Nella cornice del Play Hall di Riccione, sede della 5th Aere World Cup dello scorso aprile, è andato in scena uno dei più importanti appuntamenti della sezione del Trampolino Elastico Italiano. Nell’ultimo weekend di novembre si sono svolti, infatti, le finali nazionali del campionati a squadre Gold Allievi e Junior-Senior, il campionato di Sincronizzato Gold e la specialità a squadre Silver LA e LB. Tra i piccoli under 13 sono salite sul podio le squadre della ASD Etruria con 91.010, l’ASD Alma Juventus Fano con 87.890, l’ASD Progetto Acrobatica Trieste, terza a quota 83.690. Ai piedi del podio la Milano 2000 ferma a 83.210. La società meneghina si riscatta però nel torneo Junior-Senior conquistando la vetta con Samuele Patisso Colonna, Luca Resch, Letizia e Sofia Radaelli, bravi a mettere insieme 215.270 punti. Seconda con 2010.150 l’ASD Alma Juventus Fano (SQ1), mentre sul gradino romagnolo più basso ci sale la SG di Torino con 204.980. Resta invece a mani vuote la Ginnastica Brindisi che con Marco Lavino e compatgni non va oltre 198.490 punti, validi per la quarta piazza su tredici compagini in gara.

Grande novità nel Synchro con la formula del misto, recentemente introdotta anche a livello mondiale, come visto nella rassegna iridata di Pamplona. I favoriti della vigilia, Letizia Radaelli e Patisso Colonna, in preparazione per l’esordio internazionale in World Cup, ad inizio 2026, tirano un esercizio di livello planetario con contenuti di difficoltà molto alti, ma incappano, purtroppo, in un errore e si devono accontentare della terza posizione nazionale a 15.030, alle spalle della doppia coppia brindisina: Caterina Pennetta e Luigi Caputo, leader di giornata con 39.055, Giorgia Palano e Stefano Balestra, argento con il totale di 38.420. Sul sistema GymResult, ovviamente, è possibile consultare le classifiche complete con tutte le altre formazioni presenti, divise per ciascuna categoria. Evidenziamo solo i vincitori del Sincronizzato Gold, con Galdenzi e Fattori dell’Alma Juventus Fano che si aggiudicano con 40.500 la sfida tra le allieve donne, Lazzarini e Tonelli, tesserati anche loro per l’ASD fanese, che vincono tra i maschietti juniores mettendo insieme 45.695 punti, Pennetta e Palano (39.855) e Balestra con Lavino (43.550) che splendono tra i senior, rispettivamente, femminile e maschile.

Nel Silver si sono susseguiti ginnasti nelle diverse specialità, tra cui il Trampolino Elastico, il Mini Trampolino e il Tumbling: quest’ultima, in via di sviluppo a livello italiano, come dimostra la partecipazione alle recenti World Age in Spagna e alla Loule Cup in Portogallo, sta dando riscontri molto incoraggianti, sia al DTN Giuseppe Cocciaro, coadiuvato dal DS Ermes Cassani, sia alla direttrice di giuria, Francesca Beltrami, appena riconfermata nel Comitato Tecnico TE dell’European Gymnastics a Praga. Prossimo appuntamento, nella medesima splendida sede, sarà con la sesta edizione della AERE World Cup, la tappa del circuito di Coppa del Mondo organizzata dalla nostra Federazione, mentre a livello nazionale rivedremo i ginnasti volanti ai campionati individuali Gold e Silver e agli Assoluti del prossimo maggio, a Torino.

GOLD SQUADRA ALLIEVE/I

GOLD SQUADRA JUNIOR/SENIOR

GOLD SINCRONIZZATO M/F

GOLD SINCRONIZZATO MIX

CLASSIFICHE SILVER

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WFMediaBox.init({"base":"\/","theme":"standard","mediafallback":0,"mediaselector":"audio,video","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers_count":"{{current}} of {{total}}"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });