio la macchina organizzativa, abbiamo trovato in loro un grande appoggio. E' un onore avere come ospite Carlotta Ferlito in quanto lei rappresenta il modello di un'atleta eccezionale non solo sotto il punto di vista sportivo ma anche sotto quello intellettuale, come dimostrato dalla pubblicazione dei suoi due libri”. Carlotta Ferlito, atleta della Nazionale italiana di Ginnastica Artistica:Mi è piaciuto tantissimo gareggiare a Torino in occasione dei Campionati Italiani Assoluti perché il PalaVela è un impianto bellissimo e il pubblico è stato davvero caloroso. Non vedo l'ora di ripetermi il 6 e il 7 di maggio. Dopo la brutta caduta patita un mese fa durante una manifestazione internazionale sono riuscita a riprendermi anche se non so ancora su quali attrezzi gareggerò ma farò di tutto per dare spettacolo. A livello nazionale la tappa conclusiva di Torino è fondamentale in quanto sarà una delle ultime occasioni per testare i nostri esercizi in vista dei Giochi Olimpici".

Patrizia Signor. Direttore Tecnico della S.G.Victoria: “Venerdì sarà la giornata riservata alla Serie B, per un totale di 24 squadre equamente divise tra maschili e femminili. Le prime tre classificate della classifica finale accederanno in Serie A2. La mattina di sabato invece sarà riservata alle Serie A2 con le due consuete premiazioni: quella di tappa e quella del campionato, con le prime due squadre promosse in Serie A1 e le ultime tre retrocesse in Serie B. Nel pomeriggio il gran finale con la Serie A1 con l'incoronazione delle due squadre Campioni d'Italia”.