La Federazione Internazionale rinnova il brand e il nome: nasce la nuova World Gymnastics
La Federazione Internazionale di Ginnastica ha rinnovato il proprio brand e ha annunciato il nuovo nome: nasce la World Gymnastics. Il rebrand segna una pietra miliare nell’evoluzione dell’organizzazione mondiale di ginnastica e la lancia verso il futuro dello sport. La ormai ex FIG riunisce sotto la sua egida milioni di atleti e appassionati tra 165 federazioni, certificando la ginnastica come una delle più popolari e partecipate discipline.
Il nuovo brand include un nuovo logo, con la propria immagine identitaria, e riflette gli obiettivi statutari dell’organizzazione, ovvero la promozione dello sport a ogni livello, dalle attività di base alle competizioni top internazionali. “Il nome World Gymnastics rappresenta la nostra missione con chiarezza d’intenti”, ha detto il presidente Morinari Watanabe. “Il nuovo nome rinforza il nostro ruolo come cuore pulsante per atleti, allenatori, fan e appassionati. Questo cambiamento va oltre il semplice rebranding, è la promessa di elevare la ginnastica e ampliare l’accesso al nostro mondo ginnico”.
Oltre nome e logo, la World Gymnastics svelerà la prossima settimana anche gli otto nuovi elementi distintivi di tutte le discipline, ognuno dei quali intende esprimere le caratteristiche e l’identità del variegato mondo della ginnastica, dall’Artistica maschile e femminile, dalla Ritmica e al Trampolino Elastico, dall’Aerobica all’Acrobatica, dal Parkour alla Ginnastica per Tutti.
“World Gymnastics è soltanto l’inizio di una più grande trasformazione – ha aggiunto Watanabe – i nuovi brand delle singole discipline accresceranno il senso di comunità e costituiranno una solida base per crescere e restare connessi”. Il rebranding della Federazione internazionale è il frutto, infatti, di una collaborazione condivisa tra ginnasti e ginnaste, membri delle federazioni, appassionati e partner. Lo scambio di idee, la definizione delle mission e la creatività di tutte le componenti ha dato il via alla nuova strada intrapresa a livello mondiale. La visual identity enfatizza il movimento, l’unità e la natura espressiva dello sport, ponendo gli atleti fermamente al centro di questo progetto. E ciascun logo sa mettere in risalto le caratteristiche specifiche di ogni disciplina, interpretandone in qualche modo la personalità.
“La ginnastica è uno degli sport più espressivi e di ispirazione – ha concluso il presidente della World Gymnastic – e la nostra federazione cattura l’energia e la forza per le future generazioni”.


