Dopo il via tra Tartu e Tbilisi, la ritmica azzurra si appresta ad entrare nel vivo della stagione, con un altro meeting di avvicinamento. Dal 19 al 22 marzo 2026, infatti, l’Italia sarà impegnata a Marbella, in Spagna, nel Grand Prix iberico, competizione che riunisce alcune delle protagoniste più interessanti in circolazione e che rappresenta, pertanto, un ulteriore banco di prova per le nostre atlete, individualiste e di squadra.

Tornano in pedana Tara Dragas e Sofia Raffaeli, entrambe Fiamme Oro, chiamate a confermare e, se possibile, migliorare quanto di buono avevano già fatto in Estonia, durante il Miss Valentine. Accanto a loro sarà ancora protagonista l’Insieme senior del Centro Tecnico di Chieti, rappresentato da Chiara Badii, Sofia Sicignano e Bianca Vignozzi (SG Raffaello Motto ASD), Sasha Mukhina e Gaia Pozzi (ASD Ginnastica S. Giorgio 799), Serena Ottaviani (Aeronautica Militare).

A guidare il lavoro tecnico della delegazione azzurra ci saranno Monia Di Matteo, Bilyana Dyakova, Germana Germani, Spela Alena Mohar e Amina Zaripova, mentre il ruolo di ufficiale di gara sarà ricoperto da Alexia Agnani, responsabile nazionale di giuria.

L’appuntamento in terra andalusa si inserisce nel percorso di avvicinamento ai grandi impegni del 2026, il più prossimo dei quali è certamente la tappa della World Cup dei piccoli attrezzi, dal 28 al 30 marzo, all'Arena Armeec di Sofia, gara che quest’anno verrà trasmessa in diretta su SportFaceTv, sempre con la telecronaca di Ilaria Brugnotti e Marta Pagnini. Per l’occasione, accanto alla Raffaeli vedremo Viola Sella, rientrata ad Astana, questo week end, dopo l’infortunio che l’aveva tenuta a lungo lontano dalle pedane internazionali. L’impiego della ginnasta della Forza e Coraggio, allenata da Daniela Vergani, al posto di Dragas, rientra in un preciso programma di rotazione concordato con tutto lo staff tecnico delle individualiste, per mettere più chilometri nelle gambe in una rosa abbastanza allargata, in vista dei grandi obiettivi dell’anno: gli Europei di Varna (27-31 maggio), la finalissima del Circuito di Coppa del Mondo di Milano (10-12 luglio) e i Mondiali qualificanti di Francoforte in agosto. 

Marbella, dunque, sarà uno scalo fondamentale nel countdown del decollo definitivo verso le destinazioni che contano, tra musica, eleganza e la ricerca costante di quell’equilibrio perfetto di tecnica e arte che rende unica la ginnastica ritmica.

CIRCOLARE DI CONVOCAZIONE

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"standard","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });