Premi economici per i risultati agonistici: il nuovo regolamento FGI 2025–2028
Su proposta del Presidente, il Consiglio Direttivo Federale, nell’ultima assise del 17 dicembre, ha approvato il nuovo Regolamento per l’erogazione dei premi economici per i risultati agonistici relativo al quadriennio 2025–2028, con delibera n. 199. Il documento disciplina criteri, destinatari e modalità di assegnazione dei premi previsti per gli atleti senior delle sezioni olimpiche e non olimpiche che si distinguono in ambito internazionale.
La pubblicazione del regolamento consente a tutti gli atleti e i tecnici di conoscere in modo chiaro e puntuale i meccanismi di determinazione e distribuzione dei premi che verranno erogati nel quadriennio 2025-2028, nel quadro di un sistema di regole definito e accessibile.
Principi generali
Ogni anno la FGI mette a disposizione un ammontare di risorse economiche da distribuire sotto forma di premi agli atleti senior che ottengono risultati agonistici di rilievo. L’importo di ciascun premio viene calcolato sulla base di una percentuale fissa riferita ad una quota base annuale, definita dal Consiglio Direttivo Federale, e si intende al lordo della ritenuta fiscale del 20% prevista dalla normativa vigente.
Le percentuali di riferimento – fissate per l’intero quadriennio – sono determinate tenendo conto di diversi fattori, tra cui:
- la macro-sezione di appartenenza (olimpica o non olimpica);
- la sezione specifica;
- la tipologia di evento internazionale;
- la tipologia di competizione, con riferimento alle sole fasi che assegnano medaglie;
- il piazzamento ottenuto.
Al regolamento, che trovate sotto al presente articolo, è allegata la tabella riepilogativa delle percentuali.
Il regolamento si applica alle sezioni olimpiche (GAM, GAF, GR, TE) e alle sezioni non olimpiche (ACRO, AER, PK, TG), prendendo in considerazione le principali competizioni internazionali, tra cui Giochi Olimpici, Campionati del Mondo, Giochi Olimpici Europei, Campionati Europei, Universiadi, Giochi del Mediterraneo e The World Games.
Le competizioni valide ai fini dell’assegnazione dei premi includono:
- finali a squadre;
- finali di concorso generale (individuali, di coppia o di gruppo);
- finali di specialità (individuali, di coppia o di gruppo).
Per le sezioni olimpiche sono considerati i piazzamenti dal primo all’ottavo posto, mentre per le sezioni non olimpiche i premi sono riconosciuti per i piazzamenti dal primo al terzo posto
Il regolamento definisce alcune disposizioni particolari:
- nelle competizioni a squadre, il premio viene assegnato a ciascun componente, inclusa l’eventuale atleta riserva, purché in viaggio al seguito della delegazione ufficiale;
- non è previsto alcun premio per i piazzamenti relativi ai Team Ranking, ottenuti dalla somma dei risultati di più competizioni;
- al tecnico di riferimento di ciascun atleta spetta una quota pari al 40% del premio assegnato all’atleta;
- qualora l’atleta sia seguito da più tecnici, il premio viene suddiviso in modo equo o proporzionale alla durata dell’incarico;
- al Direttore Tecnico Nazionale di sezione è riconosciuto un premio pari al 10% della somma complessiva dei premi assegnati agli atleti della sezione di competenza, salvo i casi di incarico ad interim ricoperti dal Presidente federale.
Nel corso del quadriennio è inoltre previsto un premio speciale una tantum, di importo fisso pari a 3.000 euro, destinato agli atleti che ottengono la qualificazione olimpica nella propria disciplina, secondo le modalità e i criteri stabiliti dal regolamento.


