Il 2026 sarà per la Federginnastica un anno ricco di appuntamenti e novità, soprattutto per quanto riguarda i principali Campionati Nazionali di Ginnastica Ritmica e Artistica maschile e femminile. Infatti, per il nuovo anno, il Consiglio Direttivo Federale ha approvato il nuovo modello di organizzazione delle “Gare Top 2026”, di cui fanno parte le competizioni di Serie A/B e le relative finali scudetto dei piccoli e grandi attrezzi. Gli eventi nazionali di maggior rilievo, che saranno tutti trasmessi in diretta streaming sulla piattaforma Sportface Tv del gruppo Nexting, saranno organizzati in house dalla Federazione Ginnastica d’Italia. Come deliberato nell’ultima assise consiliare del 2025 è stata approvata, a seguito di una manifestazione di interesse rivolta alle affiliate, la proposta per l’assegnazione dell’organizzazione delle Gare Top 2026 all’ATS composta dalla Corpo Libero Gymnastics Team (capofila) e da Eurogymnica (mandante), che sarà “guidata” dalla FGI tramite un management organizzativo e un revisore Audit.

Nel precedente consiglio direttivo del 22 novembre scorso, invece, erano state deliberate le sedi e le date delle manifestazioni, che andranno in scena nel corso dell’intero 2026 tra il primo e secondo semestre di attività agonistica. L’unica variazione a quanto già deciso riguarderà il primo appuntamento che aprirà lo spettacolo del Campionato Nazionale di Serie A1, A2 e B di Artistica maschile e femminile. A seguito della rinuncia, per sopraggiunti motivi tecnici, da parte del Mandela Forum di Firenze, la Federginnastica ha individuato la nuova sede per la gara d’apertura del 27 e 28 febbraio, che dunque si svolgerà al PalaPanini di Modena. Si andrà avanti poi con la seconda tappa, che si terrà il 13 e 14 marzo al Palazzetto dello Sport di Biella. Il giro d’Italia con i grandi attrezzi proseguirà nel weekend del 17 e 18 aprile all’Umbria Forum di Terni, mentre a far da teatro alla Final Eight che assegnerà lo scudetto sarà la nuovissima ChorusLife Arena di Bergamo, dove tra l’altro si terranno anche la quarta prova e la Final Six di Ginnastica Ritmica, in chiusura di anno, dal 27 al 29 novembre.

Il Campionato dei piccoli attrezzi si aprirà, infatti, nel secondo semestre. Per la prima giornata, il 17 e 18 ottobre, si tornerà in Umbria, nello stesso palazzetto dei colleghi e colleghe dell’Artistica. Per la seconda tappa ci si sposterà ancora a nord, tornando in quel di Biella nel weekend del 31 ottobre-1° novembre, mentre la terza prova è in programma al Modigliani Forum di Livorno, il 14 e 15 novembre. La scelta delle sedi è stata maturata dopo un’attenta indagine da parte del gruppo di lavoro gare che ha tenuto in considerazione per i Top Events 2026 diversi fattori: la capienza del pubblico negli impianti, la disponibilità degli spazi per allestire delle vere e proprie fan zone per tutti gli appassionati e i presenti, con punti di ristoro, vendita del merchandising ufficiale e stand degli sponsor federali.

Per quanto riguarda, invece, i Campionati Nazionali Assoluti, vi ricordiamo che la sede della sfida per i titoli della Ritmica – in programma dal 5 al 7 giugno, subito dopo gli Europei senior e junior della disciplina a Varna, in Bulgaria – è ancora in via di definizione, mentre è già fissata la destinazione da raggiungere per la gara di Artistica maschile e femminile, che si terrà al Palazzetto di Meda, il 25 e 26 luglio, e rappresenterà un bel trailer degli Europei, in programma a metà agosto a Zagabria, in Croazia.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"standard","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });